Sostituzione Batteria Servizi

Aperto da gio82, Giugno 13, 2017, 11:02:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Coperchio?Il mio non ha nessun coperchio,ne quella motore ne quella sotto il sedile.
E se mettessi un fusibile sul negativo?Giusto per una cosa in piu'.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Si ma una copertura plastica e un buon fissaggio potrebbero bastare.
Perlomeno metti le protezioni ai morsetti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: raudo il Luglio 11, 2017, 07:58:29 AM
Semplicemente perché il polo positivo è andato direttamente a massa sulla struttura del sedile.
I fusibili erano fuori da quel bizzarro circuito.
Fate attenzione che le batterie possono far prendere fuoco ai mezzi.
Non per niente il T4 ha un coperchio per separarla dal cofano in metallo.
E mi raccomando che ci sia.
Sennò si fanno gli arrosti.
R
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Daraneeee! ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ulan_bator

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 05:22:45 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:44:33 AM

NO, DEVI SETTARLI SULLO SWITCH PRESENTE SULLA CENTRALINA SOPRA LA PLAFONIERA ANTERIORE


Grazie Mizio, l'avevo anticipato che in materia sono particolarmente "Gnucco".
A seguito della tua segnalazione ho trovato questo contributo sul forum che prima mi era sfuggito: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=554.0

Ringrazio qui pubblicamente anche gli autori, sia della traduzione che del filmato.

Arrieccome, con la lentezza che mi contraddistingue....  :-[

Fantastico! :(

Porca troia! >:(

Allora, oggi per la prima volta ho seguito il test dopo aver stampato la traduzione ed aver visto il filmato di Mngimix e..... sorpresa!
La mia centralina
1)   è settata 2b (2 batterie), ma ne ho una sola;  ::)
2)   è settata 1A (Sonnenschein) e non so se è giusta o no (ho su una batteria che di fatto non è servizi ma avviamento)  ::) ::)
3)   è settata CS, ma ho un frigo CB (carica dall'alto).  ::) ::) ::)

Questo presumo da sempre (almeno dai 3 anni che ce l'ho pù qualche altro annetto del proprietario precedente......)
Figata eh?  :(

Allora ora vorrei settare le robe in maniera giusta (e poi mettere una vera batteria servizi) e leggo che quel che vedo sul display corrisponde alle impostazioni del DIP switch (selettore di configurazione) (immagino degli interruttorini?) PRESENTE SUL RETRO DELLA CENTRALINA. ???
Retro dove, che la centralina è incastrata nel suo bel plasticone e non vedo vitine per tirarla giù?  :o

Ma le robe semplici 'sti crucchi no eh? >:(

Ho pensato di piantargli dentro un cacciavite e fare leva ma sicuramente avrei fatto dei danni..... (mi conosco) ::)

Scartando evidentemente l'ipotesi di comprare due batterie Sonnenminchien e cambiare il frigo, ora, volendo sistemare il tutto che devo fare?

Ho dedotto bene che dovrei tirar giù la centralina per accedere al suo retro e trovare 'sti benedetti DIP switch (e sperando poi di capire quali devo toccare e quali no, che per me è un'altra impresa)?
???

E, se sì, come dovrei fare? Sui libretti uso e manutenzione di mamma VW ovviamente non si trova nulla..... ::)

Ogni consiglio è graditissimo, ma fate conto di dare istruzioni ad un Q.I. che in materia non supera quello di un bambino di 5 anni.

.... Cinque e mezzo, và!  :)

Vi ringrazio sin d'ora.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

branka

Ciao, infili due cacciavitini (o quel che vuoi) nei due buchetti e tiri in fuori.... qui disegni, è in tedesco ma si capisce  ;)

Ciuchino

Non infilare oggetti metallici , c'è chi ha bruciato la centralina e poi se ricordo bene Raudo ha fatto il miracolo e l'ha resuscitata....
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

mizio500

Oppure,togli la plafoniera sotto e spingi piano piano la centralina da dietro.
Così eviti,  come già successo a qualcuno, di cortocircuitare qualcosa infilando qualsiasi attrezzo metallico nei due buchini....
Sotto i 1000 non è vacanza

branka

ops sorry giusto, fatto bene a dirlo di non infilare dentro...

ulan_bator

Grazie ragazzi, grazie a tutti!  :)

Proverò a tirar via la plafoniera e spingere da dietro.

Devo prima staccare qualche fusibile o vado tranquillo, stacco lo spinotto dietro la centralina, swithco e ricollego il tutto senza problemi?





Non capisco il tedesco ma dai disegni mi par di capire che esisterebbero anche i due pistolini apposta per sfilare la centralina (un po' come le linguette dell'autoradio) ma ovviamente si saranno guardati ben bene dal fornirle di serie col mezzo.... quindi provero' come giustamente suggerito....  :)

Grazie ancora!  :)



... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Basta usare 2 spiedini di bambù.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Le linguette sono sulla centralina. Per toglierla devi spingerle indietro e spostare i perni verso l'esterno in modo tale da schiacciare le linguette stesse verso la centralina.
Se ho il frigo a pozzetto del California e CS se invece hai il frigo tipico del multivan è il CB .

Mangimix

Le batterie sonnenshein sono al gel , le deta ad acido libero, nel tuo caso va impostata in deta

ulan_bator

Granzie anche a Raudo e Mangimix per queste ultime due dritte!  :)

P.S. Avendo letto sulle istruzioni di settaggio della centraline che "il simbolo del frigo viene visualiazzato, con la nota CB indicante un frigo a caricamento
verticale, o CS indicante un frigo a caricamento frontale" avevo inteso che il frigo del Cali, che si apre di sopra dovrebbe essere un CB".

Comunque credo di aver capito il perchè di tutti 'sti sfasamenti: al precedente proprietario gli si fulminò la centralina e portò il mezzo in VW. Probabilmente in officina come la centralina arrivò così la spacchettarono e la installarono senza preoccuparsi dei vari settaggi....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Quello che mi chiedo, per pura curiosità, è come e quanto influenzi il settaggio frigo sul funzionamento dello stesso, visto che in definitiva vin bianco, birre e formaggi si siano sempre mantenuti al fresco.

Per la batteria, nella mia immensa ignoranza, credo di intuire che probabilmente un settaggio scorretto non ottimizzi la carica della stessa....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

gio82

Appena fatto cambio batteria, per togliere centralina anche io consiglio di togliere la plafoniera e spingere delicatamente la centralina fuori da dietro.
La mia plafoniera si è staccata abbastanza bene facendo leva da un lato con una carta fedeltà del supermercato , per non rovinarla con un cacciavite... ti consiglio di provare a fare lo stesso, in caso utilizzando una spatola da stucco se ce l'hai...
Per il resto, settato tutto come da guida crucca e sembra andare una meraviglia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro