Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiudendo con la chiave lato guida la centralizzata si chiude e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.
E' un problema di contatti???
Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??
Grazie
Il mio ha il tuo stesso problema ma dal lato opposto.
Dicono che sia l'attuatore da sostituire
Costa 35 euri
La palla è smontare il pannello della portiera, su t4wiki spiegano bene come si fa
Smontare il pannello della portiera è più lungo a dirsi che a a farsi
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Citazione di: FIX il Agosto 02, 2018, 11:45:17 PM
...
La palla è smontare il pannello della portiera, su t4wiki spiegano bene come si fa
Anche nel T4um:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=55.msg55436#msg55436 (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=55.msg55436#msg55436) 8)
Enjoy!
Sicuro che non sia rotta la molla che tiene in alto il pirulino che chiude dall'interno?
Io l'ho rifatta con 2 maglie di una molla elicoidale.
É in un posto infame (dentro la maniglia) poi ha funzionato tutto egregiamente.
R.
Citazione di: rbedini il Agosto 02, 2018, 10:42:23 PM
Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiusendo con la chiave lato guida la centralizzata sichide e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.
E' un problema di contatti???
Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??
Grazie
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https://m.ebay.it/itm/Auto-Car-Remote-Central-Kit-Control-Door-Lock-Locking-Keyless-Entry-System-CN/311957754839?
Io ho questo da anni
Citazione di: raudo il Agosto 03, 2018, 10:52:10 AM
Sicuro che non sia rotta la molla che tiene in alto il pirulino che chiude dall'interno?
Io l'ho rifatta con 2 maglie di una molla elicoidale.
É in un posto infame (dentro la manoglia) poi ha funzionato tutto egregiamente.
R.Citazione di: rbedini il Agosto 02, 2018, 10:42:23 PM
Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiusendo con la chiave lato guida la centralizzata sichide e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.
E' un problema di contatti???
Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??
Grazie
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Anche io l'ho dovuta cambiare, la molla corretta si trova su ebay a pochi euro spedita dalla germania.
Se è la molla il portellone non riesci più ad aprirlo perché come si solleva il pirulino pi torna giù da solo.
Se invece è l'attuatore se apri richude, se richiudi riapre.
Se sono i cavi tagliati nella cerniera sportello in pratica apre e chiude a piacimento e tu non hai più possesso del tuo mezzo, che sembra invee posseduto dal demonio!
Se hai fretta la molla si fa in 2 minuti senza aspettare l'arrivo del corriere.
Gli attuatori si possono ripristinare anche con pezzi RC.
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Grazie a tutti, penso sia l'attuarore (non so di preciso cosa è) dai sintomi.
Raudo come si fa a ripristinarlo? Mi puoi spiegare meglio?
Ecco.
Traduci il link
Dalla A alla Z per quanto riguarda la centralizzata
https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung
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Ho letto il link di Ric. su t4wiki e mi è vento in mente che potrebbero essere anche incintatti ossidati degli spinotti.
Io ho avuto tanti disguidi nel mio vecchio furgone per questa causa...
Gli attuatori si trovano anche a 15/20 euro di bassa qualità, dopo 5 o 6 anni vanno sostituiti nuovamente! Il portellone laterale di solito da problemi per il contatto laterale ossidato o la massa che è collegata sulla luce di cortesia
aih aih! Cambiato attuatore portiera guidatore. Tutto rimane uguale: né si apre, né si chiude lato guidatore (va in su e in giù), mentre tutto ok se si opera lato passeggero, con chiave e/o nottolino. Di fatto se le portiere sono chiuse al tentativo di aprirle con il nottolino e/o chiave lato passeggero si aprono e si richiudono subito da sole; viceversa se si interviene con nottolino e/o chiave si richiudono e si riaprono subito come da condizione di partenza.
Controllato nottolino bloccaporta a dx e sx: tutto ok, si muovono bene e non sono mosci, quindi la molla nella portiera è OK.
Provato a tirare leggermente i cavi che rientrano nel soffietto lato guida (dove sono intervenuto): ben resistenti, quindi difficile che ci sia una tranciatura in zona!
Che dovrei guardare di più??
Ora che ci penso e ci ripenso: non è che il problema, visto che se attivo meccanicamente (nottolino e/o chiave) da lato passeggero tutto funziona (cioè il motorino dell'attuatore lato guidatore si attiva e blocca o sblocca regolarmente) è invece sul lato passeggero (es. attuatore e/o contatti; in sostanza, se non commuta l'attuatore lato passeggero, su comando del lato guidatore, il sistema torna alla posizione di partenza perché non mantiene la polarità di comando per un difetto , e così si spiegherebbe tutto - vedi wiki: https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung)??
Che ne dite? E' il caso di controllare lato passeggero (per ora ho solo lavorato sul lato guidatore)??
Domani comunque smonto a dx e vedremo....
Ci vorrà carroziere e/o elettrauto?..... speriamo di no.
Spero anche in altri ragguagli da Forum.....
Ebbene si!!!!
Il ragionamento era giusto!!
Si era rotto l'attuatore di Dx da dove ovviamente il comando meccanico funzionava e mandava la polarità giusta sulle linee chiusura/apertura per la chiusura/apertura dell'altro "master" del guidatore e degli "slave" dei portelloni laterale e posteriore.
Quindi attenzione se si richiude/riapre tutto da uno degli sportelli anteriori, l'attuatore indiziato è quello dell'altra porta da dove si chiude tutto regolarmente con la chiave e/o col nottolino.
Si capisce anche guardando attentamente lo schema del sistema su wiki.de (https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung)
Io ho questo problema, appena ho tempo devo metterci le mani.
Intanto grazie per il suggerimento!!!!!!!
Può essere anche l'attuatore del portellone laterale? perchè in quello ho la serratura bloccata e se muovo la sicura manualmente non si azionano gli altri attuatori.
Domanda solo se apro/chiudo dalle porte anteriori si azionano tutti gli altri attuatori? oppure anche da quella del portellone laterale?
Hai dovuto sostituire l'attuatore o lo hai revisionato?
nel mio quelli anteriori "attuano" anche quello del portellone laterale, invece se apro o chiudo dal portellone laterale lavora solo quello senza interessare gli altri...
Citazione di: theroldego il Settembre 14, 2018, 01:09:36 PM
nel mio quelli anteriori "attuano" anche quello del portellone laterale, invece se apro o chiudo dal portellone laterale lavora solo quello senza interessare gli altri...
E' regolare: i due attuatori degli sportelli anteriori sono Master e gli altri Slave e quindi dai primi si comandano le azioni chiusura/apertura degli altri e non viceversa.
sul mio era master solo quello del guidatore, ora ho cambiato gli attuatori, e sono master entrambi. la differenza è che il master ha 4 cavi gli altri 3, ma basta scollegarlo e un master diventa slave.
OT: ultimamente sto ri-sostituendo sempre più cose che avevo già sostituito. i motori della centralizzata cinesi sono vergognosi, durano al massimo 4/5 anni, ma pure il relè candelette, il rubinetto dell'acquaio che ha un interruttore progettato con l'unico scopo di guastarsi... ma si può andare avanti così??
Quanti Arduini hai inserito per il controllo della centralizzata?
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Comunque si trova tutto spiegato bene in tedesco, ma traducibile con Google Crome (meglio in inglese), sul sito:
https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung
Citazione di: raudo il Settembre 15, 2018, 07:58:55 PM
Quanti Arduini hai inserito per il controllo della centralizzata?
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eh, devo sistemare per partire e quindi sto mi sto dedicando alla sostituzione di cose dubbiamente utili e di pochissima soddisfazione, tipo.. olio, lampade... ;D ;D
PERO'..
prima della fine dell'anno mettero' qua tutto quello che serve per rifare con 3 spiccioli la portentosa (ma de che?) centralina comandi westfalia ;)
Sei il TOP!!!
Io te li ingegerizzo in serie.
R.
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ehhhh.. dai s'e' detto, e va fatta! soprattutto perche' non si tollera che un aggeggio che ha meno elettronica di un tamagotchi costi quella cifra!
Ok ricordati che c'è la versione con riscaldatore.
Mi hai fatto ricordare che ne ho una da riparare.
Quando torno da Oran....
R.
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io penso che un "banale" Arduino sia più che sufficiente a sostituire in tutto la centralina originale. Tutto sta però nell'ingegnerizzazione!
E nella scatola.
Se non si vuole riciclare l'originale.
Bisogna capire se le stampe in 3D reggono il sole alla lunga perché ricordo che Giacomo diceva che si squagliavano.
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Per esperienza mia anche il semplice PLA funziona bene per la stampa 3D di particolari non soggetti a sforzi particolari. Nel 2014, ad esempio, ho realizzato in PLA le terminazioni del portabici Fiamma che sta sempre al sole e alle intemperie (quindi caldo/freddo/sole/acqua) e sono ancora del tutto integre. Figuriamoci per un pannellino che sta dentro (anche se la temperatura sale potenzialmente al sole oltre a 40 gradi!). Ho comunque realizzato in PLA particolari che stanno all'interno e ancora sono perfettamente integri da anni.
