News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANEL FREE

Aperto da rbedini, Agosto 11, 2018, 09:43:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Io ho usato un pannello con i cavi sul lato posteriore; ho tolto tutto e saldato direttamente 2 fili che passano nell'unico foro sul tetto. Il diodo l'ho rimesso da sotto. Per fissare il pannello ho usato solo normale silicone di buona qualità
California AXG
Firenze

amazigh

#16
E una soluzione così?

Magari con pannello più  grosso..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Malibú!

 :D Vedo che anche nel tuo caso il portabiciclette sta diventando un portaqualunquecosa. Da pochi mesi ce l ho e ancora non ha visto una bici ma quanto al resto...
Stefano
Prov.VE

johnny

Per Raudo: per ora non mi va, per varie ragioni, di montare un pannello sul tetto. In più a me non servono molti watt ma quanto basta per evitare (come quest'inverno) di scaricare troppo la batteria servizi (autoscarica e tracker GPS).

Per questo mi interesserebbe una soluzione "alla rbedini" però interna. Pensavo al finestrino posteriore perché così lascio il pannellino fisso e non da impicci. Poi d'estate in giro, se proprio mi servisse qualche watt, sfilo il pannello e lo espongo per bene.

Dici che il vetro è un problema? Sapevo che i pannelli in silicio cristallino assorbono il grosso nel visibile e i cristalli delle auto dovrebbero trasmettere circa il 90% della luce visibile. (Se sbajo correggetemi!)

rbedini

#19
Il vetro bronzato assorbe ca il 50% del visibile con spessore di ca 6mm.
Inoltre il rendimento della cella fotovoltaica non é lineare con l'intensita luminosa, ma l'efficienza aumenta con la luminosità, tant'è che dipende molto anche dall'angolo di incidenza della luce (sfavorevole per il finestrino verticale).
Quindi attenzione alla giusta osservazione di Raudo!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

Io attaccherei il pannello flessibile sul tetto con adesvo apposito, sono sistemi fatti oer quello, non credo sia necessario forare il tetto o mettere delle viti, che fra l'altro in uno spessore così modesto di vetroresina tengono poco.

rbedini

Hai ragione; però il problema è la mancanza di planarietá del tetto del California Highway.
Per quello pensavo a viti che almeno servono in fase di incollaggio.
Che ne dici?
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

johnny

Ok grazie. Io però non ho vetri bronzati e non mi pare assorbano molta luce (a occhio direi molto meno del 50%).
Riguardo all'inclinazione, d'inverno il sole sta sempre sotto i 45° quindi il fatto che il pannello sia verticale invece che orizzontale, se esposto a sud, non dovrebbe essere penalizzante (peraltro a Milano la luce solare diretta la vedrebbe poco, prenderebbe un po' di luce diffusa).

Cmq grazie per le osservazioni, farò qualche prova col tester per vedere dietro quel vetro quanto riuscirei a tirarci fuori.

rbedini

#23
Si Johnny, certo che con qualche prova con un qualsiasi pannellino, hai un'idea del possibile risultato.

Buon lavoro...e... facci sapere, serve di certo a tutti un'esperienza del genere.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

Io ho preso un pannello semiflessibile della Solbian, è un pordotto progettato apposta per adattarsi a superfici curve.
Il raggio di curvatura possibile non è basso.
Serve solo il modo per farlo aderire bene.
Prendi delle misure e verifica telefonando all'uff. Tecnico della Solbian e vedi

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Agosto 12, 2018, 04:02:45 PM
Io ho usato un pannello con i cavi sul lato posteriore; ho tolto tutto e saldato direttamente 2 fili che passano nell'unico foro sul tetto. Il diodo l'ho rimesso da sotto. Per fissare il pannello ho usato solo normale silicone di buona qualità

Hai incollato direttamente sulla vetoresina dipinta? Non c'è il pericolo col tempo di distacco silicone e/o verniciatura?
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa