News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

globetrotter

Citazione di: raudo il Luglio 23, 2013, 04:14:57 PM
E' una palla ma l'ideale sarebbe svuotare il possibile quando l'utilizzo è da auto.
Una palla si ma il mezzo e le prestazioni ringraziano.
Raudo.


Quoto!!

Novembre

Noi non svuotiamo, a parte qualche vestito... Ma la comodità è quella di aver tutto sempre pronto: di uscite ne facciamo abbastanza, anche se vicine e brevi, sarebbe scomodo svuotare e riempire sempre. Comunque ci faccio solo 10 km al giorno in pianura...
Giulia

sfigatto

Io stopensando di usare il serbatoio acqua chiare per il vino, almeno non devo disinfettarlo, decalcarizzarlo etc. Se lo lascio pieno al massimo il vino invecchia!

orsothomas

credo che diventi il serbatoio dell'aceto.

Novembre

Citazione di: sfigatto il Luglio 24, 2013, 01:28:56 PM
Io stopensando di usare il serbatoio acqua chiare per il vino, almeno non devo disinfettarlo, decalcarizzarlo etc. Se lo lascio pieno al massimo il vino invecchia!
Cavoli, che bella idea per il raduno!!!
Giulia

raudo

Al limite un po' di chiodi di garofano zucchero e cannella, se siscalda ci si fa il brulè.
;D

Citazione di: sfigatto il Luglio 24, 2013, 01:28:56 PM
Io stopensando di usare il serbatoio acqua chiare per il vino, almeno non devo disinfettarlo, decalcarizzarlo etc. Se lo lascio pieno al massimo il vino invecchia!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Comunque son solo 25 litri, non credo che invecchi tanto....
Se no un buon distillato di pere.

el sabor

Una domanda: da almeno 8 anni ho sul mio la batteria di servizi in parallelo con quella motore separata da un relais che a quadro spento interrompe il collegamento delle due evitando che la batt dei servizi mi scarichi anche quella del motore, per adesso nn ho avuto nessun problema, solo, che ho letto in rete che puo' essere pericoloso collegare due batterie diverse dirette senza parallelatore, boh, immagino che sui cali ci sia già di serie, ma chi ha un van abusivo, convertito come il mio come ha risolto?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Paolo

Sto cercando in rete dove poter comprare una batteria AGM, ma non so neanche come cercarla la batteria. E' sufficiente cercare una batteria a scarica lenta o ce ne sono di diversi tipi?
Le Green Power vanno bene? Le Zenith? Meglio le Fiamm? Ma non saranno tutte uguali 'ste batterie?
Non riesco a trovare un rivenditore a Bologna, ma mi sa che sono io che non sono buono a cercare.
Per una 100 Ah mi devo aspettare di spendere 160 euro o parecchi di più?
Per oggi basta domande :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

mizio500

Citazione di: el sabor il Novembre 27, 2013, 03:21:30 PM
Una domanda: da almeno 8 anni ho sul mio la batteria di servizi in parallelo con quella motore separata da un relais che a quadro spento interrompe il collegamento delle due evitando che la batt dei servizi mi scarichi anche quella del motore, per adesso nn ho avuto nessun problema, solo, che ho letto in rete che puo' essere pericoloso collegare due batterie diverse dirette senza parallelatore, boh, immagino che sui cali ci sia già di serie, ma chi ha un van abusivo, convertito come il mio come ha risolto?

Ciao,
il parallelatore non è altro che un relè di potenza che viene attivato dal segnale D+ proveniente dall'alternatore.

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

el sabor

Citazione di: mizio500 il Dicembre 04, 2013, 10:45:53 AM
Citazione di: el sabor il Novembre 27, 2013, 03:21:30 PM
Una domanda: da almeno 8 anni ho sul mio la batteria di servizi in parallelo con quella motore separata da un relais che a quadro spento interrompe il collegamento delle due evitando che la batt dei servizi mi scarichi anche quella del motore, per adesso nn ho avuto nessun problema, solo, che ho letto in rete che puo' essere pericoloso collegare due batterie diverse dirette senza parallelatore, boh, immagino che sui cali ci sia già di serie, ma chi ha un van abusivo, convertito come il mio come ha risolto?

