News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore frigo con connessione rete elettrica

Aperto da jacopino84, Agosto 09, 2018, 10:51:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jacopino84

Ciao a tutti, ho un t4 california del 2000 ho connesso per la prima volta in campeggio il westy alla rete elettrica. Il frigo andava normalmente a batteria (si sentiva un ronzio ogni tanto) ora che è attaccatto c'è un ronzio diverso e piú rumoroso come se ci fosse una ventola accesa... tranquillizzatemi... è tutto normale vero?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: jacopomichieli il Agosto 09, 2018, 10:51:58 PM
Ciao a tutti, ho un t4 california del 2000 ho connesso per la prima volta in campeggio il westy alla rete elettrica. Il frigo andava normalmente a batteria (si sentiva un ronzio ogni tanto) ora che è attaccatto c'è un ronzio diverso e piú rumoroso come se ci fosse una ventola accesa... tranquillizzatemi... è tutto normale vero?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Lo scambiatore di calore con l'esterno ha una ventola ma dovrebbe funzionare allo stesso modo,sia se alim a batteria che a 220.
Un ronzio diverso quando attacchi la 220 mi fa pensare ad un alimentatore diverso dal classico wesfalia originale....
Hai mai provato a dare uno sguardo e magari una pulita sotto il frigo, una volta rimosso il pannello?
Sotto i 1000 non è vacanza

jacopino84

No mai... Ora non posso farlo... mi conviene tornare a batteria?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Come dice mizio probabilmente è stato sostituito il caricabatterie. Quanti volt indica mentre sei collegato al 220v?
California AXG
Firenze

mizio500

Prova del '9', spegni il frigo e senti se ancora c'è il ronzio
Sotto i 1000 non è vacanza

jacopino84

Scusatemi per la pausa di riflessione. Dunque l'ho collegato nuovamente. 13.3 v e se spengo il frigo il ronzio continua...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: jacopomichieli il Agosto 10, 2018, 09:18:19 PM
Scusatemi per la pausa di riflessione. Dunque l'ho collegato nuovamente. 13.3 v e se spengo il frigo il ronzio continua...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Indi per cui dicendo che, hai sicuramente un alim non originale, e x di più - se la batteria serv è carica- nn carica....
Son necessari ds 13,8 a 14.2 v a seconda della tipologia di batt serv - pb acido-sconsigliatissima-, gel, agm
Sotto i 1000 non è vacanza

jacopino84

Grazie mille per l'aiuto! Anche se spengo tutto il ronzio va avanti. Purtroppo non ho capito nulla di quello che hai scritto. Potresti tradurmelo in linguaggio dummy e mi pare quindi di aver capito che è meglio staccare tutto?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mizio500

Se spegni tutto e rimani con il cavo connesso senti il ronzio, ok?
Bene, adesso se stacchi il cavo dalla 220, con tutti gli itilizzatori spenti, quanti volt ti segna la centralina?
Ora attacca il cavo, il ronzio dovrebbe riattivarsi, quanto segna adesso la centralina,  sempre mantenendo tutti gli utilizzatori spenti?
Sotto i 1000 non è vacanza

jacopino84

12.9 v tutto spento a batteria, mentre se attacco a 220 dopo circa 10sec segna 13.1v

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Sposta la panca completamente in avanti. Sul mobile del frigo c'è un pannello con una grata in fondo, sviti le due viti e il pannello viene via. Fai una foto e postala
California AXG
Firenze

jacopino84

Ecco qui. Grazie mille per la disponibilità!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mizio500

Ok, allora, da quel poco che vedo, spinna multipolare bianca staccata, è stato pasticciato su uno pseudoalimentatore che fa solo il mantenimento della batteria. Quindi nn si scarica ma nn la carica nemmeno, infatti con la 220 e tutto staccato hai 13,1 volt che nn bastano x portare in carica la batteria.
Ti posso suggerire in maniera cautelativa, di tenerlo attaccato alla 220 finché sei nei dintorni perché nn si sa che caratteristiche ha di funzionamento,  quanto scalda nel momento di massimo assorbimento qnd è alimentato il frigo, ecc ecc, poi finite le vacanze vedremo come sistemare il tutto


Sotto i 1000 non è vacanza

jacopino84

Con la batteria lo uso da febbraio e non ha mai dato problemi... mi consigli di tenerlo attaccato alla 220 anche se fa il ronzio? Intanto ho chiesto al vecchio proprietario di spiegarmi cosa ha fatto... speriamo mi risponda...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


mizio500

Non sapendo cos'ha montato il vecchio proprietario, andrei a batteria esclusivamente.
Secondo me quel alimentatore è solo x il mantenimento della batteria senza altri carichi, no frigo e tantomeno webasto
Il problema è che dopo uno o 2 gg a batteria devi riicaricare a motore
Sotto i 1000 non è vacanza