News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

batterie agm e centralina

Aperto da Aliberto47, Novembre 14, 2012, 07:13:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aliberto47

ciao a tutti, ho appena installato due nuove batterie servizi(AGM 75A/h cadauna), in sostituzione delle due precedenti al gel ormai cotte e stracotte; mi sembra di avere letto in tempi passati che con queste batterie devo settare un dip switch che si troverebbe sul retro della centralina (quella sopra lo specchietto).

dal manuale "Zentralelektronik" pubblicato da mamma Westfalia, ovviamente in lingua teutonica, mi sembra di capire che con le batterie AGM devo posizionare il dip switch n. 2 in posizione on mentre con le batterie al gel dovrebbe trovarsi in off.... qualcuno che ne capisce più di me, tanto di elettronica che di tedesco, può confermarmi se la procedura è corretta?

per ora non ho ancora sfilata la centralina dalla sua sede e vorrei farlo a colpo sicuro, ma non vorrei neanche danneggiare la batterie nuove girando con la centralina settata male.

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Aliberto47

rinnovo il mio appello.... intanto ho tentato di smontare la centralina, così tanto per vedere come è fatta ma non sono riuscito a combinare nulla... ho introdotto due rivetti nei forellini visibili sul davanti e ho cercato di fare leva ma senza ottenere alcun risultato... qualcuno ne sa qualcosa di più????

aiutoooooo!!!

grazie intanto e ciao a tutti.

mizio500

Ciao Aliberto,
non so se nel VW la luce di cortesia è come sul Mercedes...
io ho smontato la plafoniera, eppoi ho spinto fuori la centralina, naturalmente con un minimo di attenzione x non rompere le linguette....

Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

grazie mizio, da qualche parte mi sembra di avere letto di agire con i rivetti dentro i due forellini visibili sul frontale, cmq mi hai dato una buona idea e ci provo sicuramente.

l'appello è cmq sempre valido, specie per quanto riguarda il settaggio degli switch.

c'è nessunooooooo?

ciao a tutti.


mario66

ciao, vai qui e segui sia il posizionamento degli swicth sia la procedura per controllare se poi ti risultano  2 batterie
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=479.0

Mangimix

I due rivetti li infili nei forellini , premi  ed al contempo li spingi verso l'esterno, a quel punto la centralina si sfila

Aliberto47

grazie Mario, in effetti, vista la mia ignoranza con il teutonico non avevo "guardato" con molta attenzione il manuale "zentralelektronik".

ora le domande che mi pongo sono due:
- la procedura di test della centralina (quella del video realizzato da Mangimix) vale anche per la centralina vecchio tipo a soli sei tasti? (proverò cmq appena possibile)
- qualche anima buona (thoooomas...) che fischia bene in tedesco potrebbe cortesemente farmi una traduzione sommaria dell'ultima pagina di "Zentralelektronik.pdf" visibile nella discussione che mi hai segnalato, in particolare per quanto riguarda eventuali trucchi per sfilare la centralina e per confermarmi che "batterie typ Deta" si riferisce alle batterie AGM da me montate.

ciao a tutti.

Aliberto47

grazie Mangimix, in effetti ho provato con i due rivetti ma non riesco a capire se devo spingere o fare leva lateralmente; se ho capito qualcosa dal teutonico i rivetti dovrebbero essere di diametro 2,5 mm per 20 mm di lunghezza... vedrò di trovare gli attrezzini giusti...

ciao e grazie anche per il tutorial video

Mangimix

Citazione di: Aliberto47 il Novembre 22, 2012, 09:48:02 AM
grazie Mario, in effetti, vista la mia ignoranza con il teutonico non avevo "guardato" con molta attenzione il manuale "zentralelektronik".

ora le domande che mi pongo sono due:
- la procedura di test della centralina (quella del video realizzato da Mangimix) vale anche per la centralina vecchio tipo a soli sei tasti? (proverò cmq appena possibile)
- qualche anima buona (thoooomas...) che fischia bene in tedesco potrebbe cortesemente farmi una traduzione sommaria dell'ultima pagina di "Zentralelektronik.pdf" visibile nella discussione che mi hai segnalato, in particolare per quanto riguarda eventuali trucchi per sfilare la centralina e per confermarmi che "batterie typ Deta" si riferisce alle batterie AGM da me montate.

ciao a tutti.

