News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Vai di flex.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

ciao a tutti, ho un dubbio sulle batterie dei servizi...
ho un californi t4 del 92 al quale è stato sostituito l'alimentatore 12v originale con un  elektromatic la 110k 30a
ma credo che abbiano cambiato un po tutto...comunque il mio dubbio è: devo assolutissimamente sostituire la batt dei servizi, ora c'è una 100 ah normali ad acido...vorrei mettere una agm da 150..ma i costi sono molto elevati...il problema sarebbe anche che per ricaricarla non so se l'apparecchio che mi hanno montato vada bene...ho eventulamente un ctec 5.0 che però carica fino a 110 ah e mantiene fono a 150.. allora mi stavo chiedendo se non sia il caso di montare due batterie agm da 90 ah in parallelo cosi da avere 180 ah totali e la possibilita di ricaricarle a casa una alla volta come si deve con il ctech 5.0
tra l'altro ho trovato 2 batterie agm yuasa  swl 2500 fr  come nuove ad un buonissimo prezzo....che mi dite

raudo

Ma non capisco.
Il caricabatterie che monti ora eroga 30A allora perché vuoi collegare un ctech 5?
Una batteria deve avere una tensione di ricarica che sia il 15% in più della sua tensione nominale.
Punto.
Curve curvette impulsi o altro son più marketing che tecnica.
Se un caricabatterie eroga questo 115% del valore nominale con 5A ci metterà più di uno da 30A ma non è che non ricarica.
Quindi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Citazione di: raudo il Marzo 01, 2017, 05:48:03 PM
Vai di flex.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avercelo....Per questo chiedevo se qualcuno si è già trovato a doverlo smontare.
Ma è di serie così?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

angelocarp

Ciao raudo...piacere di scriverti. Il mio dubbio in realta era solo sul fatto che questo accrocco che hanno montato al posto dell'originale non so se riesca a caricare le batterie da zero...allora magari pensavo di ricaricarle e mantenerle a casa con il ctek... ma se dici che questo va bene..allora apposto. Il dubbio rimane se acquistare una 120-150 o due da 90....

raudo

Ma io quel coso non lo conosco.
Hai il foglio tecnico?

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

No..purtroppo no...ho cercato un po su internet...ma scrivendo il nome e la marca non è uscito molto...ed il poco che esce è tutto in tedesco...il fatto è che il lavoro lo ha fatto un elettrauto e non riesco a capire come abbia ricollegato i fili del vecchio..perche quasto alimentatore ha semplicemente collegato i due fili di uscita +e- direttamente sulla batteria servizi.cerco di spiegarti cosa accade...allora attaccando la 220 il frigo ed il webasto funzionano solo se si ha la batteria servizi attaccata, poi si puo anche staccare ma se si cerca di farli partire senza la batteria dei servizi attaccata ma solo con l'alimentatore non partono.una colta partiti lui riesce ad alimentarli alla grande anche scollegando la batteria dei servizi.

angelocarp

L'alimentatore è questo... elektromatic la112k

raudo

Ok.
Fa 7A.
Poca roba per tener su frigo e/o riscaldatore.
Io ho avuto buoni risultati con uno da 30A "accrocchiato" in casa.
Peró "funzika"...


Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

Si..ho visto il tuo post vecchio...vorrei poterlo montare anche io..ma non ho idea cosa abbiamo fatto ai fili del vecchio alimentatore...quindi anche volendo copiare quello che hai fatto tu..non saprei da dove iniziare.

xgiacomo

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 01, 2017, 07:01:15 PM
Citazione di: raudo il Marzo 01, 2017, 05:48:03 PM
Vai di flex.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avercelo....Per questo chiedevo se qualcuno si è già trovato a doverlo smontare.
Ma è di serie così?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Prima di andare di flessibile prova col pappagallo! Magari ci butti un po' di wd40.  a me è venuto senza problemi e il mio California è molto problematico quando si tratta di svitare! Di sicuro sennò togli l'asta non vai avanti
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: angelocarp il Marzo 01, 2017, 09:17:58 PM
L'alimentatore è questo... elektromatic la112k
7 amp sono pochi!
Fai una foto nel vano sotto il frigo mettendo bene in evidenza i cavi e vediamo di capire cosa hanno fatto  ;)
California AXG
Firenze

angelocarp

Ok...nel pomeriggio provvedo a fare qualche foto...cosi magari riusciamo a sistemare, e magari smontare e sostituire questo da 7 a.
Per il fatto invece delle batterie servizi cosa consigliate? Una singola da 120/150 fiamm o le doppie da 90 yuasa swl2500?

xgiacomo

Nello specifico non conosco nessuno che usa codesta batteria, però Yuasa fa ottimi prodotti. 2 batterie da 95 sono meglio di una da 150, poi nel caso valuta le tue esigenze; io faccio poca libera, ho solo una batteria da 100 agm e mi va benissimo
California AXG
Firenze

angelocarp

Io proprio per questo...non andiamo mai in campeggi e mai in posti dove riesco ad attaccarmi a 220... spesso ci capita di andare per laghi e montagna nel week end venerdi notte sabato notte e tutta domenica...frigo sempre attaccato e in inverno webasto...per il momento non ho pannelli ma correi installarli. Vorrei prendere questa o queste batterie anche in funzione di un futuro pannello