Ciao a tuthi ho comprato un westfalia exclusive 96 da circa 3 mesi e sono nuovo nel forum. Premetto che vengo da 16 anni di t3 joker e che il passaggio ad un t4 mi metteva timore per la parte elettronica che nel mio vecchio westy era inesistente per cui tutto si riparava con un po di pazienza e nastro adesivo. Il mezzo quando l'ho acquistato aveva la centralina perfettamente funzionante con tutti i servizi a posto. Circa un mese fa ho installato un pannello solare con controller, un parallelatore e anche un deviatore collegato alla batteria servizi e a quella motore. Ora e' sorto un problema che sul displey da un paio di giorni il valore di tensione mi e' andato a 15.1 v lampeggiante distaccando cosi frigo e riscaldatore. Ho controllato lo shunt ma e' a posto....con un tester la batteria servizi sta a 12.80 v ....suggerimenti?
Sul regolatore di carica hai impostato la batteria corretta ? Da li quanto esce ?
Roberto
Si ho messo batteria gel.....comunque adesso che e' notte e non ce produzione del pannello nel diplay della centralina continua a esserci il valore 15.1 v lampeggiante....non credo dipendz dal pannello o dal regolatore
Hai provato a togliere e rimettere il fusibile? Quello della pompa dell'acqua
Roberto
Ho provato a togliere e rimettere tutti i fusibili....staccare la batteri servizi e riattacarla.....staccare lo spinotto pin dietro la centralina e reinserirla......una volta che riparte la centralina il valore in pochi secondi sale a 15.1 e inizia a lampeggiare
Vorrei mettere una foto del display....come faccio a inserirla qui?
Shunt a posto nel senso che hai misurato la tensione ai suoi capi?
Roberto
è stretto bene a massa ?
Roberto
Sulla presa 12 a fianco alla cucina cosa misuri con il tester?
Roberto
Allora sulle prese 12 v segna 12.56 mentre sul diplay centralina 15.1 ....stanotte ho acceso un po di servizi e stamattina la batteria con il yeste segnava 11.80 mentre sulla centralina 13.4....ci sono sempre 2 v di differenza tra quello che legge la centralina e la reale tensione della batteria.....ho notato che appena ho messo in moto il mezzo la tensione sul diplay si e' portata subito da 13.4 a 15.1 lampeggiante...perche' l'accensione motore agisce sulla rilevazione delka tensione batteria servizi?
È normale: se accendi il motore l'alternatore da corrente ad entrambi le batterie attraverso il relè parallelatore. Io credo che il problema sia la centralina stessa, dovresti trovare nella tua zona qualcuno che te la presta un attimo per provare. Di dove sei?
Io ci metterei un bel pot da 10k sulla misura della tensione così la si regola giusta e vfnq.
O cambiare la centralina ma se va bene la trovi a 4/500€
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Io ho un frigo di scorta che potrei provare ad azionare con un progetto Arduino. Credo che non sia complicatissimo, ovviamente accontentandosi di qualcosa di più rozzo della centralina westfalia
Si potrebbe pensare ad un azionamento del frigo tramite interfaccia web da internet.. Quante volte siete scesi a controllare se avete spento il frigo al ritorno dopo la gita nel we? >:(
Sembra che sono riuscito a trovare il problema.....eliminato il selettore di batteria nautico a 4 posizioni e ora sembra tornato tutto a posto...probabilmente la convivenza con una batteria motore non e' gradita alla centralina
Avevo collegato l'impianto servizi sotto il lavello con questo selettore in modo che potessi scegliere se alimentare i servizi con la sola batteria srrvizi oppure quella motore oppure entrambe contemporaneamente
A me lampeggia 15.1V quando la BS è scollegata (ho tolto il morsetto della massa)
Quindi secondo me forse hai fatto casino con il selettore e scollegato la BS quando il selettore è su una certa posizione
...tutto quel che non c'é non si rompe mai...
E soprattutto non procura casini.
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ma si... campate semplicemente! 8)
Allora aggiorno la situazione. Il problema e' rimasto nonostante avessi tolto il deviatore di batteria....sono andato allora da un elettrauto che alla fine testando il filo di arrivo dietro la centralina che porta la lettura della tensiond risultando essere corretta in linea con quella testata sulla batteria stessa e quindi individuando cosi il problema di errata taratura nella centralina...risolto tutto aggiungendo unz resistensa prima della centralina che ha abbassato 1 volt i valori riportandoli a quelli reali.....ora tutto a posto.
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2018, 06:55:17 PM
Io ci metterei un bel pot da 10k sulla misura della tensione così la si regola giusta e vfnq.
O cambiare la centralina ma se va bene la trovi a 4/500€
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
...e Raudo lo aveva anticipato...
Roberto
Però per essere arrivati a sto punto qualcosa é successo (qualche componente che deriva o chissacche)
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Buongiorno a tutti, ho un T4 del 92 che da molto tempo segnala i 15.1 sulla centralina , ma avendo cambiato il frigo ( collecato con un circuito a parte) e non avendio il riscaldamento , ho dedotto che non fosse importante.
però mi da un po' fastidio e l'idea di mettere un potenziometro mi sembra sempliece ,ma non saprei su quale filo collegarlo, qualcuno mi può dare qualche indicazione??
grazie
Enrico con Geronimo dalla provincia di Treviso,
terre del prosecco!