ciao Aliberto
per la diagnosi dovrebbe funzionare anche con la centralina a 6 tasti, purtroppo non ho mai provato.
Per i rivetti ci ho messo parecchio anch'io, bisogna spippolare parecchio e poi ho notato che le centraline hanno sistemi di fissaggio leggermente diversi dai modelli nuovi ai vecchi, mo non ho la discriminante dell'età o modello per dirti quali tipi di fermi hanno ....

mizio500

Il relè che mette in carica la batteria servizi a motore acceso, dove prende il comando?
Dalla centralina o da un punto qualsiasi che si trovi a 12v a motore acceso?
Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

Citazione di: mizio500 il Novembre 24, 2012, 03:40:27 PM
Il relè che mette in carica la batteria servizi a motore acceso, dove prende il comando?
Dalla centralina o da un punto qualsiasi che si trovi a 12v a motore acceso?
Mizio


ciao Mizio, per quanto ne so, nei camper in generale, il comando dovrebbe arrivare direttamente dall'alternatore; se questo eroga corrente il relè chiude il circuito e arriva la carica anche alle batterie dei servizi, in caso contrario il circuito resta aperto e di conseguenza non arriva nulla alle batterie di servizio.

ho seguito il tuo consiglio e, proprio poco fa, sono riuscito a sfilare la centralina senza difficoltà e di seguito ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" come previsto per le "batterie typ DETA" che spero corrisponda, in teutonico, alle batterie tipo AGM.

spero sempre che qualcuno mi confermi che la soluzione adotteta e quella giusta

Aliberto47

Aiuto Raudoooooooo.....

visti i consigli in un'altra discussione, ci provo anche io qui ad evocarti.

ripartendo dalla mia domanda iniziale... mi sono fidato dei disegni del file "zentralelectronick" e ho posizionato lo switch n. 2 che in origine era in posizione "off" (Batterie typ sonnenschein) in posizione "on" (Batterie typ deta).

in pratica ora mi trovo ad avere gli switch n. 1 e 2 entrambi in posizione "on" e i n. 3 e 4 in posizione "off"; spero di avere fatto bene ma la conferma del super esperto megagalattico mi sarebbe di grande conforto....

grazie in anticipo.

mizio500

Citazione di: Aliberto47 il Dicembre 06, 2012, 06:47:29 PM

ripartendo dalla mia domanda iniziale... mi sono fidato dei disegni del file "zentralelectronick" e ho posizionato lo switch n. 2 che in origine era in posizione "off" (Batterie typ sonnenschein) in posizione "on" (Batterie typ deta).

in pratica ora mi trovo ad avere gli switch n. 1 e 2 entrambi in posizione "on" e i n. 3 e 4 in posizione "off"; spero di avere fatto bene ma la conferma del super esperto megagalattico mi sarebbe di grande conforto....

Ciao,
domanda da profano: assieme alla batteria, non hai della documentazione che indica la tensione di carica?
Basta misurare la tensione ai capi della batteria quando è in carica dall'alimentatore a 220, immagino...
X quanto riguarda la ricarica da motore, siamo sicuri che viene fatta una regolazione?
Io daquello che ho visto smontando il Vito, c'è un relè che mette crudamente in parallelo le due batterie....
Aspettiamo comunque che il grande RAUDO ci illumini.....
RAUDOOOOOO!!!!!!!!

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao Mizio, purtroppo non ho documentazione che risponda alla tua domanda.... ricordo che in qualche altra discussione, forse addirittura sull'altro forum, si parlava dei diversi valori (Volt?? Ampere??) con cui andavano ricaricate le batterie a seconda del tipo (Gel, AGM, piombo tradizionali) ma qui non riesco a trovare nulla e sull'altro mi sono trovato disabilitato....

sicuramente Raudo sa tutto sulla materia ma penso di aver capito che in questo periodo è molto occupato con il lavoro...

anche io mi sono chiesto se e quanto la variazione degli switch sulla centralina influisca sui valori di ricarica rispettivamente dell'alternatore e/o del caricabatterie da rete, penso che influisca più sul caricabatterie che sull'alternatore, ma anche questo deve avere da qualche parte un regolatore di carica.....

io, sopratutto, non vorrei cuocere le due nuove e costose batterie AGM, per colpa di uno switch settato male......

sperando che non ci mandi a quel paese riproviamo tutti insieme..... RAUDOOOOOO!!!!!

mizio500

Buongiorno,
girando sulla rete ho trovato questo documento che potrebbe diradare qualche nostra domanda circa la carica delle batterie dei servizi....

http://www.turismoitinerante.com/pdf/Teoria-e-Pratica-Energia-Camper.pdf
Sotto i 1000 non è vacanza