Sostituzione Batteria Servizi

Aperto da gio82, Giugno 13, 2017, 11:02:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:44:33 AM

NO, DEVI SETTARLI SULLO SWITCH PRESENTE SULLA CENTRALINA SOPRA LA PLAFONIERA ANTERIORE


Grazie Mizio, l'avevo anticipato che in materia sono particolarmente "Gnucco".
A seguito della tua segnalazione ho trovato questo contributo sul forum che prima mi era sfuggito: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=554.0

Ringrazio qui pubblicamente anche gli autori, sia della traduzione che del filmato.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:44:33 AM

LE BATTERIE DEVONO ESSERE UGUALI E I CAVI X PARALLELARLE DI GENEROSE DIMENSIONI; LO SWITCH SERVE AL CARICABATTERIA X LA RICARICA, QUINDI PUOI MONTARLE EPPOI SETTARLE -TANTO DEVI TOGLIERE I FUSIBILI PREVENTIVAMENTE-



I fusibili si trovano nel vano sotto il volante  a sinistra vero? Stasera provo a vedere sul manuale se riesco ad individuare di quali, fra i tanti, si tratta.

Grazie ancora!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

il fusibile della centralina lo trovi insieme agli altri dell'impianto servizi sulla plastica sul montante dietro il sedile di guida.
il consumo del frigo dipende da quanto tempo rimane attaccato il compressore. mediamente con una buona 100ah almeno 2 giorni li fai. altra possibilità è quella di mettere una sola batteria più grande. se metti ad ad esempio una batteria da 150ah puoi tranquillamente lasciare il settaggio su 2b perchè in pratica è quasi equivante alle 2 originali da 80ah. il settaggio degli switch incide solo sulle tacche del display, non incide sul funzionamento dell'impianto, quindi stai sereno!
California AXG
Firenze

mizio500

Ehm, chiedo scusa x il maiuscolo, nn volevo urlare. Il pc era settato così e nella fretta....dimenticai...

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 05:25:44 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:44:33 AM

LE BATTERIE DEVONO ESSERE UGUALI E I CAVI X PARALLELARLE DI GENEROSE DIMENSIONI; LO SWITCH SERVE AL CARICABATTERIA X LA RICARICA, QUINDI PUOI MONTARLE EPPOI SETTARLE -TANTO DEVI TOGLIERE I FUSIBILI PREVENTIVAMENTE-



I fusibili si trovano nel vano sotto il volante  a sinistra vero? Stasera provo a vedere sul manuale se riesco ad individuare di quali, fra i tanti, si tratta.

Grazie ancora!  :)
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2017, 06:59:43 PM
il fusibile della centralina lo trovi insieme agli altri dell'impianto servizi sulla plastica sul montante dietro il sedile di guida.
il consumo del frigo dipende da quanto tempo rimane attaccato il compressore. mediamente con una buona 100ah almeno 2 giorni li fai. altra possibilità è quella di mettere una sola batteria più grande. se metti ad ad esempio una batteria da 150ah puoi tranquillamente lasciare il settaggio su 2b perchè in pratica è quasi equivante alle 2 originali da 80ah. il settaggio degli switch incide solo sulle tacche del display, non incide sul funzionamento dell'impianto, quindi stai sereno!

Perfetto, grazie anche a te Giacomo,  :) ora non mi resta che trovare la/e batteria/e, ho chiesto qui in zona a un rivenditore locale che fornisce gli elettrauto della zona ma mi ha detto che quelle lì non le tiene. Credo che mi rivolgerò al link postato all'inizio di questa chiacchierata.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 08:14:48 PM
Ehm, chiedo scusa x il maiuscolo, nn volevo urlare. Il pc era settato così e nella fretta....dimenticai...


No problem, non l'avevo neanche intesa come una sgridata!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

gio82

Ciao! Rivolgiti pure a loro, sono gentilissimi e io ho ricevuto la batteria il giorno dopo tramite corriere.
Anche il prezzo secondo me è molto interessante.. approfitto anche io della discussione sui fusibili, dovendo ancora provvedere al cambio... quali fusibili devo staccare? È una questione di sicurezza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ulan_bator

Citazione di: gio82 il Luglio 07, 2017, 08:54:40 AM
Ciao! Rivolgiti pure a loro, sono gentilissimi e io ho ricevuto la batteria il giorno dopo tramite corriere.
Anche il prezzo secondo me è molto interessante..

Grazie per il feedback! con gli acquisti on-line torna prezioso.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Arrieccomi! ::)

Troppa offerta a me genera confusione....  :-\

A prescindere dal fatto che hanno tutte la polarità positiva a sinistra mentre in quella che ho attualmente il rosso ce l'ho a destra (la batteria nuova la giro e mi rimangono i poli intafurati più sul retro?  ??? )

Le 4 che linko sono quelle che, per dimensioni, mi ci starebbero senza spostare le staffe di fissaggio o accrocchiarne di alternative, che non ho voglia di farlo...

1) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/859/-/Listacontenuti/batteria-per-cellula-camper-green-power-(gp100)-100ah-agm-vr

2) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/860/-/Listacontenuti/batteria-per-cellula-camper-green-power-(gp120)-120ah-agm-vr

3) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/237/-/Listacontenuti/batteria-camper-fiamm-cellula-neptune-lsb-100-ah

e 4) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/774/-/Listacontenuti/batteria-camper-fiamm-cellula-12fgl100----12v-100ah-

L'e uniche due cose che ho capito è che su quelle verdi una è leggermente più potente dell'altra (120 contro 100 Ah) a parità di dimensioni e che di quelle grigie una riporta la scritta "scarica lenta" e l'altra no, ma è definita "per camper" pur essa.....


Chiedo agli esperti:
Quale delle 4 mi consigliate? o alla fine si equivalgono tutte?

Le green power le danno come "ideal for solar charge": sta a significare qualcosa di importante o sono sfumature trascurabili?

Ri-Ringrazio per la pazienza....  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

amazigh

#24
Ciao.
Suggerisco una sola batteria, almeno da 150 Ah, naturalmente Agm.
Lo spazio ce l'hai.
Magari valuta anche il modello acquistato da Gio82  , proprio all'inizio del topic..
Se proprio non vuoi modificare i supporti vedi se ce ne stanno 2  da 100 Ah.
Riguardo quelle con " l'etichetta verde " ho letto troppi pareri contrastanti.
Buon lavoro!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Luglio 09, 2017, 12:49:16 PM
Arrieccomi! ::)

Troppa offerta a me genera confusione....  :-\

A prescindere dal fatto che hanno tutte la polarità positiva a sinistra mentre in quella che ho attualmente il rosso ce l'ho a destra (la batteria nuova la giro e mi rimangono i poli intafurati più sul retro?  ??? )

Le 4 che linko sono quelle che, per dimensioni, mi ci starebbero senza spostare le staffe di fissaggio o accrocchiarne di alternative, che non ho voglia di farlo...

1) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/859/-/Listacontenuti/batteria-per-cellula-camper-green-power-(gp100)-100ah-agm-vr

2) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/860/-/Listacontenuti/batteria-per-cellula-camper-green-power-(gp120)-120ah-agm-vr

3) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/237/-/Listacontenuti/batteria-camper-fiamm-cellula-neptune-lsb-100-ah

e 4) http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Scheda-Prodotto/I/con000014/774/-/Listacontenuti/batteria-camper-fiamm-cellula-12fgl100----12v-100ah-

L'e uniche due cose che ho capito è che su quelle verdi una è leggermente più potente dell'altra (120 contro 100 Ah) a parità di dimensioni e che di quelle grigie una riporta la scritta "scarica lenta" e l'altra no, ma è definita "per camper" pur essa.....


Chiedo agli esperti:
Quale delle 4 mi consigliate? o alla fine si equivalgono tutte?

Le green power le danno come "ideal for solar charge": sta a significare qualcosa di importante o sono sfumature trascurabili?

Ri-Ringrazio per la pazienza....  :-[
la polarità è giusta, è la tua vecchia ad essere inversa, nel senso che i connettori devono essere collocati più internamente perchè davanti rischiano di fare corto con la staffa di ferro. la scelta del modello dipende dalle tue esigenze in termini di durata perchè tutte hanno lo spunto necessario a far funzionare le utenze.
California AXG
Firenze

ulan_bator

#26
Citazione di: amazigh il Luglio 09, 2017, 01:59:22 PM
Ciao.
Suggerisco una sola batteria, almeno da 150 Ah, naturalmente Agm.
Lo spazio ce l'hai.
Magari valuta anche il modello acquistato da Gio82  , proprio all'inizio del topic..
Se proprio non vuoi modificare i supporti vedi se ce ne stanno 2  da 100 Ah.
Riguardo quelle con " l'etichetta verde " ho letto troppi pareri contrastanti.
Buon lavoro!

Grazie dei consigli Amazigh, scarto la verde allora, e punto sulla grigia............. e se deciderò di rompere il salvadanaio ne piazzerò 2 da 100.....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Luglio 09, 2017, 03:58:29 PM

la polarità è giusta, è la tua vecchia ad essere inversa, nel senso che i connettori devono essere collocati più internamente perchè davanti rischiano di fare corto con la staffa di ferro.......

azz! non si finisce mai di imparare; grazie della dritta!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

Ot inerente pero'.
Avendo installato una 2° batteria servizi dedicata al frigorifero+pannello ho rimesso l'originaria 80ah sotto il sedile guida del multivan.
Percorrendo un curvone autostradale la batteria si è spostata verso sx andando a cortocircuitarsi con la struttura del sedile(colpa mia che non l'ho stretta bene e che non ho messo un distanziatore)
Morale scintille e fumate,cavi bruciati e per fortuna mi sono fermato e scollegato la batteria senza danni ....solo i cavi bruciati.

Ripristinato poi il cavo di massa con uno di sezione 6+6+6 ho controllato i fusibili e non sono saltati(ma il rele parallelatore si è sciolto)
Come mai?c'èra montato un 30A che ho sostituito con uno da 20A....ma possibile che non siano saltati?
Altri accorgimenti di sicurezza?
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Semplicemente perché il polo positivo è andato direttamente a massa sulla struttura del sedile.
I fusibili erano fuori da quel bizzarro circuito.
Fate attenzione che le batterie possono far prendere fuoco ai mezzi.
Non per niente il T4 ha un coperchio per separarla dal cofano in metallo.
E mi raccomando che ci sia.
Sennò si fanno gli arrosti.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm