Condensatore caricabatterie bruciato

Aperto da johnny, Luglio 26, 2018, 05:05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnny

Ciao a tutti,

lo so decine di pagine scritte (che ho letto).

Mentre ricaricavo con la 220 la batteria servizi (con sole a picco) mi si è bruciato il caricabatterie (allego foto).

Sembra bruciato un condensatore che se capisco bene è quello da 680 nF.

Ora non carica più (niente simbolo spina sullo strumento) però ho verificato che dal caricabatterie (senza carichi) esce una tensione costante di circa 12 V (quando funzionava oscillava fra 16 e 18 V).

Visto che non è completamente andato vorrei provare a ripararlo. Mi confermate che devo (far) sostituire il condensatore bruciato?

Grazie in anticipo per eventuali dritte.

xgiacomo

Come minimo devi sostituire tutti i condensatori che nella loro lunga vita hanno già dato! Controlla però che non ci siano altri problemi; vedo del nero sul connettore interno, segno che è passata molta corrente che può aver distrutto altri componenti
California AXG
Firenze

andrea e adriano

#2
piu' vedo gli swichting e piu' li odio. Puoi ripararlo,certo che puoi però ti consiglio sempre la raudosoluzione ossia modificare il cablaggio e usare moduli di un altro tipo al posto di quel delicato e bizzoso circuito.

Comunque via tutti i condensatori e metti roba nuova,misura le resistenze piu' "abbronzate" e controlla i volt di giunzione dei vari finali

In caso di totale disorientamento ho anche io un circuito,peraltro basato sul vecchio uA723 e su ben 7 transistor 2N3055 e un trasfo da mezzo kw ma oltre a spendere il triplo scalda parecchio e sopratutto devi costruire da zero
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

johnny

Grazie ad entrambi. Proverò a vedere se cambiando i condensatori funziona bene, altrimenti passo alla raudosoluzione.

raudo

Io ho fatto prove e riprove.
Tutti i condensatori costeranno una ventina di euro.
Con una stazione dissaldante a vuoto si cambiano in una mezz'oretta.
Poi?
9 volte su 10 non va.
Perché non deve tornare a funzionare buttando 18 volt alla batteria (come in un caso) o ricaricarla random (come in altro caso) o rifare fumo...
Se quel condensatore cede a volte si danneggiano anche i circuiti di controllo o i mos di potenza (che in corto circuito fanno passare tutta la tensione).
Prova ma la certezza matematica che rifunzioni bene non c'é.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Mi riallaccio a questo 3d per chiedere anche io una info.
Sul mio nuovo cali ho il caricatore originale che sembra integro (non l'ho provato ma dovrebbe andare bene), siccome in generale io alla 230V non mi ci attacco e in più sto per istallare il pannello FV, dite che conviene sostituire i condensatori più a rischio a scopo preventivo o tenere così aspettando che eventualmente si bruci?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Se sostituisci i condensatori (e sono sempre quelli che creano problemi) eviti i problemi causati  dal cortocircuito. Se prendi questo aggeggio

https://m.pt.aliexpress.com/item/32512446090.html?pid=808_0006_0101&spm=a2g0n.search-amp.list.32512446090&

In mezz'ora fai tutto!  ;)
California AXG
Firenze

raudo

Chiaro.
Se fatto in maniera preventiva tutto funziona a meraviglia.
Il problema é recuperare un "coso" corroso o danneggiato "chissaddove"...
Io ho l'originale con condensatori cambiati un 5/6 anni or sono.
Stesso dicasi per la centralina del frigo, tutti sostituiti
In giro nel California tanti altri condensatori non dovrebbero essercene.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Luglio 26, 2018, 08:02:37 PM
Chiaro.
Se fatto in maniera preventiva tutto funziona a meraviglia.
Il problema é recuperare un "coso" corroso o danneggiato "chissaddove"...
Io ho l'originale con condensatori cambiati un 5/6 anni or sono.
Stesso dicasi per la centralina del frigo, tutti sostituiti
In giro nel California tanti altri condensatori non dovrebbero essercene.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Azz.. Dici..  La scheda del frigo? Oggi ero nelle Marche senza far niente.. Sono stato tutto il giorno a pulire il furgone :(  :P
Se lo scrivevi ieri svoltavo la giornata!
California AXG
Firenze

johnny

Alla fine ho trovato un piccolo laboratorio di elettronica che con 25€ mi ha sostituito il condensatore e ripulito la scheda. Mi ha messo un condensatore da 470nF (a me sembrava fosse da 680nF). Il tipo sostiene che quel condensatore serve solo a stabilizzare la corrente in ingresso e che il caricabatterie funzionerebbe anche senza (ovviamente nel mio caso era saltato anche il fusibile). Dice che tutto il resto della scheda è a posto e di non preoccuparmi (sgrat).

Col tester e senza carichi ora oscilla fra 16 e 17v, attaccato con la rete esterna la centralina mi da 13.7v, con rete staccata e motore spento segna 12.8v (AGM da 100Ah). Sono valori corretti?

In generale non mi sono chiari i valori di tensione "normali". A motore acceso in questo periodo non vedo mai 14.2-14.4v ma 13.5-13.9v e mi pare che la tensione scenda durante la marcia. È normale? L'alternatore non dovrebbe avere sempre fornire una tensione di 14.2-14.4v?

Forse potrei fare una prova e vedere la tensione che segna con la batteria servizi scollegata...

rbedini

#11
Il valore nominale di carica è 13.8 V
E' bene che il regolatore a valle dell'alternatore consenta un range 13-14 V max
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Citazione di: johnny il Luglio 30, 2018, 11:16:49 PM

In generale non mi sono chiari i valori di tensione "normali". A motore acceso in questo periodo non vedo mai 14.2-14.4v ma 13.5-13.9v e mi pare che la tensione scenda durante la marcia. È normale? L'alternatore non dovrebbe avere sempre fornire una tensione di 14.2-14.4v?

Forse potrei fare una prova e vedere la tensione che segna con la batteria servizi scollegata...

Dovresti provare a mettere un voltmetro fisso ai capi della batteria motore, x vedere la reale tensione erogata dall'alternatore, questo perchè potrebbe esserci una caduta di tensione lungo i cavi che portano la corrente alla batteria servizi.
solitamente finchè la batteria è scarica a motore acceso, la lettura dei volt è inferiore ai 14.... diciamo 13,6 13,8 non di meno
Sotto i 1000 non è vacanza

johnny

È vero, ora mi ricordo, la tensione corretta a cui ricarica il caricabatterie originale è intorno a 13.8v.

Riguardo all'alternatore era un problema di batteria servizi non completamente carica come dice mizio. Ho ricaricato da rete esterna per qualche ora e adesso a motore acceso segna 14.2v.

Grazie ad entrambi.

andrea e adriano

fatto delle prove al banco all'epoca che ho costruito un impianto da zero su un camper

Ti dò i dati così come li ho io. Non ci capisco una mazza di inglese ma i dati sono leggibili
Engine AAC
not run voltage 12,6
key on,lights on not run 11,8
start engine minimum 8 volts
idle all-off 13,2
idle all on 12,8 minimum
rpm 900 start parallel 13,5 V
3600 rpm all off 14,4
3600 rpm all on 13,8
over rpm over 15V maximum 1 sec
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net