Fascio cavi in portiera

Aperto da Mangimix, Luglio 10, 2011, 12:12:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ciao a tutti
qualche tempo fa ho avuto problemi con la chiusura centralizzata del California.
Una bella mattina mentre mi accingevo a prendere il mio mezzo per andare a lavorare, dopo averlo aperto e richiuso la portiera lato guidatore, la chiusura centralizzata ha cominciato ad aprire e chiude come se fosse impazzita!
Dopo qualche vano tentativo per capire cosa succedeva ho dovuto togliere il fusibile relativo alla chiusura centralizzata per poter fermare il balletto dei pirulini!  ;D

Dopo qualche giorno, ho scoperto che il fascio di cavi che passa all'interno dei soffietti di gomma, era quasi completamente tranciato.
Allora mi son procurato dei fili con guaina in silicone altamente flessibile di opportuna sezione, Guaina termorestringente, e nastro telato .

Dopo aver smontato i pannelli delle portiere e le parti inferiori del cruscotto, scatola fusibili ho potuto estrarre i fasci di cavi per poter lavorare comodo.
Vi dico anche che i fili vanno saldati e non giuntati con altri sistemi perché lo spazio é quello che é e la crimpatura a freddo non garantisce gli stessi risultati.

Per finire, ho cambiato tutti i fili( 24 lato portiera e 18 lato passeggero) e rimontato il tutto. A far bene sarebbe stato meglio cambiare anche i soffietti di gomma, ma non li avevo e i vecchi non erano poi messi così male.

Alles klar?

Kaly

#1
Riapro questa discussione perchè anche a me è successa una cosa molto simile e magari può essere di aiuto a qualcun altro... Solo che invece del balletto dei pirulotti ho avuto il balletto dell'altoparlante  ;D
Mi continuava a mandare in protezione l'autoradio e si disabilitavano gli altoparlanti. Sostituito l'altoparlante sul cruscotto lato guida non si risolveva nulla. Si riaccendeva la radio ma tempo poco qualcosa riprovocava il corto e la radio tornava in protezione. Allora ho spostato la gomma tra portiera e auto e li ho trovato la sorpresa. Tutti i fili scoperti e probabilmente i 2 della cassa si toccavano e mandavano in corto la radio.
Domandina... Sono da sostituire i fili o posso eliminare la parte scoperta e ricollegare i fili con una crimpatrice? Io ho solo i fili della centralizzata e della cassa quindi come spazio dovrei averne abbastanza.
Kaly
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Mangimix

vai di crimpatrice, ma a far bene le giunzioni bisognerebbe farle fuori dalla gomma , o nella portiera o nel piantone , sostituendo il pezzo di filo incriminato.

Erst4

Combinazione...ho fatto il lavoro giusto oggi;
ma non nel modo radicale indicato da Mangimix, dato che avevo solo tre cavi tranciati.

Ho scelto pertanto di giuntare direttamente i monconi tramite stagnatura; per avere buona presa senza eccessivi ispessimenti ho tagliato metà sezione all'estremità dei trefoli per circa 5mm; poi li ho accostati e stagnati.
Infine ho sigillato la giunzione con un pezzo di guaina termo restringente, preventivamente infilata in una delle due estremità (quella più comoda).

Siccome però anche altri cavi presentavano fessurazione della guaina, per scongiurare possibili imminenti rotture causate dalla totale perdita di flessibilità nelle zone limitrofe, ho provveduto a rimuovere una porzione di circa 10 mm di guaina secca (ca 5 mm a monte e 5 mm a valle della fessura).
Non potendo infilare la termo restringente, ho isolato con (poco!) nastro in pvc avvolto a 45°, ben teso, sul cavo (in pratica a spirale).

Il lavoro è stato semplice ma piuttosto delicato e bisogna curare molto bene l'esecuzione delle saldature e delle rifiniture.

Con l'occasione condivido un piccolo tutorial per lo smontaggio del pannello della portiera. 


  • togliere il coperchio della maniglia (forzando delicatamente)
  • rimuovere le tre viti della maniglia (due sopra, una sotto)
Discover more

Erst4


  • svitare con una chiave a brugola da 3mm la vite di plastica che blocca la clip vicina al montante lato apertura
  • estrarre la clip
  • rimuovere la vite vicino al montante lato cerniera
Discover more

Erst4


  • rimuovere la griglia altoparlante
  • rimuovere l'altoparlante (4 viti e un paio di dentini in plastica - non essenziali - se si dovessero rompere)
  • rimuovere le 3 viti dell'alloggiamento altoparlante
  • infine (ma si può fare in qualsiasi momento) svitare e rimuovere il pulsante della chiusura portiera

A questo punto il pannello dovrebbe essere privo di vincoli e basta spingerlo verso l'alto con un movimento di sollevamento per separarlo dallo sportello.
Discover more

Erst4


  • 1.- estrazione cablaggio dalla portiera
  • 2.- in evidenza il problema dei cavi interrotti
  • 3.- cablaggio riparato
  • 4.- bendaggio finale con nastro telato per cablaggio
Discover more

Kaly

Grazie Mangimix e grazie Erst! Il tutorial per la portiera è perfetto!!!!! Mitico!!!!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

amethyst

Vorrei linkarvi questo video per lo smontaggio del fascione di cavi lato portiera:

https://www.youtube.com/watch?v=C3rXmydwzFY
T4 California Event 2.5 TDi 102cv "The Amethyst"
ex Vito 110CDI 102cv "Vitogeno" 2.2 common rail

rbedini

Citazione di: amethyst il Novembre 10, 2018, 06:08:19 PM
Vorrei linkarvi questo video per lo smontaggio del fascione di cavi lato portiera:

https://www.youtube.com/watch?v=C3rXmydwzFY
[/quote

Video utilissimo.
Grazie!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa