News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione Batteria Servizi

Aperto da gio82, Giugno 13, 2017, 11:02:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio82

Ciao a tutti,

Ho finalmente deciso di cambiare la batteria servizi del mio T4 California Coach '95.
Al momento ha le due originali VW, ma aprendo il vano ho visto che le dimensioni mi permetterebbero l'installazione di una FIAMM unica AGM da 150Ah, che ho trovato su questo sito a 295 euro:
http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/134/-/Listacontenuti/batteria-camper-fiamm-cellula-neptune-lsb-150-ah

Cosa ne pensate? Il modello di batteria è corretto per sostituire le mie due originali?
Pensate possa avere una durata paragonabile alle originali?

Grazie a tutti per i consigli.

Gio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Igna

Prendila.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Già.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Io ho preso esattamente quella dallo stesso rivenditore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Il prezzo non è niente male, io la trovo a 273 ivata con prelievo sul posto.
295 spedita è ok.
Io monto la stessa, ma in versione nera perché ha i suoi anni, forse 6 o 7, ma si difende ancora benissimo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gio82

Grazie a tutti ragazzi, siete stai super convincenti... ho appena riempito il modulo per l'acquisto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gio82

Ciao,
Scusate la domanda banale... ho finalmente ricevuto la batteria nuova, per l'installazione devo solo togliere le due originali vw da 80 ah l'una e attaccare i morsetti alla mia singola da 150ah?
Lato sicurezza posso andare tranquillo?
Grazie mille!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

raudo

Si e puoi eliminare i 2 ponti rosso e nero che mettono in parallelo le 2 batterie.
Se noti 2 morsetti di una batteria arrivano direttamente, con capicorda a occhiello, all'altra.
Fai attenzione a non invertire le polarità.
Spesso le agm non hanno i poli ma un foro filettato.
In tal caso o ci vuole il polo finto da avvitare oppure bisogna sganciare tutti i singoli capicorda ad occhiello e metterli direttamente sulla vite del polo della nuova batteria.
Ma il tuo mezzo ha occhielli da 6mm e la batteria bulloni da 8mm...
Bisogna ingegnarsi e sostituire gli occhielli oppure li tagli da un lato (davanti) così si possono divaricare ed entrano nel bullone M8.
Hope this help.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gio82

Grande Raudo, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gio82

...solo un'ultima domanda... il caricatore della batteria non va toccato vero? Mi limito alla sola sostituzione della batteria... scusate la domanda banale ma non vorrei fare casini :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

raudo

Non va toccato.
Se da gel si passa ad agm si cambia da sonnenschein a deta con i dip dietro la centralina westfalia.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Giugno 26, 2017, 10:08:12 PM
Non va toccato.
Se da gel si passa ad agm si cambia da sonnenschein a deta con i dip dietro la centralina westfalia.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
E il dip del num delle batterie da 2 a 1
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Yes

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

#13
Ciao a tutti, mi aggancio a questa recente discussione  dopo una ricerca sul forum in tema batterie servizi per vedere se, da 'gnurant in materia, alla fine ho capito qualcosa o no e mi scuso anticipatamente per la banalità delle domande ma .................... fate conto di parlare a un bambino di 6 anni.  :-[

Queste le premesse:

-   Vorrei cambiarla anch'io sul mio California Coach del '95.
-   Al momento ho una sola batteria, purtroppo da avviamento e non da servizi (vedi foto); è quella che vi ho trovato installata quando l'ho preso e fin'ora me la sono fatta andar bene.
-   Non so ancora se metterne una o due (AGM).
-   Al momento non ho in previsione pannelli solari (ancora fantascienza per me pensare di farcela da solo) ma un pensierino nella mia testa è seminato (magari l'anno prox, chissà).
-   Fin'ora al massimo ho trascorso due notti consecutive in libera, viaggiando di giorno, e non ho avuto problemi col frigorifero (tenuto a 12°, temperatura ideale per il bianco  :) ), ma penso che se dovessi stare fermo un'intera giornata il frigo mi azzererebbe la batteria.

Avendo intenzione di aumentare il periodo di autonomia vorrei appunto ora cambiarla.