Ciao,
il parallelatore non è altro che un relè di potenza che viene attivato dal segnale D+ proveniente dall'alternatore.

Mizio

Grazie delle info Mizio, quindi sarebbe possibile montarlo con niente....l' unica cosa che mi preoccupa è quando metto in moto la corrente viene presa da  tutte e due le batterie, per il resto il rele' a scambio fa il suo sporco lavoro e interrompe sempre...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

mizio500

Citazione di: el sabor il Dicembre 04, 2013, 11:31:55 AM
Citazione di: mizio500 il Dicembre 04, 2013, 10:45:53 AM
Citazione di: el sabor il Novembre 27, 2013, 03:21:30 PM
Una domanda: da almeno 8 anni ho sul mio la batteria di servizi in parallelo con quella motore separata da un relais che a quadro spento interrompe il collegamento delle due evitando che la batt dei servizi mi scarichi anche quella del motore, per adesso nn ho avuto nessun problema, solo, che ho letto in rete che puo' essere pericoloso collegare due batterie diverse dirette senza parallelatore, boh, immagino che sui cali ci sia già di serie, ma chi ha un van abusivo, convertito come il mio come ha risolto?

Ciao,
il parallelatore non è altro che un relè di potenza che viene attivato dal segnale D+ proveniente dall'alternatore.

Mizio

Grazie delle info Mizio, quindi sarebbe possibile montarlo con niente....l' unica cosa che mi preoccupa è quando metto in moto la corrente viene presa da  tutte e due le batterie, per il resto il rele' a scambio fa il suo sporco lavoro e interrompe sempre...

Ciao,
Ti devi assicurare che il comando venga preso dal D+ (ovvero la segnalazione che proviene dall'alternatore), non altrove, in modo che solo quando l'alternatore gira le due batterie vengano messe in parallelo.
Puoi provare a vedere sul quadro da intercettare il comando che fa spegnere la spia della batteria.

Sotto i 1000 non è vacanza

el sabor

Citazione di: mizio500 il Dicembre 04, 2013, 12:35:42 PM
Citazione di: el sabor il Dicembre 04, 2013, 11:31:55 AM
Citazione di: mizio500 il Dicembre 04, 2013, 10:45:53 AM
Citazione di: el sabor il Novembre 27, 2013, 03:21:30 PM
Una domanda: da almeno 8 anni ho sul mio la batteria di servizi in parallelo con quella motore separata da un relais che a quadro spento interrompe il collegamento delle due evitando che la batt dei servizi mi scarichi anche quella del motore, per adesso nn ho avuto nessun problema, solo, che ho letto in rete che puo' essere pericoloso collegare due batterie diverse dirette senza parallelatore, boh, immagino che sui cali ci sia già di serie, ma chi ha un van abusivo, convertito come il mio come ha risolto?

Ciao,
il parallelatore non è altro che un relè di potenza che viene attivato dal segnale D+ proveniente dall'alternatore.

Mizio

Grazie delle info Mizio, quindi sarebbe possibile montarlo con niente....l' unica cosa che mi preoccupa è quando metto in moto la corrente viene presa da  tutte e due le batterie, per il resto il rele' a scambio fa il suo sporco lavoro e interrompe sempre...

Ciao,
Ti devi assicurare che il comando venga preso dal D+ (ovvero la segnalazione che proviene dall'alternatore), non altrove, in modo che solo quando l'alternatore gira le due batterie vengano messe in parallelo.
Puoi provare a vedere sul quadro da intercettare il comando che fa spegnere la spia della batteria.



capito! Grazie! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

botta02

Ciao ho visto questa inserzione sulla baya! Prezzo sospettoso! Che ne dite?

http://m.ebay.it/itm?itemId=221372435711

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

amazigh

Sono usate...
135 € , (prezzo di partenza ) + 35 di spedizione... io le lascerei li!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )