Durata batteria servizi

Aperto da cippirimerlo, Marzo 14, 2017, 08:00:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: cippirimerlo il Maggio 01, 2018, 11:27:24 PM
Allora, sono tornato da poco da una 3 giorni col mezzo ed ho osservato l'andamento della carica misurata dalla centralina.
Partenza con batteria carica messa preventivamente sotto 220V, 500-600 km in tutto con piccoli spostamenti quotidiano di 1 oretta + andata e ritorno. Unica utenza il frigo sempre acceso e un po' di luci la sera.
Mi aspettavo di leggere dalla centralina un andamento della carica decrescente (più o meno regolare) con partenza (max carica) da 13-13.1V e poi 12.9-12.8-12.7... e via dicendo con arrivo al minimo di 12V circa.
Contemporaneamente mi aspettavo una diminuzione (più o meno regolare) delle tacche riportate dalla centralina dal tutto pieno,  a scalare di una alla volta.
E invece ho visto abbastanza disallineamento tra la tensione e le tacche. Queste ultime sono scese abbastanza regolarmente ma a cui non corrispondeva una diminuzione regolare dei volt che invece ogni tanto calavano da 12.8 a 12.5 per poi tornare a 12.7 per poi scendere a 12.4 (non repentinamente ma con intervalli di minuti tra un valore e l'altro). Il tutto questo mentre le tacche ad esempio potevano essere stabile ad 8.
Al 3 giorno, prima del ritorno, le tacche erano a metà mentre la tensione variava tra 12.2 e 12.0.
E' normale questo "disallineamento"? Da cosa può essere provocato e quale devo considerare più attendibile?
Grazie
Le tacche misurano la corrente erogata che viene misurata tramite un amperometro sulla massa della bs. Alla corrente erogata corrisponde nel tempo un abbassamento di tensione, che però è soggetto a oscillazioni dovuti ai carichi e alle ricariche: per esempio: gira il compressore del frigo la batteria scende, quando si ferma risale! Quando parte la candeletta del riscaldatore, cala di brutto
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ah, dimenticavo.. Attenzione, è molto pericoloso cercare di approfondire l'argomento: guarda io che fine ho fatto!  :P
(e non sono un caso isolato, vero Stefano?  :D :D)
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: xgiacomo il Maggio 02, 2018, 08:29:19 AM
Citazione di: cippirimerlo il Maggio 01, 2018, 11:27:24 PM
Allora, sono tornato da poco da una 3 giorni col mezzo ed ho osservato l'andamento della carica misurata dalla centralina.
Partenza con batteria carica messa preventivamente sotto 220V, 500-600 km in tutto con piccoli spostamenti quotidiano di 1 oretta + andata e ritorno. Unica utenza il frigo sempre acceso e un po' di luci la sera.
Mi aspettavo di leggere dalla centralina un andamento della carica decrescente (più o meno regolare) con partenza (max carica) da 13-13.1V e poi 12.9-12.8-12.7... e via dicendo con arrivo al minimo di 12V circa.
Contemporaneamente mi aspettavo una diminuzione (più o meno regolare) delle tacche riportate dalla centralina dal tutto pieno,  a scalare di una alla volta.
E invece ho visto abbastanza disallineamento tra la tensione e le tacche. Queste ultime sono scese abbastanza regolarmente ma a cui non corrispondeva una diminuzione regolare dei volt che invece ogni tanto calavano da 12.8 a 12.5 per poi tornare a 12.7 per poi scendere a 12.4 (non repentinamente ma con intervalli di minuti tra un valore e l'altro). Il tutto questo mentre le tacche ad esempio potevano essere stabile ad 8.
Al 3 giorno, prima del ritorno, le tacche erano a metà mentre la tensione variava tra 12.2 e 12.0.
E' normale questo "disallineamento"? Da cosa può essere provocato e quale devo considerare più attendibile?
Grazie
Le tacche misurano la corrente erogata che viene misurata tramite un amperometro sulla massa della bs. Alla corrente erogata corrisponde nel tempo un abbassamento di tensione, che però è soggetto a oscillazioni dovuti ai carichi e alle ricariche: per esempio: gira il compressore del frigo la batteria scende, quando si ferma risale! Quando parte la candeletta del riscaldatore, cala di brutto
Già.
Alla fine il bargraph del consumo serve a poco.
A chi ha il pannello però indica la ricarica delle batterie.
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Ok grazie Delle risposte.
Quindi alla fine come faccio a regolarmi su quanta carica rimane?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

xgiacomo

In teoria il bargraph dovrebbe avere quello scopo. C'è però il problema che fa riferimento alla capacità di carica di batterie che quasi nessuno ha più, e chi ce l'ha anche peggio, perché negli anni hanno perso potenza!
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: cippirimerlo il Maggio 02, 2018, 08:49:23 AM
Ok grazie Delle risposte.
Quindi alla fine come faccio a regolarmi su quanta carica rimane?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Col voltaggio.
Quando vedi che inizi ad allontanarti dai 12.2V e cali a 12.1 12.0 11.9 è ora di ricaricare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Il grafico a barre non è il consumo o la sua rappresentazione visiva, ma la capacità presunta della batterie.
Infatti alla fine di un viaggio lungo è al massimo, dopo lunga sosta si abbassa e quando è basso se accendi qualcosa di grosso cala ancora.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si infatti ha più o meno il valore del 2 di Picche.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Gia.
E' più un ansia maker che altro...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Ansia Maker ;D ;D ;D ;D ;D

Per la cronaca pure il grafico presente sul regolatore di carica mppt fa cosi',quindi come dice Raudo mi baso soprattutto sulla corrente mostrata in quel momento.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

L'unica maniera interessante per capire se la batteria servizi funziona a dovere è versare  un bel flute di prosecco preso dal frigo.
Se fa la brina e va giù come deve la batteria è ok.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Beh col prosecco veneto facile che sia buono...
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm