T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: el sabor il Ottobre 17, 2020, 06:39:50 PM

Titolo: Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: el sabor il Ottobre 17, 2020, 06:39:50 PM
Oggi mentre tornavo dal mare ho trovato su per una salita molto ripida un camion pieno di sassi, mi sono messo dietro in prima, seconda, poi prima poi riseconda, ecc. tutto così per circa tre km di salita. Poi mi sono fermato per rispondere ad un messaggio. mentre mi fermavo per qualche secondo ho sentito provenire dal lato dx del motore un rumore metallico tattatattattatta', molto più forte del ticchettio depressore. Poi ha smesso. Ho spento il furgone, quando l' ho riacceso dopo una decina di minuti ha fatto una sgassata come se tenessi il piede sull' accelleratore, ma non lo avevo. Sono ripartito ed è andato tutto normale, nessun rumore, nessuna perdita di potenza. Arrivato vicino a casa, dopo un' altra bella salita con tornanti ho risentito TA'TTA'ttattatttatta'!!! solo per tre quattro secondi. Poi più niente. Ho pensato a un cuscinetto della cinghia di destra o a un tendicinghia. Ma forse veniva da dentro il motore, o un supporto che sta andando. boh. inizio a preoccuparmi.
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: basilico369 il Ottobre 17, 2020, 06:46:24 PM
Ciao! Un sassolino nel cerchio?
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: el sabor il Ottobre 17, 2020, 06:49:45 PM
non credo! Il rumore va di paripasso ai giri del motore.
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: andrea e adriano il Ottobre 17, 2020, 07:52:58 PM
è un ABL? turbo d?
SEMBRA dico sembra che il problema sia DENTRO la pompa di iniezione che è a destra.
E oltretutto comanda l'acceleratore.

Nulla d'altro comanda l'acceleratore e ha modo di accellerare senza volerlo. Salvo il grippaggio della fata turbina ma poi non lo spegni più.
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: el sabor il Ottobre 18, 2020, 01:45:47 PM
No è un ACV. Rimesso in moto stamani, nessun problema né sferragliamento, boh...
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: Teq il Dicembre 16, 2020, 06:57:02 AM
Anche a me è successo, un rumore metallico che svanisce quando si alzano i giri ed è  presente a bassi giri. Lo ha fatto per un po', poi è svanito. A breve andrò a fare l'avantreno e smonteremo tutto per controllare ma secondo il Mecca si tratta di una parte metallica della marmitta (proprio dove si innesta al blocco motore) che si è dissaldata e vibra. Se ne è parlato in giro sul forum...

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: CarthagoT4 il Dicembre 18, 2020, 06:29:30 PM
IL mio AAB ha un rivestimento sul tubo di scarico dopo i collettori che si è allentato, per verificare devi metterti sotto il furgone e vedrai un rivestimento su una curva. Il rumore nel mio caso va in base ai giri al minimo niente però poi si fa sentire quando accelero.
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: CarthagoT4 il Dicembre 18, 2020, 06:34:45 PM
Un altro rumore però dalla parte SX che potrebbe capitare anche a DX è un lamierino che protegge il disco del freno. A me è capitato sul Balaton in Ungheria dopo aver percorso 50 Km su una strada bucata con l'asfalto attorno, con le vibrazioni Sima rotto e appoggiandosi all'interno del cerchio faceva rumore.
Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: Teq il Dicembre 29, 2021, 10:09:23 PM
ciao, riprendo la discussione. niente lamierini, tutti i tatatatatatatat venivano dalla distribuzione semi distrutta. la cinghia dei servizi vibra perché ho un problema al tendicinghia, il famigerato galoppino (quello che sta in fondo vicino alla cabina) che a quanto pare è arrivato dopo solo 20 mila km: quando stacco la frizione o l'acceleratore, sento un rumore sordo provenire da dietro i piedi del passeggero: è il galoppino, o credo anche detto tendicinghia a molla, che lavora male.

Sto cercando l'esploso dove individuare il galoppino corretto per il mio acv perche dovrebbero essercene due diversi con carichi della cinghia diversi, credo con e senza AC. qualcuno sa aiutarmi?


Titolo: Re:Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.
Inserito da: Teq il Dicembre 29, 2021, 11:40:46 PM
credo di averlo trovato nell'esploso dell'alternatore ma qui c'è un bivio: ci sono 2 galoppini e due rulli tendicinghia diversi. il primo normale, il secondo per aab, acv, acu, aen, veicoli con presa di forza che prevedono cinghie 'v'  21.36x2074 mm.  calcolando che il mio è un acv con AC, secondo voi vado con i codici per veicoli con presa di forza?
non posso smontare i pezzi esistenti e verificare perché chi mi fece il lavoro prima evidentemente sbagliò e molto probabilmente anche io ebbi la mia colpa dandogli dei ricambi non corretti.

grazie

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211229/adbc35eac114b19ad1a30b978602c736.jpg)