Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Dipende anche da quanto dura la sosta libera... Durante l'ultima vacanza noi non ci siamo mai attaccati alla 220, neanche nei campeggi, e la nostra 115 Ah ci è bastata per 17 giorni di ferie, all'inizio gli spostamenti erano più grossi e quindi magari si caricava un po' di più, ma una volta a destinazione facevamo massimo di 50-60 km, alcuni giorni anche molti meno o addirittura zero... Magari d'inverno col riscaldamento dura meno (?), ma in estate c'è solo il frigo e qualche luce...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

amazigh

Citazione di: Novembre il Agosto 05, 2014, 04:11:43 PM
Dipende anche da quanto dura la sosta libera... Durante l'ultima vacanza noi non ci siamo mai attaccati alla 220, neanche nei campeggi, e la nostra 115 Ah ci è bastata per 17 giorni di ferie, all'inizio gli spostamenti erano più grossi e quindi magari si caricava un po' di più, ma una volta a destinazione facevamo massimo di 50-60 km, alcuni giorni anche molti meno o addirittura zero... Magari d'inverno col riscaldamento dura meno (?), ma in estate c'è solo il frigo e qualche luce...
Giulia

Certamente,  tuttavia per quanto mi riguarda e  se posso preferisco abbondare visto che a priori non so' mai quanto tempo starò fermo in un posto.
Considerato anche che il California di quell'annata monta di serie una batteria da 135Ah ritengo che la naturale sostituta sia una da 150 e non da 100.
Sempre secondo le mie personali esperienze ed esigenze.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Citazione di: raudo il Agosto 05, 2014, 04:39:51 PM
...si ma noi si ha il fotovoltaico...
;D

Fotovoltaico?
Io direi una piccola centrale elettrica! ;D
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

matryx

Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2014, 04:05:36 PM
Citazione di: matryx il Agosto 05, 2014, 01:49:01 PM
Ciao! scusate se mi inserisco ma..una greenpower agm da 100Ah può esser sufficiente avendo un pannello da 80 w
la precedente batteria al gel è morta... non so se perché non abbiamo mai controllato gli switch..
grazie
marina

Dipende dalle tue esigenze. Se vai in campeggio e ti attacchi all'energia elettrica va bene anche una 100Ah, al contrario se fai sosta  libera la batteria non è mai troppo grossa.
Se non hai già fatto l'acquisto valuta anche la Fiamm agm da 150Ah che non dovrebbe costare molto di più di quella da te indicata e qui sul forum è considerata molto buona.
Gli switch sono impostati di fabbrica per la batteria al gel.
Benvenuta e buoni km.

Domenico
Grazie!
e.. la Fiamm ci sta nel vano batteria ,vero?
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

matryx

Citazione di: Novembre il Agosto 05, 2014, 04:11:43 PM
Dipende anche da quanto dura la sosta libera... Durante l'ultima vacanza noi non ci siamo mai attaccati alla 220, neanche nei campeggi, e la nostra 115 Ah ci è bastata per 17 giorni di ferie, all'inizio gli spostamenti erano più grossi e quindi magari si caricava un po' di più, ma una volta a destinazione facevamo massimo di 50-60 km, alcuni giorni anche molti meno o addirittura zero... Magari d'inverno col riscaldamento dura meno (?), ma in estate c'è solo il frigo e qualche luce...
Giulia

Grazie Giulia!
anche noi facciamo sempre sosta libera..la batteria precedente era da 120Ah..
uff.. io e l'elettricità non andiamo proprio d'accordo.. ho letto e riletto tutte le discussioni sull'argomento!! ::)
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

Igna


Grazie!
e.. la Fiamm ci sta nel vano batteria ,vero?
[/quote]

Nel vano post 1996 ci sta perfino questa (DEKA, 198ah) non ricordo le misure, ma è perfetta al cm.
A dire il vero è esagerata, ma me ne faccio una ragione...e poi pannello!


T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

amazigh


Grazie!
e.. la Fiamm ci sta nel vano batteria ,vero?
[/quote]

Direi di si

L'originale al gel misura 51,3 cm di lunghezza, 22,3 larghezza e 22,5 altezza, compressi i poli connettori

http://www.energymatters.com.au/sonnenschein-dryfit-sportline-sealed-gel-battery-12volt-135ah-p-228.html

La Fiamm 48,3 cm in lunghezza, 17 in  larghezza e 21,5 in altezza, compreso i connettori

http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Mobile/Eventi/I/con000005/243/-/Listacontenuti/BATTERIA--FIAMMNautica-e-CamperOFFERTA--24800150Ah-peso-4680

Comunque una bella misurata prima dell'acquisto al vano batterie non fara' certo male.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

Citazione di: Igna il Agosto 05, 2014, 05:09:43 PM

Nel vano post 1996 ci sta perfino questa (DEKA, 198ah) non ricordo le misure, ma è perfetta al cm.
A dire il vero è esagerata, ma me ne faccio una ragione...e poi pannello!


Mi sono salvato le foto in quanto candidata perfetta alla sostituzione della mia quando sarà ( sperom il più tardi possibile...).

Posso chiederti dove l'hai acquistata e quanto l'hai pagata?

Grazie
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Igna

Sironi Batterie Milano. Quasi 500euri. Spalmati su almeno 10 anni...investimento. Poi basta spendere...sabato si parte c
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

amazigh

Citazione di: Igna il Agosto 05, 2014, 05:28:53 PM
Sironi Batterie Milano. Quasi 500euri. Spalmati su almeno 10 anni...investimento. Poi basta spendere...sabato si parte c

Viste le caratteristiche sul sito Deka, veramente notevoli, con un peso rassicurante sulla qualità  di ben 58,5 kg...

Grazie e buone vacanze.

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

...ma col pannellazzo basta la 150Ah, e 310 euro in tasca...
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Agosto 05, 2014, 06:09:42 PM
...ma col pannellazzo basta la 150Ah, e 310 euro in tasca...
;D
Concordo.
Io l'ho presa per disperazione da mancato pannello.
Una specie di riscatto tipo "ma io ce l'ho più grossa".
Ma non serve.
Ric vojo er pannello...ordinamelo dai.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm