News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Grande Furetto, anche se questo mi dice che devo sostituire il mio caricabatterie.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Novembre

Citazione di: BigMac91 il Luglio 21, 2012, 05:28:58 PM
Citazione di: Checco-79 il Luglio 21, 2012, 04:35:24 PM
Infatti è successo anche a me dopo una settimanella di stop del mezzo, messe in carica le batterie servizi una notte e un giorno, vado a staccare la corrente e vedo la spia della batteria lampeggiante con i trattini sulla centralina.. stacco tutto e spippolo coi tasti ma non cambia niente.. metto in moto il motore e tutto è tornato come prima, per fortuna, e ho fatto un bel giro in t4  ;)

Io ho risolto questa mattina con l'aiuto di Enrico (Mangimix). Il mio problema era il fusibile della pompa dell'acqua, saltava perchè la pompa andava in corto. Aperto la tanica abbiamo trovato la pompa senza praticamente più "dentini" della "ventola" (non so come sia possibile). Questo comunque non spiega perchè la pompa facesse corto, mossa col cacciavite poi ha ripreso apparentemente a funzionare. L'ho comunque sostituita con una nuova pagata 14€.

A questo punto mi domando: che legame c'è fra la pompa dell'acqua e il mio problema? Nel senso, perchè se salta quel fusibile viene esclusa la misurazione del voltaggio e non va il frigo?

Marco

Alla fine è successo anche a noi... batteria che indica - - - v, pompa che non va. Anzi, è iniziato tutto dalla pompa. Qualcuno ci spiega per favore come cambiarla? Chi ci conosce sa che siamo un po' imbranati... Abbiamo anche provato ad aprire il serbatoio dell'acqua ma non ci riesce neanche a svitare il tappone!! :D
La pompa la prendiamo in un qualsiasi negozio di camper? Vanno bene tutte?
Grazie!
Giu&Mik
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Aliberto47

la pompa dovrebbe essere una normalissima pompa da roulotte che puoi trovare da un qualsiasi rivenditore di accessoristica per camper....... per lo smontaggio non so dirti molto perchè non ci sono mai passato... probabilmente il tappone è solo un po' duro da svitare e magari inventando qualcosa per fare leva ci puoi riuscire.... pensa a quegli attrezzi da cucina per aprire i barattoli con il tappo a scatto...

cmq vedi se l'allegato può esserti di aiuto.....

ciao.....

Novembre

Uhm... semplicissimo  :o
Grazie. Più tardi passo dal rivenditore e vedo cosa ha...
Per il tappone pensavo anche io al modo per fare leva... comunque forse basta fare un po' più forza, cosa che lì per lì non abbiamo fatto per paura di rompere qualcosa...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

Ciao Giulia, come dice Aliberto il tappo potrebbe essere solo un po' duro da svitare.. se tu o Michele siete un minimo pratici di elettricità basta che stacchi il connettore (mammut) e sviti il tappo, poi (a vasca vuota o semivuota), stacchi il tubo grande che porta acqua al lavandino, tagli i filo elettrico all'esterno della vasca e sfili la pompa vecchia da dentro, infili la nuova, ne basta una piccolina che entri dal tappo (la trovi in qualsiasi negozio di accessori camper e magari ti fai consigliare quella più giusta, a me hanno chiesto 20 euro ma lo sapevo che, essendo l'unico in zona, mi sarebbe costata un po' cara), unisci i fili (ovviamente blu con blu e marrone con marrone) con un connettore o col nastro isolante.. io l'ho fatto proprio il primo maggio e a lavoro finito vado ad aprire il rubinetto ma non andava!  :o poi mi viene in mente di controllare il fusibile (da 7.5 il primo dall'alto dietro il sedile di guida) ed infatti era fuso, cambiato al volo e il rubinetto ora va alla grande.  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Grazie mille Checco, mi segno le tue istruzioni. Esperti non siamo, ma se si rompe la spina di un elettrodomestico o un interruttore di casa lo so cambiare, e da quanto scrivi non è una cosa molto diversa!
Speriamo bene!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Novembre

Fatto!
La cosa più dura è stato aprire il tappo... 40 minuti ci ho messo!!! Stavo quasi per rinunciare, poi ho voluto fare l'ultimo tentativo e mentre stavo mollando ho visto un lieve movimento!!! Che stronzo però!! (Scusate la parola ma se lo merita proprio!)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

bene! felice di esserti stato utile, neanche io sono mai stato bravo ad aggiustare le cose ma di necessità si fa virtù ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

clod_77

Ok... ma io non ho capito una cosa. Se Deta = Agm... acido a cosa è uguale?
Le mie due batterie a gel son cimite e volevo metterne due all'acido.
Come si devono impostare gli switch per evitare danni?
Grazie, ciao
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

Danni non ne fai puoi anche lasciare così i switches.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

Leno, VW California '94, 2400cc diesel

amazigh

Da quel che si legge in giro le AGM e le batterie ad " acido libero " , ovvero da avviamento,  vanno caricate alla stessa tensione. ..
Quindi puoi impostare gli switch su Deta..
Tieni comunque sempre presente che l'alternatore non fa alcuna differenza fra i vari tipi di batteria e le ricarica tutte allo stesso modo. ..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Si io ho una agm da 150Ah
Sostituita dopo una gel da 80ah.
Non ho toccato nulla.
Poi ho guardato anni dopo e già d'origine erano settate 2 batterie dalla westfalia stessa..
Quindi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

Ultime due cose, poi vado ad acquistarle, ne ho bisogno...

1) batterie acido fanno fumi se ricarichi... Così ho letto. il rivenditore di batterie mi dice di no, probabilmente perchè sono di quelle sigillate. ma tenendo conto che la ricarica avviene collegati alla 220v, quando si è in campeggio, di notte, non si corre il rischio di soffocare? Occorre areare il vano batterie? Come?

2) come si fa a staccare la centralina dal blocco sul tetto? ho visto che ci sono due buchini ai lati, ma... non saprei cosa infilarci e soprattutto non voglio scassare niente... come consigliate di procedere?

Grazie mille per la pazienza...
Ciao

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

1) le batterie pb acido se non sono AGM (che hanno una forma e una resa diversa) fanno vapori, le AGM hanno una valvola di sicurezza tipo moka, mi raccomando nonn prendere quelle da "motore" che come servizi non valgono una cippa
2) prendi una stampella di quelle da pulisecco in filo d'acciaio, tagli 2 pezzetti di filo da 15cm, li rigiri a formare 2 pezzi a forma di U poi una volta infilate queste 2 U la centralina esce, tipo autoradio
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm