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Sostituzione Batteria Servizi

Aperto da gio82, Giugno 13, 2017, 11:02:29 PM

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ulan_bator

Citazione di: gio82 il Agosto 01, 2017, 08:28:42 AM
Appena fatto cambio batteria, per togliere centralina anche io consiglio di togliere la plafoniera e spingere delicatamente la centralina fuori da dietro.
La mia plafoniera si è staccata abbastanza bene facendo leva da un lato con una carta fedeltà del supermercato , per non rovinarla con un cacciavite... ti consiglio di provare a fare lo stesso, in caso utilizzando una spatola da stucco se ce l'hai...
Per il resto, settato tutto come da guida crucca e sembra andare una meraviglia...


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Grazie, ci proverò; mi è appena scaduta la carta di credito.
(Sistemare la centralina non ha prezzo; per tutto il resto c'è Mastercard!  ;D )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

wudstok

Ogni volta che leggo il forum scopro lavori che vorrei/dovrei fare... :o
Bene, mettiamo in lista anche questo!!  ;D
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

ulan_bator

.... Alla fine sono riuscito ad estrarre la centralina seguendo le istruzioni crucche e ravanando con due spiedini di bambù come suggerito da Raudo... :)

Però................ nell'attimo in cui la centralina si è mossa ho sentito un rumorino inquietante tipo "crick-crock",  ??? l'ho estratta per la prima corsa, si è fermata col suo fondo contro il bordo del plasticone e, agendo sulle due mollette laterali, l'ho morbidamente liberata dalla sua sede.

Poi, all'atto del riposizionamento ho avuto più di un attimo di panico..... :(

In pratica rientrava ma non stava ferma nel suo posizionamento definitivo (tornava ad uscire dalla sua sede ad ogni minimo movimento).
Ero già quasi rassegnato (ed incazzato) a risolvere il tutto con due bei pezzi di nastro americano  >:(, cosa che esteticamente mi farebbe letteralmente cacare ma che alla bisogna..... ::)

Poi, ravanando ancora disperatamente con colonna sonora live "santomadonnifera" in esecuzione gospel del sottoscritto, coi due stecchi da spiedino (che avrei volentieri e con immensa gioia in quel momento infilato su per il "bus del gnao" ai teutonici ingegneren) ad un certo punto...... parrebbe essersi fermato il tutto.

Era tardi ed avevo da bagnare l'orto per cui ho mollalto lì; vedremo nei prossimi giorni se ho risolto definitivamente oppure no.

Però continuo a pensare che 'sti cazz di ingegneren son dei koglionen: un bel paio di vitinen, che se le perdi vai dal ferramenten di un qualunquen fottuissimen paesellen del pianeten e con due liren (qualche centesimen di marKen) la risolvi, sarebbero stare molto più intelligenten.

('fanculen!)  8)
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Mangimix

Le mollette che la trattengono si bloccano contro la centralina e vanno sbloccate sempre con i soliti perni per poter fissare la centralina in sede.... meccanismo ingegnoso e complicato...

ulan_bator

Citazione di: Mangimix il Agosto 03, 2017, 05:19:39 AM
.... meccanismo ingegnoso e complicato...

...già! :)
Talmente complicato, almeno per me, che per ripiazzare la centralina non ci sono arrivato con l'ingegno ma con una fortunata e provvidenziale botta di culo che mi ha fatto azionare le mollette in uno dei movimenti "random" del mio ravanare.

Comunque, ieri sera con un bianco fresco a cena mi è passata l'incazzatura e.... tutto è bene quel che finisce bene.
Soprattutto grazie a tutti i vostri consigli su questo forum, culo o ingegno, sono riuscito a fare una roba che manco sapevo immaginare di fare sino a 15 giorni fa!

Grazie T4UM!  :)
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ulan_bator

Ora io non so davvero se:
1)   Sono io che non capisco una beata mazza;
2)   Sono particolarmente sfigato;
3)   Mi faccio troppe seghe mentali.
4)   2 su 3 dei casi precedenti.
5)   Tutti e tre.  ???

Insomma, ieri telefono alla Casa della Batteria per avere informazioni se sono ancora in tempo a fare ordini o se e quando chiudono per ferie.

Trovo persone gentilissime, serie e professionali, mi chiede e gli dico su che mezzo e di che anno sto operando ma mi viene fuori che:
1) Per la scelta del tipo di batteria (AGM o GEL) occorre sapere la tensione massima del caricabatteria perché è fondamentale per la buona durata della stessa, a tal fine mi chiede di verificarne la marca, se c'è una scritta  GS e le indicazioni di amperaggio dello stesso. Con questi dati mi saprà dire se debbo prendere una AGM o una GEL in modo che la batteria non si deteriori in un paio d'anni ma ne duri ben di più.

2) Scopro (o credo di aver capito) che: Sonnenschein son le batterie al Gel e Deta all'acido (ma vi confesso che non sono sicuro di aver capito bene, perché a questo punto il settaggio della centralina escluderebbe la possibilità di contemplare batterie AGM....)

3) Se installassi la batteria sbagliata la stessa sarebbe destinata a durare poco (circa 2 anni, mi dice) (ma se la mia centralina era settata per 2 batterie Sonnenschein ed io ne ho solo una da avviamento – sicuramente non gel- allora perché la batteria dopo 6 anni continua a funzionare? (più sbagliato di così!  :( )

Insomma restiamo d'accordo che stamani sarei andato a leggere/cercare sul caricabatteria tutti 'sti dati per farglieli avere.

