frigo e radio ko

Aperto da androsso, Agosto 08, 2018, 09:24:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

androsso

buongiorno,
ho acquistato un t4 2.5 diesel aspirato, camperizzato privatamente.
nel corso di un viaggio di due settimane ha presentato anomalie elettriche. inizialmente ha smesso di funzionare la radio, poi anche il frigorifero. Le batterie, che alla partenza erano a circa 12V, sono progressivamente scese fino a 6V.
all'accensione con il passare dei giorni si è presentata all'accensione regolarmente e progressivamente sempre più lo stridere della cinghia dell'alternatore.
non ho trovato fusibili aperti.
forse è stato l'aver utilizzato radio+frigo+fari contemporaneamente in marcia?

attualmente non sono riuscito a risolvere il problema. qualcuno saprebbe aiutarmi?

mizio500

Certo che se la cinghia slitta l'alternatore non carica correttamente...
Innanzitutto dato che è un mezzo self made bisogna che ci dici un pò di più di com'è fatta la camperizzazione, ovvero se hai delle batterie dei servizi o se tutto è in carico alla batteria motore.
Inoltre se le batterie da 12 volt sono finite a 6v, mi sa che recuperi ben poco di esse
Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

chissà che paciocco avranno fatto.
Allora cercati un VOLTMETRO e fai una serie di misure.
Intanto sono scese ENTRAMBE? ciò non quadra perchè è presente un disgiuntore che a motore spento stacca la BTRserv da quella del motore.

-che batterie monti?

L'alternatore deve stridere mezzo secondo quando parte e non di più
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

androsso

ha batteria motore e servizi.

la batteria motore è nuova, 100 Ah
mentre la batteria servizi è quella che ho trovato all'acquisto, 60 Ah.
il sistema è tutto custom e non riesco a venirne a capo. è stato installato anche uno switch panel.

il frigo è electrolux trivalente rm 4211 lm, che funzionava bene con gas. poco con 12V.
inizialmente ha smesso di funzionare la radio, in seguito anche l'accensione piezoelettrica del frigo ha smesso, come anche la 12V.

la cinghia alternatore all'accensione stride a lungo, a volte anche dopo un paio di km di marcia


xgiacomo

Per prima cosa cambia la cinghia, poi vediamo. Ps. Se è diesel aspirato è 2.4!
California AXG
Firenze

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mattiadll

Se il frigo ha funzionato a 12v è  normale che ti finisca la batteria tempo una scorreggia.  Essendo trivalente la funzione 12volt è  adatta solo in viaggio e brevi soste  ( e per brevi intendo un ora per fare la spesa,  non una giornata...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Citazione di: Mattiadll il Agosto 08, 2018, 10:12:44 PM
Se il frigo ha funzionato a 12v è  normale che ti finisca la batteria tempo una scorreggia.  Essendo trivalente la funzione 12volt è  adatta solo in viaggio e brevi soste  ( e per brevi intendo un ora per fare la spesa,  non una giornata...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Poi con una BS da 60Ah e magari vecchia....

androsso

cercherò di essere più preciso, in effetti il diesel aspirato è 2.4.

abito a trento.

farò i primi lavori sulla cinghia alternatore e batteria servizi.

mi rimane il dubbio se utilizzare il frigo a 12V anche in marcia. temo di aver sovraccaricato l'alternatore con frigo+radio+fari+ventola abitacolo. mi chiedo se questa possa essere la causa, onde evitare in futuro.






Mattiadll

No tranquillo non hai sovraccaricato. Il frigo termoelettrico si consuma tanto, ma solo in relazione alla capacità delle batterie in generale.  In particolare la tua da soli 60 ah.  Tutto il resto è normale amministrazione.  Se il tuo alternatore è  partito è  perché era alla frutta.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


androsso

secondo il meccanico l'alternatore è ok

cambierò batteria servizi