News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

parallelatore cbe csb2

Aperto da ric, Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fiorenzo e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:14:09 AM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:39:20 PM
Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)
Anche il relè originale se ci metti un interruttorino normale fa il parallelo forzato!  ;)
Sì ma con diodo, anzi 2, perché se porti la 12V in direzione del D+ assorbe un sacco di corrente.
R.

Inviato dal mio ZTE BLADE A530 utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Il diodo si può mettere fra il relè parallelatore e il relè pilota a monte..
California AXG
Firenze

FIX

Citazione di: Erst4 il Dicembre 17, 2018, 09:34:27 AM
Un altro esempio di utilità del (temporaneo) parallelo forzato tra BS e BM è, a motore spento, l'avvio del riscaldatore: specialmente le versioni più datate assorbono in avvio fino a 30A  (e, come è noto, la sotto-tensione che può verificarsi con batteria semi-scarica in tale fase statisticamente è una delle principali cause di fault del sistema).
Io come BS nel vecchio furgone avevo montato una Start&Stop perchè appunto tiene meglio gli spunti
In questo caso il parallelo forzato potrebbe servire anche per aiutare se hai al BM bassa o in caso di emergenza

stefanot4

Questo è proprio lo scopo "ufficiale" del pulsante sul Cyrix della Victron: il parallelo forzato per aiutare la BM nell'avviamento ma temporizzato automaticamente, per non dimenticarselo...
Ciao a tutti,
Stefano

Payo77

Scusate la domanda banale, il Cyrix può sostituire il relè originale?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Dici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!
California AXG
Firenze

Payo77

Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Cordy

Va al posto di quello originale. Uno dei tre fili originali non serve più, quello che fornisce il positivo diretto dell'alternatore, cioè il cosiddetto D+. Dovrai solo collegare i due poli positivi delle batterie e poi (si, dopo, le istruzioni del Cyrix ct sono chiare) il polo negativo.
Volendo, puoi collegare il quarto contatto ad un pulsante, che poi va al positivo della batteria servizi. Premendo il pulsante, attiverai il relè di parallelo quando la batteria motore si è scaricata, per il cosiddetto avvio d'emergenza. Io non lo ho cablato, quando ne ho avuto bisogno ho preso un pezzo di filo ed ho fatto un contatto al volo, non sapendo dove piazzare il pulsante... una volta in 3 anni e ask perché ho lasciato accese le luci di posizione, probabilmente.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 04:09:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
No.. niente parallelo! Ma se il relè funziona, perché lo cambi?
California AXG
Firenze

Payo77

Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 05:07:11 PM
Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 04:09:53 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 15, 2024, 01:43:51 PMDici il relè che mette in parallelo le batterie? Si, a quello serve!

Grazie del riscontro.
Intendevo se come installazione può essere montato in sostituzione di quello originale o se va messo "in parallelo".
No.. niente parallelo! Ma se il relè funziona, perché lo cambi?

Per caricare la batteria del motore quando sono collegato alla 220v... o non ho capito niente?!?!? 😅
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Eh non so.. ai tempi quello integrato nella mia centralina era l'unico vsr bidirezionale, il cyrix era un vsr tradizionale con batteria motore master. Io ero avanti, ma magari mi hanno raggiunto (metterei anche la faccina che ride ma è la verità  ::))
California AXG
Firenze

Payo77

#26
Per condivisione, riporto quanto nella brochure (https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Cyrix-ct-120A-230A-IT.pdf):

Cyrix-ct 12/24 V 120 A e 230 A

Combinatore di batteria intelligente

 Controllo intelligente della batteria per prevenire cambiamenti di alimentazione non desiderati
Alcuni commutatori automatici (detti anche relè controllati in tensione o relè "split charge") scollegano la batteria quando rilevano un carico breve ma con elevato amperaggio. Inoltre un combinatore potrebbe anche non riuscire a connettersi ad un grande banco di batterie scarico a causa dell'immediata caduta della tensione al di sotto della soglia di disconnessione che si verifica nel momento in cui le batterie vengono connesse.
Il software del Cyrix-ct 12/24 fa molto di più che chiudere e aprire il collegamento in base alla tensione e con un tempo di ritardo fisso. Il Cyrix-ct 12/24 controlla l'andamento generale (aumento o diminuzione della tensione) e inverte un'azione precedente solo se l'andamento risulta invertito per un determinato periodo di tempo. Il tempo di ritardo dipende dalla deviazione della tensione rispetto all'andamento rilevato.
(Per commutatori automatici con profili multipli di attivazione/disattivazione vedere Cyrix-i 400)

