News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rumore metallico proveniente dal lato dx del motore.

Aperto da el sabor, Ottobre 17, 2020, 06:39:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Oggi mentre tornavo dal mare ho trovato su per una salita molto ripida un camion pieno di sassi, mi sono messo dietro in prima, seconda, poi prima poi riseconda, ecc. tutto così per circa tre km di salita. Poi mi sono fermato per rispondere ad un messaggio. mentre mi fermavo per qualche secondo ho sentito provenire dal lato dx del motore un rumore metallico tattatattattatta', molto più forte del ticchettio depressore. Poi ha smesso. Ho spento il furgone, quando l' ho riacceso dopo una decina di minuti ha fatto una sgassata come se tenessi il piede sull' accelleratore, ma non lo avevo. Sono ripartito ed è andato tutto normale, nessun rumore, nessuna perdita di potenza. Arrivato vicino a casa, dopo un' altra bella salita con tornanti ho risentito TA'TTA'ttattatttatta'!!! solo per tre quattro secondi. Poi più niente. Ho pensato a un cuscinetto della cinghia di destra o a un tendicinghia. Ma forse veniva da dentro il motore, o un supporto che sta andando. boh. inizio a preoccuparmi.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

basilico369

– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

el sabor

non credo! Il rumore va di paripasso ai giri del motore.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

andrea e adriano

è un ABL? turbo d?
SEMBRA dico sembra che il problema sia DENTRO la pompa di iniezione che è a destra.
E oltretutto comanda l'acceleratore.

Nulla d'altro comanda l'acceleratore e ha modo di accellerare senza volerlo. Salvo il grippaggio della fata turbina ma poi non lo spegni più.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

el sabor

No è un ACV. Rimesso in moto stamani, nessun problema né sferragliamento, boh...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Teq

Anche a me è successo, un rumore metallico che svanisce quando si alzano i giri ed è  presente a bassi giri. Lo ha fatto per un po', poi è svanito. A breve andrò a fare l'avantreno e smonteremo tutto per controllare ma secondo il Mecca si tratta di una parte metallica della marmitta (proprio dove si innesta al blocco motore) che si è dissaldata e vibra. Se ne è parlato in giro sul forum...

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

CarthagoT4

IL mio AAB ha un rivestimento sul tubo di scarico dopo i collettori che si è allentato, per verificare devi metterti sotto il furgone e vedrai un rivestimento su una curva. Il rumore nel mio caso va in base ai giri al minimo niente però poi si fa sentire quando accelero.

CarthagoT4

Un altro rumore però dalla parte SX che potrebbe capitare anche a DX è un lamierino che protegge il disco del freno. A me è capitato sul Balaton in Ungheria dopo aver percorso 50 Km su una strada bucata con l'asfalto attorno, con le vibrazioni Sima rotto e appoggiandosi all'interno del cerchio faceva rumore.

Teq

#8
ciao, riprendo la discussione. niente lamierini, tutti i tatatatatatatat venivano dalla distribuzione semi distrutta. la cinghia dei servizi vibra perché ho un problema al tendicinghia, il famigerato galoppino (quello che sta in fondo vicino alla cabina) che a quanto pare è arrivato dopo solo 20 mila km: quando stacco la frizione o l'acceleratore, sento un rumore sordo provenire da dietro i piedi del passeggero: è il galoppino, o credo anche detto tendicinghia a molla, che lavora male.

Sto cercando l'esploso dove individuare il galoppino corretto per il mio acv perche dovrebbero essercene due diversi con carichi della cinghia diversi, credo con e senza AC. qualcuno sa aiutarmi?


Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

credo di averlo trovato nell'esploso dell'alternatore ma qui c'è un bivio: ci sono 2 galoppini e due rulli tendicinghia diversi. il primo normale, il secondo per aab, acv, acu, aen, veicoli con presa di forza che prevedono cinghie 'v'  21.36x2074 mm.  calcolando che il mio è un acv con AC, secondo voi vado con i codici per veicoli con presa di forza?
non posso smontare i pezzi esistenti e verificare perché chi mi fece il lavoro prima evidentemente sbagliò e molto probabilmente anche io ebbi la mia colpa dandogli dei ricambi non corretti.

grazie

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96