Queste le domande, dopo le ricerche e letture sul forum, sperando di averci capito abbastanza:

1)   So che molto dipende dal clima, dalle temperature impostate, dalle temperature esterne ecc. ma, a gradissime e spannometriche linee, che autonomia potrei avere di solo frigo in estate con una batteria? (con due il doppio, immagino)

2)   All'atto di sostituzione della batteria devo accedere al caricabatterie che, se non ho capito male, sta sotto il frigo e modificare i settaggi:
a.   A "Deta" se già così non è settata
b.   A "2" se ne installo, appunto, due
Nient'altro? Dimentico qualcosa? (anche di banale eh?, nel caso ditemelo e insultatemi pure, che non mi offendo)

3)   Il caricabatteria sta sotto il frigo, giusto? E per accedervi devo quindi tirare la panca tutta avanti, infilarmici dietro, smontare il pannello inferiore del frigo e magari dare con l'occasione una bella aspirata alla polvere che sicuramente troverò infrattata lì sotto.

4)   Se optassi per due batterie devo anche procurarmi due cavi di collegamento fra le due collegando rosso con rosso e nero con nero (prima o dopo aver settato a "2" il caricabatteria?)


5)   L'Amperaggio della/e batteria/e non determina altri settaggi, giusto?

Sono ovviamente aperto e grato ad altri eventuali accorgimenti, suggerimenti, consigli e.... improperi. ;D

Grazie!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:29:12 AM
Ciao a tutti, mi aggancio a questa recente discussione  dopo una ricerca sul forum in tema batterie servizi per vedere se, da 'gnurant in materia, alla fine ho capito qualcosa o no e mi scuso anticipatamente per la banalità delle domande ma .................... fate conto di parlare a un bambino di 6 anni.  :-[

Queste le premesse:

-   Vorrei cambiarla anch'io sul mio California Coach del '95.
-   Al momento ho una sola batteria, purtroppo da avviamento e non da servizi (vedi foto); è quella che vi ho trovato installata quando l'ho preso e fin'ora me la sono fatta andar bene.
-   Non so ancora se metterne una o due (AGM).
-   Al momento non ho in previsione pannelli solari (ancora fantascienza per me pensare di farcela da solo) ma un pensierino nella mia testa è seminato (magari l'anno prox, chissà).
-   Fin'ora al massimo ho trascorso due notti consecutive in libera, viaggiando di giorno, e non ho avuto problemi col frigorifero (tenuto a 12°, temperatura ideale per il bianco  :) ), ma penso che se dovessi stare fermo un'intera giornata il frigo mi azzererebbe la batteria.

Avendo intenzione di aumentare il periodo di autonomia vorrei appunto ora cambiarla.

Queste le domande, dopo le ricerche e letture sul forum, sperando di averci capito abbastanza:

1)   So che molto dipende dal clima, dalle temperature impostate, dalle temperature esterne ecc. ma, a gradissime e spannometriche linee, che autonomia potrei avere di solo frigo in estate con una batteria? (con due il doppio, immagino)

2)   All'atto di sostituzione della batteria devo accedere al caricabatterie che, se non ho capito male, sta sotto il frigo e modificare i settaggi:
a.   A "Deta" se già così non è settata
b.   A "2" se ne installo, appunto, due
Nient'altro? Dimentico qualcosa? (anche di banale eh?, nel caso ditemelo e insultatemi pure, che non mi offendo)

NO, DEVI SETTARLI SULLO SWITCH PRESENTE SULLA CENTRALINA SOPRA LA PLAFONIERA ANTERIORE

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:29:12 AM
3)   Il caricabatteria sta sotto il frigo, giusto? E per accedervi devo quindi tirare la panca tutta avanti, infilarmici dietro, smontare il pannello inferiore del frigo e magari dare con l'occasione una bella aspirata alla polvere che sicuramente troverò infrattata lì sotto.

QUESTO SAREBBE UN LAVORO DA FARE PERIODICAMENTE, ANCHE QUELLO DI SMONTARE IL CARICABATTERIE E PULIRLO DENTRO
Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:29:12 AM

4)   Se optassi per due batterie devo anche procurarmi due cavi di collegamento fra le due collegando rosso con rosso e nero con nero (prima o dopo aver settato a "2" il caricabatteria?)
LE BATTERIE DEVONO ESSERE UGUALI E I CAVI X PARALLELARLE DI GENEROSE DIMENSIONI; LO SWITCH SERVE AL CARICABATTERIA X LA RICARICA, QUINDI PUOI MONTARLE EPPOI SETTARLE -TANTO DEVI TOGLIERE I FUSIBILI PREVENTIVAMENTE-

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:29:12 AM


5)   L'Amperaggio della/e batteria/e non determina altri settaggi, giusto?

GIUSTO; SOLO NUMERO E TIPO DI BATTERIE, STOP

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:29:12 AM

Sono ovviamente aperto e grato ad altri eventuali accorgimenti, suggerimenti, consigli e.... improperi. ;D

Grazie!  :)
Sotto i 1000 non è vacanza