I bulloni lunghi consentono di connettere più di un cavo di alimentazione
Cyrix 12/24-120: 13 mm (M6) Cyrix 12/24-230: 16 mm (M8)

Protezione contro il surriscaldamento (dovuto ad es. a sovraccarico prolungato)
Il Cyrix interrompe il collegamento in caso di temperatura eccessiva dei contatti, e lo riattiva dopo il loro raffreddamento.

LED indicatore di stato (solo Cyrix 12/24 230)
LED acceso: impegnato LED lampeggiante ogni 10 s: disimpegnato
LED lampi ogni 2 s: in connessione LED intermittente con periodo di 2 s: in disconnessione
LED intermittente con periodo di 0,25 s: allarme (temperatura eccessiva; tensione >16 V; due batterie <10 V; una batteria <2 V)
(moltiplicare per 2 per le batterie 24 V)

Auto-allineamento da 12/24V
Il Cyrix-i 12/24 rileva automaticamente la tensione del sistema.

Nessuna perdita di tensione
I combinatori di batteria Cyrix sono un eccellente sostituto per gli isolatori a diodi. La caratteristica principale consiste nel fatto che non si crea alcuna caduta di tensione. Perciò la tensione di uscita degli alternatori o dei caricabatterie non ha bisogno di essere aumentata.

Dare priorità alla batteria di avviamento
In un'installazione tipica, l'alternatore viene direttamente collegato alla batteria di avviamento. La batteria servizi e, se è il caso, anche le batterie dell'elica di prua e/o di altre utenze, sono tutte collegate alla batteria di avviamento mediante il commutatore automatico Cyrix. Quando un Cyrix rileva che la batteria di avviamento ha raggiunto la tensione di connessione, si attiva in modo da permettere la carica in parallelo delle altre batterie.

Rilevamento bidirezionale della tensione ed alimentazione da entrambe le batterie
Il Cyrix rileva la tensione delle due batterie collegate. Quindi si attiva anche se, per esempio, la batteria servizi è sotto carica con un caricabatterie.
Il Cyrix-ct12/24 ha una doppia alimentazione. Per cui è in grado di attivarsi anche quando la tensione di una batteria sarebbe troppo bassa per avviare il Cyrix.
Per prevenire l'azionamento non voluto durante l'installazione o quando una batteria è stata scollegata, il Cyrix-ct 12/24 non chiude il collegamento se la tensione di uno dei due collegamenti delle batterie è inferiore a 2 V (batteria da 12 V) o 4 V (batteria da 24 V).

Collegamento in parallelo in caso di emergenza (StartAssist)
Il Cyrix può anche essere attivato premendo un pulsante (il Cyrix rimane attivo per 30 secondi) o con un interruttore per collegare le batterie in parallelo manualmente.
Questa funzione è molto utile in caso di emergenza, per esempio quando la batteria di avviamento è scarica o danneggiata.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Citazione di: Payo77 il Aprile 15, 2024, 07:21:25 PMRilevamento bidirezionale della tensione ed alimentazione da entrambe le batterie
Il Cyrix rileva la tensione delle due batterie collegate. Quindi si attiva anche se, per esempio, la batteria servizi è sotto carica con un caricabatterie.
eh dai.. parrebbe che alla fine ce l'hanno fatta anche loro! ;D  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

comunque il mio parallelatore rimane superiore perchè è interattivo e tramite la centralina puoi selezionare: vsr bidirezionale, attivo con motore acceso, sistema isolato e aiuto avviamento emergenza temporizzato.. ancora ne devono fare di strada i ragazzi  8)
California AXG
Firenze

Payo77

Il tuo si collega alla centralina originale o alla tua centralina?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)