News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANEL FREE

Aperto da rbedini, Agosto 11, 2018, 09:43:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ho realizzato il caricabatterie con Pannello Solare flessibile 100 W spessore 2mm (costo sotto 100 Euro) ed ho preferito per ora un utilizzo a richiesta con posizionamento libero.
Per questo ho realizzato una switching box che collega con un interruttore doppio (separatore) il regolatore da 20 A (10 Euro su Geek) alla Batteria di servizio. La switching box contiene anche un fusibile di protezione.
Quando non lo uso, il pannello "dorme" protetto da un foglio di spugna a cellule chiuse sotto il cuscino posteriore del Cali.

L'idea è di modificare la Switching Box aggiungendo un connettore per i cavi che vanno alla batteria e poter così, con cavi appositi,  usare il pannello alla bisogna anche per caricare la batteria motore.

Con questo post volevo solo condividere la realizzazione e ricevere se del caso comemnti, critiche  e/o suggerimenti.

Allego alcune foto.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

CarthagoT4

Interessante.  Dove hai preso il pannello e che afficenza ha?

xgiacomo

Pro
- niente fori sul tetto
- parcheggi all'ombra e metti il pannello al sole

Contro
- occhio, che te lo fregano!
California AXG
Firenze

rbedini

Per Carthago
Comprato su Amazon (al tempo 159 Euro; ora si trovano a meno).
L'importante secondo me è che siano realizzati con "SunPower Solar Cell".
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

CarthagoT4

Grazie, si i sunpower sono buoni dalle caratteristiche..

johnny

Bella soluzione, grazie per il post. Anche io vorrei fare qualcosa del genere. Vorrei un pannellino soprattutto per combattere l'autoscarica della batteria servizi d'inverno quando il mezzo è fermo (non la voglio staccare perché ho attaccato il tracker GPS) e magari dare un aiuto alla ricarica d'estate.

Io avrei pensato a fare un pannellino su misura con qualcosa di questo tipo:

http://s.aliexpress.com/RfqmIvAB

da mettere all'interno dietro il vetro posteriore lato guida (che è comunque coperto dal mobile), proprio sopra la batteria servizi.

All'occorrenza lo sfilerei per metterlo al sole all'aperto. Dovrebbe starci un pannellino da 50/60W di policristallino.

Che ve ne pare come soluzione? Qualcuno più esperto di me vede controindicazioni?


rbedini

Direi buona idea; certo con il pannellino dietro al vetro perdi un bel po' e poi sei costretto a parcheggiare il Cali opportunamente.
Inoltre io penserei ad un pannello flessibile (quindi non policristallino) per un impiego non fisso.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mattiadll

Io prenderò un Solbian da 140 watt e lo attacco ad un pannello di okoume multistrato 6 mm.   Faccio degli occhielli per far passare il lucchetto e uso il tutto per la roulotte...  Che equipaggierò con batteria 100ah  e riscaldatore cinese a gasolio
È una roulotte vs giacomella di  Poco valore,  e non voglio montare troppi accessori costosi che non riesco poi più a togliere quando la venderò.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


johnny

Citazione di: rbedini il Agosto 11, 2018, 01:56:15 PM
Direi buona idea; certo con il pannellino dietro al vetro perdi un bel po' e poi sei costretto a parcheggiare il Cali opportunamente.
Inoltre io penserei ad un pannello flessibile (quindi non policristallino) per un impiego non fisso.

Sì, la funzione principale sarebbe evitare l'autoscarica invernale, se mi servisse qualche Watt lo tirerei fuori (il furgo d'estate lo metto cmq sempre all'ombra).

Il pannello flessibile che vantaggi ha? Il problema e trovarlo delle dimensioni giuste per stare dietro il vetro (circa 80x40 cm^2). Per quello pensavo alle celle componibili.

FIX


rbedini

x Johnny
il pannello flessibile ha uno spessore di ca 2mm ed è appunto un po' piegabile, quindi adattabile a supporti non piani.
Le dimensioni sono correlate con la potenza; per l'uso sul finestrino probabilmente un 50-70W ci potrebbe entrare.
Certo che 100 o meglio 150 W sarebbero l'ideale per un uso efficace del pannello solare per servizi in funzione; potenze minori sono comunque utili per ricarica, ma non compensano certo al 100% il consumo di energia del frigorifero e/o del rscaldamento (ergo la batteria di servizio si scarica  comunque con l'uso dei servizi menzionati)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

In verticale dietro ad un vetro brunito...
Avrà un rendimento modello 2 di picche...
A sto punto se non metti nulla cambia poco.
Ma vi spaventa così tanto avere un pannello sul tetto?
Ok si parcheggia all'ombra, per tutti i 365 giorni all'anno?
Ma.
Son perplesso.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Agosto 12, 2018, 08:38:56 AM
In verticale dietro ad un vetro brunito...
Avrà un rendimento modello 2 di picche...
A sto punto se non metti nulla cambia poco.
Ma vi spaventa così tanto avere un pannello sul tetto?
Ok si parcheggia all'ombra, per tutti i 365 giorni all'anno?
Ma.
Son perplesso.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche se si parcheggia all'ombra....   Almeno io quando sono in campeggio stanziale ogni 3/4 giorni sposto il furgone per andare a vedere i paesini vicini,  quindi un po'  di motore,  e qualche ora al sole do un po'  carica che mi consente di tirare avanti..    Poi la ricarica completa la fa da solo un paio di giorni al sole.   E anche se si parcheggia al. Sole quale spiraglio di luce c'è sempre.   E anche se fa poco.....   Almeno una settimana si campa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


rbedini

#13
Iperd'accordo con Raudo: dietro un vetro brunito è come non averlo!
La mia scelta del pannello é stata condizionata da:
1. Area disponibile sul tetto del California Highway
2. Mancanza di planarità del tetto del mio Cali

Per questo max 100w e flessibile.

Per ora ho provato con un arrangiamento mobile, con i suoi pregi e difetti.
Verificherò anche l'efficienza ed efficacia nell'uso, prima di fissarlo e "forare" il tetto.

A proposito, volendo comunque fissare il pannello, oltre che con sikaflex anche con qualche vite, (vista la non perfetta planaritá del supporto), qualcuno sa indicarmi metodi sicuri per impermeabilizzare l'attacco con viti?
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Malibú!

Di può usare una rondellina di gomma che viene schiacciata dalla testa della vite e sopra la testa si piazza un copritestadivite  ;D cioè una cupoletta di alluminio fissata con una gocciolona di silicone. Così fanno in lattoneria.
Stefano
Prov.VE