Sostituzione Batteria Servizi

Aperto da gio82, Giugno 13, 2017, 11:02:29 PM

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Ciuchino

Meditate..gente...meditate. Anche perché non c'è due senza tre...
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

DarioCalifornia

Ma solo io non riesco a staccare la centralina? Ho provato con gli stecchini e con la carta fedeltà spingendo da dietro pian pianino ma nulla..
Inoltre forse ho anche due fili in più? Quello marrone e quello bianco rosso che sono a parte??
Boooh
:-\ :-\ :-\

DarioCalifornia

#62
Altra foto da sopra..
Ho dimenticato di scrivere che non la sto cercando di smontare per curiosità, ma perché probabilmente avendo due batterie Agm volevo spostare l interruttore su Batt Deta, adesso è sull'altro..

xgiacomo

Ti viene in avanti 1 cm circa e si blocca?  Nel caso ti si sono piegati i fermi che spingendo nei fori dovrebbero rientrare.  È inutile accanirsi sui fori, non rientrano se non li riesci a pregarli da dietro mentre la centralina è completamente inserita.
California AXG
Firenze

DarioCalifornia

Magari 1cm... neanche quello..  :-\
Da dentro vedo le alette posteriori allargate ma anche se provo con le dita a cercare di chiuderle non succede nulla, non si chiudono..

xgiacomo

si sono piegate di sicuro, cioe' si e' piegata la parte terminale, quindi anche se le schiacci con le dita dalla parte opposta rimane allargata. comunque non e' essenziale che cambi il setting degli switch: servono solo per la visualizzazione del livello di carica delle batterie, che comunque e' approssimativa perche' fa riferimento a batterie diverse per capacita' e tecnologia da quelle che hai montato
California AXG
Firenze

DarioCalifornia

Ok, si ma infatti a questo punto lo tengo così.. e se ho dei dubbi sulla carica delle batterie ci vado di multimetro..
Anche se il voltaggio sul display è verosimile a quello segnato dal multimetro collegato alle stesse, varia solo di -0,1 circa...

Mauro Corticelli

Citazione di: vit vit il Agosto 05, 2017, 01:46:51 PM
Mah qui tutti consigliano e hanno la AGM,che sembra duri anche piu' di 10 anni....Quindi mi fiderei di piu' dell'esperienza diretta e qualificata dei nostri....
Sentite io ho compreto Fiamm AGM 150,  3 anni fa esatti ed è già cotta ... i problemi sono 3, come si ricarica e come si lascia in scarico, i settaggi, e la qualità della batteria. Credo di avere sottovalutato tutti e tre ed ora fatico a capire come fare perchè le competenze fuori di qui non le trovo. Men che meno alla VW che mi aveva venduto la Fiamm. La vecchia batteria era durata 15 anni. Sono perso.

xgiacomo

Cotta che non tiene la carica (v=12,0/12,5v ma appena applichi un carico scende di brutto)  o ti è andato un elemento in corto (v<10v)? Scordiamoci che le nuove batterie facciano 20 anni; ma 3 anni mi sembrano veramente pochi!! Come la carichi? Hai il caricabatterie originale Philips? Pannello?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Dato per scontato tu abbia un t4 California,  non ci sono settaggi su cui puoi intervenire: non ci sono sul caricabatterie, quelli sulla centralina non servono a niente al fine della ricarica.  Devi verificare che il regolatore sullalternatore non arrivi mai sopra 14,5v,altrimenti è da sostituire. Comunque è meglio viaggiare con i fari accesi in modo da portare la tensione a batterie completamente cariche a 14,3v
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chesko2210

Citazione di: amazigh il Luglio 09, 2017, 01:59:22 PM
Ciao.
Suggerisco una sola batteria, almeno da 150 Ah, naturalmente Agm.
Lo spazio ce l'hai.
Magari valuta anche il modello acquistato da Gio82  , proprio all'inizio del topic..
Se proprio non vuoi modificare i supporti vedi se ce ne stanno 2  da 100 Ah.
Riguardo quelle con " l'etichetta verde " ho letto troppi pareri contrastanti.
Buon lavoro!
Io appena acquistato una batteria a 150ah AGM. Ma è vero che devo cambiare qualcosa nella centralina se prima avevo una batteria gel?


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Lucia

Ciao a tutti!,
mi riaggancio a uno dei vecchi post relativi alle batterie servizi per capire se sono riuscita a farmi qualche idea al proposito:
complice il lockdown le mie batterie servizi sono andate (del resto risalivano a marzo 2010); il precedente proprietario ne aveva montate due al gel, una Zenith da 120ah e una di marca sconosciuta da 100ah. Si tratta di un California del '91.

Non avendo grosse necessità in fatto di autonomia (massimo 3/4 giorni in libera, con frigo in funzione solo saltuariamente e in inverno con un po' di webasto durante la notte, se proprio si gela) pensavo di montarne solo una e ho trovato questa, che ne dite (ho scritto al venditore per capire se c'è una qualche garanzia)?

https://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/bologna-annunci-bologna/batterie-fiamm-100ah-agm-nuove-scarica-lenta/143226230?svd=1

In alternativa ha anche la versione da 150ah a 200€, che immagino valga la poca spesa in più ma non mi alletta perché non vorrei dover modificare niente nel vano di alloggiamento, nemmeno le staffe per il fermo e i relativi fori, perché ho necessità di rimontarla al più presto...

Detto questo, secondo voi:
- una sola batteria da 100ah sarà sufficiente, ad esempio per avviare il riscaldatore (ho letto sempre in un vecchio post che nei California più datati venivano montate due batterie per questo motivo)?
-  passando da gel a AGM qual è la probabilità che si debba intervenire sulla centralina (altra cosa che leggevo qui sul forum e che vorrei evitare come la peste)?
- il caricabatterie - CBE A2018, il cui libretto di istruzioni cita solo batterie al gel o al piombo - troverà da ridire o caricherà comunque?!

Intanto, come sempre... Grazie!!!




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xgiacomo

Il problema dello spunto sul riscaldatore riguarda le gel; le agm di spunto ne hanno tanto.
Per i settaggi della centralina puoi anche lasciare com'è, non cambia molto!
Il caricabatterie ha la compensazione della temperatura troppo elevata: in estate tutto ok, ma non lasciarlo attaccato fisso in inverno perché spara fino a 15v che non va bene per le agm
California AXG
Firenze

ontheroad70

Monto una gel e problemi all'accensione del riscaldatore mai avuti.
Però è un moderno cinebasto,più economo del vecchio eberspacher.

Lucia

Ottimo, allora procedo con la 100ah, staccando il caricabatterie in inverno! Il prezzo mi sembra buono, no (anche se il venditore mi ha appena risposto che sono rilevate da un fallimento e non hanno garanzia)?

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