Quindi penso che il contenitore centralina sia assolutamente e semplicemente riproducibile in stampa 3D.
Se qualcuno mi manda un disegno con le misure posso produrre anche il file stampabile.
Ecco trovato chi produrrà gli involucri.
Non si può scansionare la scatola originale basta avere uno scanner in 3D...
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Mah, direi più che "scanzionare" 3D, basta un po' di tempo e voglia e fare un disegno di massima con le quote per usare l'alloggio già previsto nel Cali per la centralina originale. Ovviamente occorre prevedere il display da usare e la tastiera prevista con relative dimensioni di ingombro; analogamente deve essere ben considerato il collegamento ai sensori e le relative connessioni prevedendo gli ingombri del connettore da usare (lo stesso dell'originale ovvero diverso prevedendo un adattatore)
Citazione di: rbedini il Settembre 16, 2018, 02:37:40 PM
Mah, direi più che "scanzionare" 3D, basta un po' di tempo e voglia e fare un disegno di massima con le quote per usare l'alloggio già previsto nel Cali per la centralina originale. Ovviamente occorre prevedere il display da usare e la tastiera prevista con relative dimensioni di ingombro; analogamente deve essere ben considerato il collegamento ai sensori e le relative connessioni prevedendo gli ingombri del connettore da usare (lo stesso dell'originale ovvero diverso prevedendo un adattatore)
Perché diverso?
Se uno ingegerizza mette lo stesso connettore.
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il connettore è semplice, si tratta di un banale 26 pin pitch double row 2,54 mm. per lo schermo è un po' più complesso
queste alcune possibilità:
https://www.aliexpress.com/item/2004-20x4-2004A-Blue-Yellow-Green-Screen-HD44780-Character-LCD-with-IIC-I2C-Serial-Interface-Adapter/32895207124.html?spm=2114.search0204.3.36.31a8507f7sMI8o&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_5017611_10843_10059_10696_100031_10084_10083_10103_451_10618_452_10304_10307_10820_5017711_10821_10302_5017411_5017511,searchweb201603_2,ppcSwitch_5_ppcChannel&algo_expid=8548ad50-37b5-4084-a65d-c863acc781de-5&algo_pvid=8548ad50-37b5-4084-a65d-c863acc781de&priceBeautifyAB=0
https://www.aliexpress.com/item/3-12-inch-GREEN-OLED-LCD-Screen-256X64-OLED-LCD-LED-Display-Module-with-SSD1322-Drive/32823509465.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.259.ca6c3c0081BVwV
https://www.aliexpress.com/item/English-Version-Nextion-3-5-HMI-Intelligent-Smart-USART-UART-Serial-Touch-TFT-LCD-Module-Display/32822324192.html?spm=2114.search0204.3.27.616c23da5ikjEd&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_5017611_10843_10059_10696_100031_10084_10083_10103_451_10618_452_10304_10307_10820_5017711_10821_10302_5017411_5017511-normal#cfs,searchweb201603_2,ppcSwitch_5_ppcChannel&algo_expid=025c169d-17a2-41b1-9d5a-8aabc15e1068-5&algo_pvid=025c169d-17a2-41b1-9d5a-8aabc15e1068&priceBeautifyAB=0
Chiaramente l'ultimo.
Touch e a colori.
R.
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è un nextion, non ci ho mai lavorato ma pare funzioni bene. forse stefano l'ha usato con la raspberry?
Il raspberry lo vedo sinceramente sciupato per la centralina in progetto!
Arduino basta e avanza...
Si ma immagino chiedesse per come gestire il pannello.
Per quanto mi riguarda andrebbe bene anche il pannello più economico.
Col touch ci sarebbe invece l'indubbia convenienza di non dover progettare anche pulsanti e affini nella scatola ma solo l'alloggiamento del display.
R.
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Si, il touch è comodo e i nextive lavorano anche con Arduino. Mentre il 2004 è quello che assomiglia più all'originale..
Citazione di: xgiacomo il Settembre 17, 2018, 12:06:44 PM
Si, il touch è comodo e i nextive lavorano anche con Arduino. Mentre il 2004 è quello che assomiglia più all'originale..
Io suggerirei il Touch, evitare tastierine ecc. è sempre meglio per le meccaniche.
se mi passate gli ingombri previsti anche in profondità, si può pensare da subito ad una scatolina per la nuova centralina "T4UM", finalmente spero "open source", per sostituire la vetusta E153