News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Indicatore tensione batteria secondaria 15.1 v lampeggiante

Aperto da Palextra, Luglio 17, 2018, 09:36:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Palextra

Ciao a tuthi ho comprato un westfalia exclusive 96 da circa 3 mesi e sono nuovo nel forum. Premetto che vengo da 16 anni di t3 joker e che il passaggio ad un t4 mi metteva timore per la parte elettronica che nel mio vecchio westy era inesistente per cui tutto si  riparava con un po di pazienza e nastro adesivo. Il mezzo quando l'ho acquistato aveva la centralina perfettamente funzionante con tutti i servizi a posto. Circa un mese fa ho installato un pannello solare con controller, un parallelatore e anche un deviatore collegato alla batteria servizi e a quella motore. Ora e' sorto un problema che sul displey da un paio di giorni il valore di tensione mi e' andato  a 15.1 v lampeggiante  distaccando cosi frigo e riscaldatore. Ho controllato lo shunt ma e' a posto....con un tester la batteria servizi sta a 12.80 v ....suggerimenti?

Ciuchino

Sul regolatore di carica hai impostato la batteria corretta ? Da li quanto esce ?

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Palextra

Si ho messo batteria gel.....comunque adesso che e' notte e non ce produzione del pannello nel diplay della centralina continua a esserci il valore 15.1 v lampeggiante....non credo dipendz dal pannello o dal regolatore

Ciuchino

Hai provato a togliere e rimettere il fusibile? Quello della pompa dell'acqua

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Palextra

Ho provato a togliere e rimettere tutti i fusibili....staccare la batteri servizi e riattacarla.....staccare lo spinotto pin dietro la centralina e reinserirla......una volta che riparte la centralina il valore in pochi secondi sale a 15.1 e inizia a lampeggiare

Palextra

Vorrei mettere una foto del display....come faccio a inserirla qui?

Ciuchino

Shunt a posto nel senso che hai misurato la tensione ai suoi capi?

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Sulla presa 12 a fianco alla cucina cosa misuri con il tester?

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Palextra

Allora sulle prese 12 v segna 12.56 mentre sul diplay centralina 15.1 ....stanotte ho acceso un po di servizi e stamattina la batteria con il yeste segnava 11.80 mentre sulla centralina 13.4....ci sono sempre 2 v di differenza tra quello che legge la centralina e la reale tensione della batteria.....ho notato che appena ho messo in moto il mezzo la tensione sul diplay si e' portata subito da 13.4 a 15.1 lampeggiante...perche' l'accensione motore agisce sulla rilevazione delka tensione batteria servizi?

xgiacomo

È normale: se accendi il motore l'alternatore da corrente ad entrambi le batterie attraverso il relè parallelatore. Io credo che il problema sia la centralina stessa, dovresti trovare nella tua zona qualcuno che te la presta un attimo per provare. Di dove sei?
California AXG
Firenze

raudo

Io ci metterei un bel pot da 10k sulla misura della tensione così la si regola giusta e vfnq.
O cambiare la centralina ma se va bene la trovi a 4/500€


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io ho un frigo di scorta che potrei provare ad azionare con un progetto Arduino. Credo che non sia complicatissimo, ovviamente accontentandosi di qualcosa di più rozzo della centralina westfalia
California AXG
Firenze

xgiacomo

Si potrebbe pensare ad un azionamento del frigo tramite interfaccia web da internet.. Quante volte siete scesi a controllare se avete spento il frigo al ritorno dopo la gita nel we?  >:(
California AXG
Firenze

Palextra

Sembra che sono riuscito a trovare il problema.....eliminato il selettore di batteria nautico a 4 posizioni e ora sembra tornato tutto a posto...probabilmente la convivenza con una batteria motore non e' gradita alla centralina