Alternatore non carica batterie dei servizi

Aperto da fulviaT5, Gennaio 04, 2014, 11:04:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Citazione di: mizio500 il Agosto 24, 2015, 01:16:59 PM
Citazione di: marco60 il Agosto 24, 2015, 11:44:23 AM
Raudo, dubbio e se dovesse essere il sensore temperatura nel vano batterie che fà i capricci ?   ???
Allora:
il sensore di temperatura che dici dovrebbe essere collegato esclusivamente all'alimentatore 220V;

i fili di comando del parallelatore potrebbero essere a valle di un altro relè o partire direttamente dalla spia batteria nel cruscotto....

riesci a trovare questi 2 fili e vedere se a motore acceso c'è una tensione stabile?

M.


Ciao Maurizio, visto che anche tu hai il mio stesso difetto, il relè tu l'hai trovato e testato ? Eventualmente il parallelatore dove dovrebbe trovarsi sul mio ? sulla colonna centrale dove ci sono le prese ? Comunque stasera faccio altre verifiche e poi ti dico. Ciao 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mangimix

Ma scusate , una domanda banale: gli alternatori esistono di vari amperaggi, soprattutto con mezzi come i nostri con due batterie ed anche belle consistenti, è possibile che entrambe abbiate alternatori con con basso amperaggio rispetto a quello previsto dalla casa? Domanda da ignorante ma so che i t4 hanno alternatori che vanno dai 90 ai 150A a seconda degli allestimenti!

marco60

Citazione di: Mangimix il Agosto 24, 2015, 03:48:26 PM
Ma scusate , una domanda banale: gli alternatori esistono di vari amperaggi, soprattutto con mezzi come i nostri con due batterie ed anche belle consistenti, è possibile che entrambe abbiate alternatori con con basso amperaggio rispetto a quello previsto dalla casa? Domanda da ignorante ma so che i t4 hanno alternatori che vanno dai 90 ai 150A a seconda degli allestimenti!
Ciao Enrico, il problema lo avevo anche con l'alternatore originale, e lo sostituito con uno con le medesime caratteristiche, proprio perchè poteva essere la causa in quanto aveva l'alberino ormai un po' usurato. Il problema è elettrico. Quando il mezzo è freddo carica sia BM che le 2 BS per circa 5 minuti, poi solo BM. A caldo se ti fermi, spegni e riaccendi, sembra che carichi per pochissimo, secondi max 1 minuto (dico cosi perchè mi sale di 0,1 volt la tensione sul display e a volte nemmeno) e poi basta. Quindi penso al relè o a qualche cosa di elettrico che poi manda un segnale di stop !   ??? ??? ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mizio500

Citazione di: Mangimix il Agosto 24, 2015, 03:48:26 PM
Ma scusate , una domanda banale: gli alternatori esistono di vari amperaggi, soprattutto con mezzi come i nostri con due batterie ed anche belle consistenti, è possibile che entrambe abbiate alternatori con con basso amperaggio rispetto a quello previsto dalla casa? Domanda da ignorante ma so che i t4 hanno alternatori che vanno dai 90 ai 150A a seconda degli allestimenti!
Il mio è da 150A e comunque è stato cambiato inutilmente.... (il mio era nuovo)
d'altronde la volta scorsa avevano risolto con il tendicinghia;

Comunque appena ho modo lo metto sul ponte e lo guardo assieme al mio meccanico, tanto, con il pannello, nn è più urgentissimo (l'altra volta senza pannello son andato avanti 2 anni)
Sotto i 1000 non è vacanza

marco60

Citazione di: mizio500 il Agosto 24, 2015, 05:09:04 PM
Citazione di: Mangimix il Agosto 24, 2015, 03:48:26 PM
Ma scusate , una domanda banale: gli alternatori esistono di vari amperaggi, soprattutto con mezzi come i nostri con due batterie ed anche belle consistenti, è possibile che entrambe abbiate alternatori con con basso amperaggio rispetto a quello previsto dalla casa? Domanda da ignorante ma so che i t4 hanno alternatori che vanno dai 90 ai 150A a seconda degli allestimenti!
Il mio è da 150A e comunque è stato cambiato inutilmente.... (il mio era nuovo)
d'altronde la volta scorsa avevano risolto con il tendicinghia;

