News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consigli e pareri su check-up periodico

Aperto da tx, Marzo 25, 2024, 09:35:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tx

Ciao!

Da un po' seguo il forum e la chat telegram. Ho un California Coach del '98 da un annetto, e mi ha stupito vedere quanto mi piace prendermene cura (non sono mai stato molto bravo a tenere con cura i motori, in passato...)

Ultimamente nella chat Telegram è venuta fuori una discussione sui t4 a benzina che hanno un difetto dei pescanti del serbatoio, che a volte hanno causato incendi (il mio è benzina-GPL). Mi è venuto quindi in mente di allargare il discorso e chiedervi pareri su quali siano i controlli periodici a cui sottoponete il vostro mezzo, per tenerlo sempre in forma.

In particolare direi, escludendo il tagliando e la cinghia di distribuzione, quali sono i check-up periodici che consigliate di fare (e ogni quanti anni o km), anche in assenza di sintomi di problemi?

Controlli di liquidi, filtri, pezzi particolari che è meglio tener d'occhio? (Naturalemtne se avete anche dei consigli riguardo, appunto, i pescanti dei mezzi a benzina, sono bene accetti...). Mi piacerebbe in questo topic raccogliere i vari pareri per poter comporre un quadro generale. Ho cercato discussioni simili con la ricerca per parole chiave, per evitare doppioni, ma non ne ho trovate. Mi scuso se c'è già una discussione, segnalatemela :)

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

tx

Grazie! Cercavo esattamente questo...

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk


California Lilla

Il pescante in realtà è una pompa.
Cambiala,  è facile e vedrai cosa tiri fuori.
Così come tutte le tubazioni in gomma.
Per i tagliandi esiste un piano della casa da fare ogni 10000 km.
Altre cose extra che raccomando a mezzi dalla storia ignota sono in una tabella che se serve posso trovare.
Lo scopo è non rimanere MAI fermi specialmente in vacanza.
Se fai le cose fatte bene si riesce,  fidati.
Certo si spende qualcosa,  ma rattoppare in giro costa dieci volte tanto sotto mille aspetti.
Ma quasi tutti preferiscono così..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

tx

Se la tabella è quella che hai postato nei "14 comandamenti" credo di averla trovata. Io sono della tua opinione, ovvero di fare continuamente piccoli check, per tenere il mezzo in forma, il problema è che non mi fido molto del fai da te, non ho neanche un posto dove fare questo lavori, quindi per lo più devo farli fare ad altri. Già non saprei da dove iniziare per tirare fuori una pompa dal serbatoio benzina, in più farlo a Bologna per strada.... È impossibile l, almeno in questo momento... Devo trovare qualcuno a cui affidarmi...

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk