News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamaikablau

riprendo il topic per non aprirne un altro nuovo simile...
sul mio mio multivan del 94 la batteria dei servizi, che alimenta le luci dietro il frigo e l'areatore post, è morta ...è posizionata sotto il sedile guida, ho sfilato il sedile e ho visto che la batteria ha i poli incassati e non sporgenti come le classiche..è marchiata anche VW... sono andato da Autopergine (officina westfalia) e mi hanno detto che è da cambiare ,perchè viene ricaricata dall'alternatore e se non va è andata,  e viene sui 160 euro..
vi chiedo se è possibile montarne una normale con i poli esterni o se trovare la sua con i poli incassati magari ad un prezzo più basso però non ho idea su dove andare a cercare....
sapete consigliarmi..? grazie mille
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

Le fiamm agm hanno i poli incassati.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: jamaikablau il Aprile 29, 2015, 02:56:57 PM
riprendo il topic per non aprirne un altro nuovo simile...
sul mio mio multivan del 94 la batteria dei servizi, che alimenta le luci dietro il frigo e l'areatore post, è morta ...è posizionata sotto il sedile guida, ho sfilato il sedile e ho visto che la batteria ha i poli incassati e non sporgenti come le classiche..è marchiata anche VW... sono andato da Autopergine (officina westfalia) e mi hanno detto che è da cambiare ,perchè viene ricaricata dall'alternatore e se non va è andata,  e viene sui 160 euro..
vi chiedo se è possibile montarne una normale con i poli esterni o se trovare la sua con i poli incassati magari ad un prezzo più basso però non ho idea su dove andare a cercare....
sapete consigliarmi..? grazie mille


Ciao, come hai risolto?!
Io stavo guardando in internet per montare una agm da 70 o 80ah (quella originale è all'acido normale da 63ah vw/varta) il problema è l'altezza visto che non può essere più alta di 18cm
Le fiamm sono alte 19cm dalle schede tecniche che si trovano online!
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

Chiedi a Mizio500 che ha preso una batteria bassa ti fai dire il modello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

Citazione di: raudo il Giugno 16, 2015, 10:01:04 AM
Chiedi a Mizio500 che ha preso una batteria bassa ti fai dire il modello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

grazie per la dritta!
raudo "onnipresente"  ;D
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

Erst4

#140
Le agm normalmente si possono coricare e, guardacaso, la profondità spesso è proprio della misura giusta.

Io ho preferito tenerla in piedi, limitandomi a 70ah, principalmente per non occupare troppo spazio (ma ho creato un attacco nel bagagliaio x la seconda BS da 100ah che monto alla bisogna).

Inviato da iCell con tapatalk
Discover more

vividoppio

Citazione di: raudo il Gennaio 10, 2015, 11:57:10 AM
Io trovo la Fiamm 150Ah AGM (più che sufficiente) sui 190€+iva.
Abito vicino a Venezia.
R.

Salve a tutti; e a Raudo in particolare...

Ho letto e riletto i vari post cercando la soluzione al mio problema ma, non capendo gran che di elettricità, ho ancora bisogno di aiuto.

Ho un VW California T4 TDI cc.2461 -75- ACV del 2002. Km 370.000

PROBLEMA:

La batteria-servizi era stata in carica con la corrente; uscito e dormito una notte con webasto acceso alle 21, al mattino alle 7 ci siamo svegliati al freddo e la batteria in centralina non aveva tacche.  Ho ricaricato e riprovato un'altra notte: dura 8/9 ore.

La batteria è una
EXIDE GEL G140
12v 540 A (din)
143 Ah (20h)
155Ah (100h)
lung. 530  larg. 232  alt. 220
comprata in gennaio 2011 (460 Euri !!!) in sostituzione della originaria (sempre Exide ma credo che fosse da meno Ah, però l'elettrauto aveva detto che la 140 era ancora meglio) che invece era durata 8 anni.
E va bè: sarà il momento di metter sù la terza.