Comunque appena ho modo lo metto sul ponte e lo guardo assieme al mio meccanico, tanto, con il pannello, nn è più urgentissimo (l'altra volta senza pannello son andato avanti 2 anni)
Si anch'io con il pannello non ho grossi problemi, però dovendo andare in libera 15 gg in sardegna, preferisco risolvere il problema prima.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Il tuo problema è nel relè di parallelo che è quella scatolina nera fermata lato armadio dove entrano i 2 fili rossi grossi.
Questo relè ha un connettorino con 2 fili sottili marrone e blu se non erro marrone + e blu -  ma per il 50% dei casi potrei sbagliare. :-)
Prendi un tester in Vdc estrai il connettore e verifichi se in moto arrivano i fatidici 12v che parallelo le 2 batterie.
Se arrivano attaccalo al relè deve fare un bel clack e commutare, se la tensione della batteria servizi non sale forse i contatti son consumati (capita) allora devi cambiare relè se non arrivano i 12 il problema si fa più complesso ma ti basterebbe un raudoparallelatore. ..
Peccato che son troppo distante (Val Camonica) sennò facevo un salto a dare un occhio...ma non è detto che io non possa domani...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Re:
#36
Citazione di: raudo il Agosto 24, 2015, 07:23:24 PM
Il tuo problema è nel relè di parallelo che è quella scatolina nera fermata lato armadio dove entrano i 2 fili rossi grossi.
Questo relè ha un connettorino con 2 fili sottili marrone e blu se non erro marrone + e blu -  ma per il 50% dei casi potrei sbagliare. :-)
Prendi un tester in Vdc estrai il connettore e verifichi se in moto arrivano i fatidici 12v che parallelo le 2 batterie.
Se arrivano attaccalo al relè deve fare un bel clack e commutare, se la tensione della batteria servizi non sale forse i contatti son consumati (capita) allora devi cambiare relè se non arrivano i 12 il problema si fa più complesso ma ti basterebbe un raudoparallelatore. ..
Peccato che son troppo distante (Val Camonica) sennò facevo un salto a dare un occhio...ma non è detto che io non possa domani...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo appena salito.  Scoperto dove sono parallelatore e relè. Sono posizionati nel vano posteriore.  Esattamente dietro all'attacco della 220 . Nella foto ho già tolto il relè che domani mi procuro. Sembra abbastanza standard codice bosch 0332204103 20/30 Ah. E sostituito quello se non Và faccio le prove che mi hai suggerito  ! Almeno adesso sappiamo dove si trovano nel modello del '92. Intanto grazie
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

In realtà il relè si trova la su tutti...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Sorry..le foto !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Re:
#39
Procurato il relè, eventualmente se non dovesse essere quello ma il parallelatore, qualcuno sa dove posso procurarlo velocemente ?  :P ???
trovato questo ma è 24 volt
http://www.ebay.it/itm/Bosch-Batterie-Trennrelais-0332002256-Relay-Relais-Rele-separatore-di-batterie-/370941408889?hash=item565dd4b679

qualche link per il 12 volt ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Forse l'ho trovato
http://www.autoparti.it/bosch/1154772
ma solo 75 Ah mi sembrano pochi !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Re:
#41
Fatte altre prove ieri sera ma sembra che sia il relè che il parallelatore siano funzionanti, il problema è la tensione di arrivo che è di soli 13,1 volt.
Ho trovato un filo di massa (cerchiato marrone) staccato, ma non ho trovato dove inserirlo !
Qualcuno ha info ?

Comunque smontato e verificato per chi dovesse interessare, il codice del parallelatore è BOSCH 0332 002 150 da 75 Ah :

http://www.autoparti.it/bosch/1154771
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

l'Ema

Citazione di: marco60 il Agosto 26, 2015, 09:35:16 AM
il problema è la tensione di arrivo che è di soli 13,1 volt.

Perchè "SOLI" 13,1V ????
Quanto ti aspetteresti di tensione?
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marco60

Citazione di: l'Ema il Agosto 26, 2015, 10:16:33 AM
Citazione di: marco60 il Agosto 26, 2015, 09:35:16 AM
il problema è la tensione di arrivo che è di soli 13,1 volt.

Perchè "SOLI" 13,1V ????
Quanto ti aspetteresti di tensione?
Bhe ai poli della batteria ho 13,9 - 14,0.
E sò che per caricare le batterie servono almeno 13,8.
Ti dice niente il cavo cerchiato di marrone ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ciuchino

Citazione di: marco60 il Agosto 26, 2015, 09:35:16 AM
Fatte altre prove ieri sera ma sembra che sia il relè che il parallelatore siano funzionanti, il problema è la tensione di arrivo che è di soli 13,1 volt.
Ho trovato un filo di massa (cerchiato marrone) staccato, ma non ho trovato dove inserirlo !
Qualcuno ha info ?

Comunque smontato e verificato per chi dovesse interessare, il codice del parallelatore è BOSCH 0332 002 150 da 75 Ah :

http://www.autoparti.it/bosch/1154771




ti ho inviato una mail
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino