News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Olanda

Aperto da unoqualunque, Agosto 23, 2019, 01:32:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

Una vacanza sotto il mare invece che al mare. L'Olanda ha il 27% del territorio sotto il livello del mare, a quote variabili dai -0,4 a -6 metri. La cosa preoccupa gli italiani, ho letto nei reportage, ma non gli olandesi, che anzi non ho visto minimamente preoccupati. Hanno costruito circa 3000 km di dighe e stanno sereni. Il diario richiede tempi lunghi perchè ho un poche di rognette a ostacolare il mio agire. Qui unassaggio con un po' di impressioni a caldo, prese a casaccio.

L'idea:
era partita dal puntare al nord della Germania, le isole Frisone, le isolette Halligen e le città anseatiche con il trio Lübeck-Hamburg-Bremen. Poi Rossella chiese Amsterdam, poi io se ci mettiamo Amsterdam ci dobbiamo andare via diga sullo Zuiderzee e già molto prima di partire il giro è cambiato in un Olanda-prima e Germania-dopo.

Veicoli e personaggi:
Il Verdone guidato da Mangimix, con lui Rossella e micio Jack. Il Leo, guidato da Thomas e con Daria. Il figlio ha altro da fare che girare l'Europa con un vecchio furgone e vecchi genitori.

Il paesaggio:
il punto più alto dell'Olanda è all'himalaiana quota 321 m sul mare, vicino a Maastricht, nel punto esatto in cui s'incontrano i confini di Germania, Belgio e Olanda. Non ci siamo andati perchè è una piazzetta di paese con un cippo e, letteralmente, null'altro. Per il resto questa piccola nazione, grande all'incirca quanto il Triveneto, mi ha meravigliato perchè la loro pianura mi sembra bella e la pianura padano-veneta quasi sempre monotona. Sull'isola di Texel abbiamo assaggiato un pezzo di natura quasi intatta, dune, maree di 3,5 metri e spiaggioni immensi. Ad avere avuto il tempo sarei rimasto lì 2-3 giorni, passando la maggior parte del tempo su una duna a guardare il mare scendere o salire di 3 metri. Mentre ci consolavamo guardando gli olandesi in spiaggia in felpa, ah... non siamo strani qui è proprio freddo... salta fuori dall'acqua una bimbetta in bikini che senza un tremito si fa asciugare dal vento. Sono diversi da noi. Amsterdam la ricordavo  bella e la cosa migliore rimane la fauna: non conosco altro posto con tanta varietà di razze umane.


Amnesia

Non sono mai stato in quei posti, ma mi attirano molto. Complimenti, divertitevi!
Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi.

ulan_bator

#2
Spero, anche a puntate e senza fretta, tu e/o Enrico approfondiate: seguirei il reportage con molto interesse. :)

Ho ricordi oramai in parte sfumati di un'Olanda in bicicletta a fine anni '80; quest'anno volevamo tornarci, avevo già acquistato guida e cartine, Texel volevamo fosse la prima rilassante tappa,...... poi per altri motivi abbiamo dirottato verso altre zone, ma l'Olanda è solo rimandata.
:)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

In parte ricopre lo stesso nostro intinerario dello scorso anno......
Salvo Amsterdam
Sotto i 1000 non è vacanza

unoqualunque

ecco il giro in sintesi:

Bolzano - Resia - Fernpass - Schwäbisch Hall - Colonia - Aquisgrana - Maastricht - Zelanda e dighe del delta - Kinderdijk - Maeslantkering (il Mose olandese, vicino a Rotterdam - l'Aia - Delft - Marken - Volendam - Edam - Alkmaar - Amsterdam - nuovi polder a Flevoland - diga di Markenzee - Den Helder - Texel - diga dello Zuiderzee - Groningen - Amburgo - Lubecca - Gothmund - Quedlimburg - Rothenburg ob der Tauber - Fernpass - Resia - casa

unoqualunque


mizio500

#6
Vi siete persi Giethoorn...
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

...sempre con questi bei cieli azzurri...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Io mi son dovuto accontentare di questo:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Dove sei ric?
Se è l'alba è la Spagna...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si certamente, Spagna!
Spiaggia di Valdevaqueros 9,7 km nordovest di Tarifa.
Ma era oltre un mese fa purtroppo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Perché siamo stati in ferie???

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Infatti.
Le ferie non le ho capite molto bene.
Mi servirebbe un ripasso.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Citazione di: ulan_bator il Agosto 23, 2019, 06:59:14 PM
Spero, anche a puntate e senza fretta, tu e/o Enrico approfondiate: seguirei il reportage con molto interesse. :)

Ho ricordi oramai in parte sfumati di un'Olanda in bicicletta a fine anni '80; quest'anno volevamo tornarci, avevo già acquistato guida e cartine, Texel volevamo fosse la prima rilassante tappa,...... poi per altri motivi abbiamo dirottato verso altre zone, ma l'Olanda è solo rimandata.
:)
..."avevo già acquistato guida e cartine"...Quelle lunghe! Hahaha battutaccia sulle Olanda ,scusate la scemenza ;D
Stefano
Prov.VE