Spulciando nel forum ho visto i consigli per risparmiare: Raudo suggerisce la AGM, così mi documento sulla Fiamm AGM 12FGL150 (prima non sapevo neanche che esistessero le agm; solo gli ...ogm!): poi ho visto il post di Furetto che riporto:

Informazioni sulla ricarica Batterie AGM

Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.

Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).

Attenersi rigorosamente ai limiti indicati
.

E così ora arrivo con i miei dubbi e le mie domande:
1) Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio
; io non so niente del mio alternatore (che tipo, che potenza): quello del mio mezzo andrà bene per una Fiamm AGM 150Ah?
2) alla VW anni fa mi avevano detto che non è buona cosa mettere una batteria più forte di quella che si trova in origine; hanno ragione? (da quanto ho letto qui non sembra).
3)"Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore"
. Cosa vuol dire?
4) "Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora."
. Cosa vuol dire?
5) "Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp."
. Cosa vuol dire?
6) "Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori)."
Cosa vuol dire?

Concludendo: io da ignorante so solo che la batteria-servizi si carica o correndo o in garage attaccata alla corrente (a proposito: posso lasciarla attaccata alla corrente più di qualche giorno? Anche sempre?); e dunque, questa agm 150Ah va bene sul mio mezzo? Con 'sta AGM dovrei fare qualcosa di diverso per caricarla?

E infine, Raudo, per favore: io non la trovo per meno di 330 Euro, mentre tu...; leggo che sei vicino a Venezia: io a Pordenone; se ti scrivo privatamente mi dici dove posso venire a prenderla al tuo prezzo?

Spero di non aver "rotto" troppo, con la mia ignoranza...

Grazie!

Ciuchino

prima di cambiare una batteria EXIDE GEL G140 , con quello che costa, verificherei se veramente viene ricaricata a dovere.
non e' che ha i poli sporchi o allentati? o altro?
l'ho cambiata anch'io 4/5 anni fa montando sempre una :EXIDE GEL G140 e sta ancora facendo il suo lavoro.
quella precedente era durata 10 anni...

puoi anche far verificare a un'elettrauto con uno shunt lo stato della batteria per vedere in che condizioni si trova.

alla corrente puoi lasciare attaccato il camper per molti gg, normalmente quando sei in ferie se non ti muovi e fai lo stanziale
lo lasci attaccato alla coplonnina per 15/20 gg...senza problemi.

chiaro che se il camper resta fermo in garage per mesi è meglio ricaricare per un paio di gg e poi staccare il cavo.
passato un mese va ridata una carica . Le batterie servizi soffrono moooolto le scariche profonde.


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vividoppio

Grazie Roberto; una parte di risposta l'ho avuta e penso proprio di seguire il tuo consiglio facendo controllare la batteria domani.
E, magari, intanto, qualche altro volonteroso mi chiarirà gli altri dubbi...

Vittorio

vividoppio

Che figura sto per fare qui?!?
Già mi sono auto-svergognato con la mia ignoranza nel mio post sulla batteria-servizi... (ringrazio ancora a Ciuchino e a Raudo!).
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=762.135

Ma adesso...

Dunque, sempre per il problema batteria servizi da cambiare oppure no perché il riscaldamento non mi durava più di sette otto ore, ho provato ad andare da un -come si dice?- attrezzatore-riparatore di camper che non conoscevo. Espongo il problema. Controlla la batteria col tester e dice che è a posto, anche se nella parte centrale è un po' caldina (era stata attaccata alla corrente una ventina di ore). Mi dice di provare ancora con un'altra notte di riscaldamento (già fatte due, con risveglio gelido all'alba..) e poi ci rivedremo.
Aggiungo anche che da circa un anno, dopo una notte in montagna  con riscaldamento acceso, al mattino mettendo in moto mi viene sempre fuori un gran fumerone bianco per uno o due minuti dal tubicino sotto al passaruota anteriore sinistro, per cui forse sarebbe il caso anche di far manutenzione all'Eberspacher (mai fatta finora), che magari, malfunzionando, mi consuma più batteria. Ok, puliremo, dice lui, però esclude che possa esser quello il problema della batteria che va giù. E aggiunge: "Ma guardi che il fumo dal passaruota non c'entra con il riscaldamento interno: quello viene dal pre-riscaldatore del motore". "Ma non ce l'ho!", dico io. Lui apre il cofano e mi mostra un aggeggio chiaro sotto alla batteria del motore e mi dice: "Come non ce l'ha? E' questo!". E io resto a bocca aperta: dopo 13 anni e 370.000 km faccio 'sta scoperta?!?  "Dove ha l'interruttore per accenderlo?", mi chiede. Lo faccio entrare e vede anche lui che non c'è nessun interruttore in cruscotto o in centralina. "Allora forse si accende automaticamente a certe temperature", mi dice. "Non credo proprio" rispondo, "devo sempre fare una ventina di chilometri prima di avere l'acqua in temperatura giusta!". "Mah, allora proprio non so cosa dire" conclude lui. E io: "In concessionaria me lo hanno dato così! Neanch'io so cosa dire su 'sto mistero".
E voi di questo bel forum che ho appena scoperto???

Ciuchino

quello che fuma dalla ruota anteriore sx e' il riscaldatore acqua motore, entra in funzione quando la temperatura esterna scende sotto 4/5 gradi.
serve per velocizzare il riscaldamento dell'acqua per riscaldare prima l'abitacolo.

quando parte può essere normale che fumi un pò, poi dopo qualche minuto esce lo stesso fumo del riscaldatore ausiliario e continua fino a quando l'acqua non ha raggiunto la temperatura.
...questo se funziona... te ne accorgi perche' dopo i primi minuti il fumo che esce è caldo.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vividoppio

Dunque ...non è che si sono dimenticati di mettermi un interruttore: entra in funzione automaticamente. 
In quanto al fumo: se una volta non lo faceva e ora sì, vuol dire che ha bisogno di una sistemata, immagino. Anche perchè non si tratta di "un  po' di fumo": metto in moto e dal passaruota sale un gran nuvolone di fumo bianco puzzolente alto anche fino ai finestrini, e che dura un minuto buono!
E invece l'Eberspacher del riscaldamento interno, che da davanti alla ruota posteriore fumo non ne fa mai, sembra che non avrebbe bisogno di niente, pur vecchio com'è...
Tornando alla batteria (ora è nuovamente sotto carica per ulteriori prove): il fatto che toccandone il fianco si senta tiepida la parte centrale (ma non il resto) ha qualche significato o importanza?

Ri-grazie.
Vittorio

danfreak

Ciao vividoppio, sono a Pordenone anche io! Ci troviamo e ti spiego vitamortemiracoli dei riscaldatori oltre a berci na birra!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

manlio

Dovresti provare a misurare l'assorbimento a motore spento e con tutto spento per verificare che non ci siano consumi "occulti" .
Se non risulta nessun consumo proverei a lasciare il mezzo fermo un paio di giorni senza caricarlo e misurare la tensione della batteria prima e dopo, per vedere se la batteria non tiene la carica.
Ciao Manlio

busdriver

una batteria che si scalda solo nella parte centrale è perchè ha un elemento che lavora in modo differente dagli altri.

Per la doppia batteria dei servizi,bè avevo visto sul maxicamper di un traveller (quei tizi che vivono ai rave) addirittura SEI batterie servizi in serie a due a due e con un selettore rotativo che inseriva una,l'altra o l'altra e le ricaricava.

In ogni caso,io solo da sentito dire la batta servizi se è a posto fa DUE notti di riscaldamento e cede alla terza,non prima