Stamani accedo all'accrocchio e...... nessuno di quei dati vi è riportato se non il marchio Westfalia, il voltaggio di ingresso ed uscita (230 e 13,8) ma nessuna indicazione GS e Ah (vi si legge un AMP 640581.1, ma non credo sia il dato di amperaggio (seicentoquarantamilacinquecentoottantuno virgola uno????, ma dai!  ::) ).

E mo'?
???

Tra l'altro la differenza di prezzo fra le due batterie non sarebbe neanche elevata (un 30-40 € in più quella al Gel) per cui non sarebbe un problema di costo ma solo di scelta opportuna.

Ora, fra quelli che hanno un Westfalia California Coach del '95, bianco (non vorrei che a questo punto fosse fondamentale anche la versione cromatica del mezzo  ::) ) e con un caricabatterie come questo quanti di voi hanno batterie al GEL, e da quanti anni gli stanno durando? E quanti ne hanno una AGM e da quanti anni?

Perché mi sa che per me l'unico modo di venirne fuori è quello di affidarmi alla statistica!  ::)

Grazie, come sempre, per la pazienza e per le risposte che mi vorrete dare.  :)

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T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

vit vit

Mah qui tutti consigliano e hanno la AGM,che sembra duri anche piu' di 10 anni....Quindi mi fiderei di piu' dell'esperienza diretta e qualificata dei nostri....
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Il settaggio agm non lo trovi di sicuro.. Negli anni 90 ancora non esistevano le agm! Comunque le puoi montare senza problemi, l'importante è non caricarle oltre 14,0V al massimo 14,qualcosinamapoco. L'alimentatore lavora a 13,8v quindi ok. Al limite puoi togliere la sonda per la compensazione della temperatura perché le agm quasi non ne hanno bisogno. Anche la ricarica con il generatore del motore va bene: con i fari accesi non si oltrepassano i valori. Quindi vai tranquillo con agm!
Ps: non è detto che chi vende batterie, anche se negozio specializzato,  ci capisca..
California AXG
Firenze

xgiacomo

Dimenticavo.. I settaggi della centralina non influiscono sulla tensione di ricarica
California AXG
Firenze

amazigh

#54
Guarda...

I tuoi dubbi sono sensati, ma ricorda che l'alternatore se ne sbatte i marroni di tutte queste considerazioni ed invia brutalmente 14,2-4 V alle batterie,  che siano d'avviamento, AGM , GEL o vattelapesca!

Leggo su diversi forum che le batterie al gel non sarebbero indicate come batterie servizi perché delicate, bla bla e bla. ..

La mia vecchia batteria al gel era ancora quella originale installata dalla Westfalia e si è ciucciata ben 17 ANNI di avviamenti, spegnimenti e strapazzi vari e l' ho cambiato proprio quest'anno per precauzione perché essendo spesso all'estero non mi andava di stressarmi i marroni nel caso avesse improvvisamente , ed anche giustamente, dato le dimissioni. ..

Quindi, prenditi una AGM  da 150 Ah, ricaricala bene a fondo le prime volte e fottitene del resto!

Stai attento solamente, ma questa è solo una mia opinione,  a non farla MAI scendere sotto i 12 V.

( Tra l'altro proprio l'altro ieri ho fatto ripartire con i cavi un connazionale piantato per strada perché la sua batteria motore di 1 anno, di marca e cara, l'aveva improvvisamente mollato...

Ovvero, la durata di una batteria non è ( ancora ) una scienza esatta.

Conta molto il lato B. )

E goditi il California e la birra fresca!

E appena hai tempo monta un bel pannellozzo fv, con ripartitore di carica per la batteria motore .
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ulan_bator


Vi ringrazio per il paziente sostegno e conforto, mi par di capire che esagero con le pippe mentali, oltre che capirci poco (ma questo già lo sapevo).
Domani riprendo contatto col tipo e provvedo all'ordine di una bella AGM, la setto Deta (come ho letto qualche post addietro) e
...........vàdàviaiciap!  :)

Se poi mi durerà poco al prossimo giro provo l'altra e amen.

Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2017, 02:16:36 PM
E appena hai tempo monta un bel pannellozzo fv, con ripartitore di carica per la batteria motore .

  ::) E' al contempo il mio sogno ed il mio incubo. Incubo perchè.... ma mi vedi? solo per sostituire la batteria ho snervato mezzo forum per post e post, se mi metto in testa di installare un pannello, e pure un ripartitore di carica, finisce che vi stresso i maroni per almeno un lustro!  :-\

No, guarda, bisogna riconoscere i propri limiti e questo dell'elettronica è uno dei miei tanti. Potrei al massimo infrattarmi in un panel day e far da manovale passando gli attrezzi, stappando le birre, preparando i panini  e dando una lavata ai mezzi a lavoro ultimato.
Bassa manovalanza insomma.....  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

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T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

I panel day si organizzano apposta...
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

...non dimenticando una bella griglia fumante...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2017, 10:57:50 AM
...non dimenticando una bella griglia fumante...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Guarda, per il vostro aiuto sono disposto ad andare a scavare tutto il Sulcis per portare adeguate scorte di carbonella!  :)
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(AL)

Ciuchino

La cosa più difficile é organizzarli, i panelday, far coincidere le varie esigenze/aspettative.
Poi fissata data,luogo e prodotti da installare tutto viene da sé.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino