News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Il problema è il pwm dei regolatori da pannello assieme all'alimentatore scarso.
Per fare una prova ci vorrebbe una resistenza di potenza per far assorbire una corrente importante all'alimentatore subito durante lo start.
Se è come penso io a regime non ci arriverà mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nandowalter

Attaccato come hai detto tu, all'uscita dell'alimentatore 13.80 fissi, ai poli della bs 13.52 e una cosa, quando ho attaccato la batteria all'alimentatore, senza però attaccarlo alla 220, il led dell'alimentatore si accendeva

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Ora, dopo 5 minuti, 13.56 ai poli batteria

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 03:26:12 PM
Il problema è il pwm dei regolatori da pannello assieme all'alimentatore scarso.
Per fare una prova ci vorrebbe una resistenza di potenza per far assorbire una corrente importante all'alimentatore subito durante lo start.
Se è come penso io a regime non ci arriverà mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A questo punto mi conviene eliminare il regolatore e usare un diodo tra l'alimentatore e la batteria? Se non altro ritorno alla situazione del vecchio alimentatore del 1993 che erogava 13.8 senza porsi domande

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

raudo

Più che il diodo che ti fa cadere mezzo volt e dissipa metti un bel contattore di potenza che tagli
Ma deve tenere 30A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Se non c'è la batta controalimenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#426
Confermo l'osservazione di Raudo; ti consiglierei un bel relè monostabile da almento 20A sul contatto, attivato dal 220 Vac. Ne trovi ad esempio su RS Components, a basso prezzo.
Un'osservazione di cararattere generale: di certo un buon alimentatore con controllo automatico della tensione/corrente di carica della BS, magari con il Sensing per assicurare la necessaria tensione di carica stabile sui poli è certamente l'optimum, addirittura con controllo intelligente del processo di carica e di mantenimento (basta pagare).

Però, sinceramente, visto l'uso tipico di un Cali dove la BS sarà attaccata all'alimemtatore 220 una percentuale temporale in genere abbastanza ridotta rispetto alla normale carica dall'alternatore, io penso che un buon alimentatore capace di erogare sopra i 13 V con correnti max di 20/30 A, anche senza nessun sofisticato sistema si controllo, sia più che sufficiente e non inficia la durata della BS, anche se usata per una mesata in continuo con i normali carichi max dell'ordina dei 5-6 A.

Ricordiamo che BS è sempre in tecnologia Piombo/Acido, una tecnologia veramente robusta e sicura con qualsiasi metodica di carica che assicuri 1-2 V sopra la tensione nominale. Basta infatti  per realizzare un buon caricabatterie un diodo o meglio un ponte a diodi  che raddrizza una tensione alternata di valore efficace di 13,8V  e potenza sufficiente per una carica rapida (es. 10-20 A); la capacità della batteria è tale che la tensione di carica risulta perfettamente livellata.

D'altra parte anche la carica da Motore non prevede nessuna grossa sofisticazione elettrica/elettronica se non l'uso di un regolatore per assicurare i 13,8 V; niente di più!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brunoc55

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 03:26:12 PM
Il problema è il pwm dei regolatori da pannello assieme all'alimentatore scarso.
Per fare una prova ci vorrebbe una resistenza di potenza per far assorbire una corrente importante all'alimentatore subito durante lo start.
Se è come penso io a regime non ci arriverà mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera Raudo,
Scusami se ti disturbo ma ho bisogno del tuo aiuto: il caricabatteria del mio viano MP del 2006, uno cherokee PE 2169/03 costruito in Belgio è morto.
In questi giorni ho provato a ripararlo ma vista la complessità di questo modello ho desistito in attesa di trovare almeno lo schema elettrico. 
Intanto dopo aver letto i tuoi vecchi post sull'argomento, mi sono convinto che la strada più rapida è costruire l'alimentatore economico che hai progettato e sperimentato.
Ho comprato su amazon un alimentatore da 12v 20A senza ventola !! Questo :
< https://www.amazon.it/gp/product/B01E6S0JS4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1>
da accoppiare ad un regolatore  pwm da 30A che avevo; pensi che possa andar bene? Se si, dove trovo il tuo schema ?  In tutte le 29 pag che ho letto non sono riuscito a vederlo. Grazie

raudo

Ma in realtà alla fine ho cambiato strategia però fai così:
Alimentatore lo metti a palla, 14-15V se non ci arriva devi sostituire la resistenza di retroazione che arriva al piedino de trimmer
Poi con l'uscita del l'alimentatore entro nell'ingresso "pannello" del regolatore pwm
Le uscite del regolatore le metti verso la batteria
Poi prendo un qualsiasi relè a 12v lo colleghi all'uscita del l'alimentatore e porti un contatto NA
Verso il filo verde
I colori:
Marrone grosso e nero fino sul -batt del regolatore
Rosso grosso e fino al +batt
Verde su un contatto del relè e all'altro capo porti un +12 della batteria
Enjoy.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brunoc55

Buonasera Raudo, grazie della celere risposta ma ho bisogno di sapere alcune cose:
1) Quindi l'alimentatore non devo più portarlo a 18v, bastano 14-15v per pilotare il regolatore?
2) Il mio regolatore ha anche la sonda della temperatura che potrei portare nel vano batteria, funzionerà?
3) Come colori ti riferisci a quelli del connettore femmina che va alla batteria dei servizi?
4) Il relè da 12v lo posso alimentare con i 15 o 18v dell'alimentatore?
5) Il filo verde del led porterà la tensione della batteria max 14-15v devo usare il regolatore 7812 per riportarla a 12v?
    Scusami, ma non vorrei friggere il mio amato camper !! ;) ;)

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


Mirqual

Ciao a tutti, l'alimentatore Philips ha abbandonato anche me, dopo aver letto e riletto tutte e 29 le pagine, ho messo giù questo disegno. Potrebbe funzionare? Ho visto che l'alimentatore e il regolatore PWM da acquistare deve essere da 20 o 30 Ampere (ho preso entrambi da 30A), regolare il VADJ dell'alimentatore da 12V fino a raggiungere i 15V se possibile, in caso contrario sostituire la resistenza (per ovviare al problema ne ho preso uno da 15V dato che costava qualche euro in più)
Ho esagerato con un alimentatore da 30A? Rischio di bruciare qualcosa?
Prima di montare il tutto sul Cali aspetto i vostri preziosi consigli!
VW t4 California 1991 2.4 AAB

xgiacomo

Secondo me dovresti usare l'uscita alla batteria del pwm e non la diretta, altrimenti è inutile metterlo. Se non c'è un diodo dentro il pwm (e di solito non c'è) il filo verde é sempre alimentato
California AXG
Firenze