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Il C NON SI CHIUDE!!

Aperto da rbedini, Agosto 02, 2018, 10:42:23 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiudendo con la chiave lato guida la centralizzata si chiude e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.

E' un problema di contatti???

Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??

Grazie
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

Il mio ha il tuo stesso problema ma dal lato opposto.
Dicono che sia l'attuatore da sostituire
Costa 35 euri
La palla è smontare il pannello della portiera, su t4wiki spiegano bene come si fa

Mattiadll

Smontare il pannello della portiera è  più lungo a dirsi che a a farsi

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Erst4

Citazione di: FIX il Agosto 02, 2018, 11:45:17 PM
...
La palla è smontare il pannello della portiera, su t4wiki spiegano bene come si fa

Anche nel T4um:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=55.msg55436#msg55436   8)

Enjoy!
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raudo

#4
Sicuro che non sia rotta la molla che tiene in alto il pirulino che chiude dall'interno?
Io l'ho rifatta con 2 maglie di una molla elicoidale.
É in un posto infame (dentro la maniglia) poi ha funzionato tutto egregiamente.
R.
Citazione di: rbedini il Agosto 02, 2018, 10:42:23 PM
Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiusendo con la chiave lato guida la centralizzata sichide e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.

E' un problema di contatti???

Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??

Grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

FIX

Citazione di: raudo il Agosto 03, 2018, 10:52:10 AM
Sicuro che non sia rotta la molla che tiene in alto il pirulino che chiude dall'interno?
Io l'ho rifatta con 2 maglie di una molla elicoidale.
É in un posto infame (dentro la manoglia) poi ha funzionato tutto egregiamente.
R.
Citazione di: rbedini il Agosto 02, 2018, 10:42:23 PM
Stasera scopro un difetto noiso e spero che non sia grave.
Chiusendo con la chiave lato guida la centralizzata sichide e poi si riapre.
Se invece lo faccio lato passeggero tutto funziona come si deve.

E' un problema di contatti???

Qualcuno mi sa suggerire qualcosa prima di ricorrere al meccanico/elettrauto??

Grazie

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Anche io l'ho dovuta cambiare, la molla corretta si trova su ebay a pochi euro spedita dalla germania.
Se è la molla il portellone non riesci più ad aprirlo perché come si solleva il pirulino pi torna giù da solo.
Se invece è l'attuatore se apri richude, se richiudi riapre.
Se sono i cavi tagliati nella cerniera sportello in pratica apre e chiude a piacimento e tu non hai più possesso del tuo mezzo, che sembra invee posseduto dal demonio!

raudo

Se hai fretta la molla si fa in 2 minuti senza aspettare l'arrivo del corriere.
Gli attuatori si possono ripristinare anche con pezzi RC.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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rbedini

Grazie a tutti, penso sia l'attuarore (non so di preciso cosa è) dai sintomi.

Raudo come si fa a ripristinarlo? Mi puoi spiegare meglio?

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raudo

Ecco.
Traduci il link
Dalla A alla Z per quanto riguarda la centralizzata
https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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FIX

Ho letto il link di Ric. su t4wiki e mi è vento in mente che potrebbero essere anche incintatti ossidati degli spinotti.
Io ho avuto tanti disguidi nel mio vecchio furgone per questa causa...

xgiacomo

Gli attuatori si trovano anche a  15/20 euro di bassa qualità, dopo 5 o 6 anni vanno sostituiti nuovamente! Il portellone laterale di solito da problemi per il contatto laterale ossidato o la massa che è collegata sulla luce di cortesia
California AXG
Firenze

rbedini

#12
aih aih! Cambiato attuatore portiera guidatore. Tutto rimane uguale: né si apre, né si chiude lato guidatore (va in su e in giù), mentre tutto ok se si opera lato passeggero, con chiave e/o nottolino. Di fatto se le portiere sono chiuse al tentativo di aprirle con il nottolino e/o chiave lato passeggero si aprono e si richiudono subito da sole; viceversa se si interviene con nottolino e/o chiave si richiudono e si riaprono subito come da condizione di partenza.

Controllato nottolino bloccaporta a dx e sx: tutto ok, si  muovono bene e non sono mosci, quindi la molla nella portiera è OK.
Provato a tirare leggermente i cavi che rientrano nel soffietto lato guida (dove sono intervenuto): ben resistenti, quindi difficile che ci sia una tranciatura in zona!

Che dovrei guardare di più??

Ora che ci penso e ci ripenso: non è che il problema, visto che se attivo meccanicamente (nottolino e/o chiave) da lato passeggero tutto funziona (cioè il motorino dell'attuatore lato guidatore si attiva e blocca o sblocca regolarmente) è invece sul lato passeggero (es. attuatore e/o contatti; in sostanza, se non commuta l'attuatore lato passeggero, su comando del lato guidatore, il sistema torna alla posizione di partenza perché non mantiene la polarità di comando per un difetto , e così si spiegherebbe tutto  - vedi wiki: https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung)??


Che ne dite? E' il caso di controllare lato passeggero (per ora ho solo lavorato sul lato guidatore)??

Domani comunque smonto a dx e vedremo....

Ci vorrà carroziere e/o elettrauto?..... speriamo di no.

Spero anche in altri ragguagli da Forum.....
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Zona: Pisa

rbedini

#13
Ebbene si!!!!
Il ragionamento era giusto!!

Si era rotto l'attuatore di Dx da dove ovviamente il comando meccanico funzionava e mandava la polarità giusta sulle linee chiusura/apertura per la chiusura/apertura dell'altro "master" del guidatore e degli "slave" dei portelloni laterale e posteriore.

Quindi attenzione se si richiude/riapre tutto da uno degli sportelli anteriori, l'attuatore indiziato è quello dell'altra porta da dove si chiude tutto regolarmente con la chiave e/o col nottolino.

Si capisce anche guardando attentamente lo schema del sistema su wiki.de (https://t4-wiki.de/wiki/Zentralverriegelung)
Remo: T4 California Highway 1994
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Zona: Pisa

FIX

#14
Io ho questo problema, appena ho tempo devo metterci le mani.
Intanto grazie per il suggerimento!!!!!!!
Può essere anche l'attuatore del portellone laterale? perchè in quello ho la serratura bloccata e se muovo la sicura manualmente non si azionano gli altri attuatori.
Domanda solo se apro/chiudo dalle porte anteriori si azionano tutti gli altri attuatori? oppure anche da quella del portellone laterale?

Hai dovuto sostituire l'attuatore o lo hai revisionato?