News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannelli solari semiflessibili

Aperto da danfreak, Aprile 01, 2016, 11:31:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

a me piaceva così, e comunque.. questione di gusti!  :)
California AXG
Firenze

WestyLady

Xgiacomo ma che dimensioni ha il tuo pannello? Sai che mi rimangio tutto e dico che non è per nulla male? ....scalderà anche meno il posto in alto, giusto? ....io poi son corta...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Scalda un po' di più perché è nero! Praticamente con l'armadio alto ci scongeli le pizze alla grande! (però devi rimontarlo)  ;D
California AXG
Firenze

orange van

Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2017, 11:09:28 AM
rispondendo a vit vit..
ho montato il pannello da 100w (un po' piccolo in effetti) trasversalmente rispetto alla marcia con i contatti lato guida.
avevo preso un modello con i fili sul lato superiore ma l'ho modificato e li ho portati sotto così non ci sono fili esposti sopra e non c'è pericolo di infiltrazioni.
ci sono in commercio pannelli già con i contatti sotto, in questo caso basta togliere la scatolina con il diodo e rimontarlo prima del pwm.
per incollarlo ho usato un prodotto specifico resistente UV ma oggi userei del normale silicone
Bello così pulito senza la scatola diodi.. sarà il mio cruccio x sempre quel brufolo sul tetto..

X signorina West;il pannello flex come il mio e quello di giacomx si monta in un attimo e si tira il cavo dentro,poi il cablaggio lo fai con calma quando avrai tempo. Puoi fare tutto da sola! Ti seguiamo via Skype.
Ti sei montata il webasto!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

WestyLady

#139
😁😁😁devo decidermi a cambiare nickname....no Orange se mi decido verrò a Parma x assistenza psicologica e manuale/operativa.. e sfruttare capannone con attrezzi 😊

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Citazione di: orange van il Marzo 21, 2017, 10:31:27 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2017, 11:09:28 AM
rispondendo a vit vit..
ho montato il pannello da 100w (un po' piccolo in effetti) trasversalmente rispetto alla marcia con i contatti lato guida.
avevo preso un modello con i fili sul lato superiore ma l'ho modificato e li ho portati sotto così non ci sono fili esposti sopra e non c'è pericolo di infiltrazioni.
ci sono in commercio pannelli già con i contatti sotto, in questo caso basta togliere la scatolina con il diodo e rimontarlo prima del pwm.
per incollarlo ho usato un prodotto specifico resistente UV ma oggi userei del normale silicone
Bello così pulito senza la scatola diodi.. sarà il mio cruccio x sempre quel brufolo sul tetto..

X signorina West;il pannello flex come il mio e quello di giacomx si monta in un attimo e si tira il cavo dentro,poi il cablaggio lo fai con calma quando avrai tempo. Puoi fare tutto da sola! Ti seguiamo via Skype.
Ti sei montata il webasto!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Grazie, sembra perfetto perché la foto è da lontano!  ;D in realtà un po' di accrocchio c'è, perché ho dovuto fare delle modifiche al pannello.
L'idea originale era di fissarlo in modo non permanente con dei ganci al bordo del popup senza forare niente. La soluzione presenta non pochi problemi tecnici. Così alla fine mi sono convinto a desistere anche grazie ai saggi consigli degli amici del forum e lho installato come si vede in foto
California AXG
Firenze

sandr0

Interessato al pannello flessibile per rimanere sotto ai due metri di altezza ed evitare taglia e cuci della cornice;

potrebbe essere una valida alternativa fissarlo con questo nastro?

http://www.ebay.it/itm/Strong-Stick-Self-Adhesive-Tape-for-Flexible-Solar-Panels-30W-50W-100W-130W-150W-/282227792260?var=&hash=item41b6165984:m:m8gewfy-x8GlYvC_FqC2Oyw

T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

belvero

avevo comprato l'adesivo, ma son ripiegato sul pluri collaudato sika dopo un paio di prove
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

furetto981

Ciao a tutti, mi intrometto alla discussione. Dopo l'arrivo del T5 il mio primo pensiero è quello di pannellizzare ma devo trovare il coraggio di forare il tetto 😱 sul T4 era tutto più semplice grazie a tutti voi. Ora in attesa di trovare il coraggio vorrei nel frattempo montare il parallelatore per caricare la batteria motore quando attaccato alla 220, qualcuno saprebbe dirmi dove va collegato ? Nel t4 era tutto comodo batteria servizi e relè sotto frigo ma nel T5 che oltretutto monta due bs non saprei.
Grazie a tutti per l'aiuto

raudo

Citazione di: furetto981 il Giugno 24, 2017, 07:23:44 AM
Ciao a tutti, mi intrometto alla discussione. Dopo l'arrivo del T5 il mio primo pensiero è quello di pannellizzare ma devo trovare il coraggio di forare il tetto 😱 sul T4 era tutto più semplice grazie a tutti voi. Ora in attesa di trovare il coraggio vorrei nel frattempo montare il parallelatore per caricare la batteria motore quando attaccato alla 220, qualcuno saprebbe dirmi dove va collegato ? Nel t4 era tutto comodo batteria servizi e relè sotto frigo ma nel T5 che oltretutto monta due bs non saprei.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ti conviene farti spiegare dove si trova il relè parallelatore e sui 2 poli positivi che arrivano collegare un diodo da 10/15A con Vrr > 50V e una resistenza di potenza da 0.47 Ohm 15W.
Metti x sicurezza un fusibile da 10A in serie ed hai fatto.
In sto modo passano al massimo 4A ottimi come mantenitore di carica.
R.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Grazie Raudo, questo al posto del parallelatore giusto ?

raudo

#146
Questo è un parallelatore.
Si mette in parallelo al contatto di potenza del relettone di parallelo servizi-motore.
In pratica fa a ritroso quello che fa il relettone.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Ok, in casa ho un parallelatore cbe dovrei solo capire come montarlo nel T5. Attendo fiducioso, grazie a tutti