News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

riscaldamento

Aperto da erik, Gennaio 21, 2012, 03:02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erik

Ciao  a tutti , sono nuovo del forum e ho acquistato da sei mesi il mio california del ' 92 di cui sono entusiasta.
Ho un problema legato al riscaldamento (eberspacher), non parte (solo la ventola, quindi esce aria fredda) ma non si sente neanche il ticchettio della pompa. Lo portato da un meccanico di camper che per la modica cifra di euro 60 me ll'ha smontato e rimontato dicendomi che il problema è di corrente e della centralina nell'abitacolo e non del riscaldatore sotto il camper.
premetto che quando accendo dall' abitacolo si accende anche spia del  surriscaldamento...
avete dei consigli???
grazie mille ??? ??? ??? ??? ??? ::) ::)

Mangimix

Mah! Se si accende la spia di surriscaldamento penso sia proprio un problema del riscaldatore e non della centralina...

erik

anch'io sono dell'avviso.... anche se il meccanico mi è sembrato abbastanza convinto...... ::)

Mangimix

Probabile che sia rotta la pastiglia ceramica che "legge" la temperatura di surriscaldamento sulla camera di combustione.
Raudo docet

erik

come la controllo con il tester??? ho presente quale sia ma non so come provare se è rotta....
:'(

raudo

Ciao,
Raudus in fabula.
Tu hai certamente un Eberspacher D2L se viaggi a gasolio o un B2L se viaggi a benza.
Se hai una discreta manualità devi smontare da sotto il riscaldatore, rimuovere i 2 tuboni da 90 dell'aria, svitare tutte le viti attorno alla scatola, una 20ina, ti troverai un grosso manufatto in alluminio che altri non è che lo scambiatore aria aria.
Da una parte fiamma dall'altra aria respirabile da riscaldare.
La pastiglia termica in questione è montata sopra allo scambiatore.
Col tester in ohm o continuità (bip) stacchi i faston femmina e tra le connessioni della pastiglia devi avere continuità.
Se non c'è puoi anche momentaneamente mettere in corto i 2 faston e vedere se parte, anche da aperto, per poco.
Tale pastiglia, contatto nc e 130° di interventom si trova a pochi euro.
Magari te ne posso fare avere una.
Dopo ti faccio una foto che in garage ho giusto un dissipatore di D2L pronto a fare da modello.
Se poi hai passione me lo porti e te lo revisiono per un bianco e un nero.
Raudo.
NB: chi ti dice che il problema arriva dalla centralina del mezzo lascialo perdere, non ci ha capito nulla.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor


Dopo ti faccio una foto che in garage ho giusto un dissipatore di D2L pronto a fare da modello.
Se poi hai passione me lo porti e te lo revisiono per un bianco e un nero.
Raudo.


Per il D2L che hai in garage, ti basta una damigiana di bianco e nero?!  ;D ;D ;D
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

erik

siete molto gentili......vi tengo aggiornato.....se avete uno schema dei collegamenti elettrici all'interno del eberspacher ve ne sarei grato.

raudo

Schemi:
http://www.vw-bus-t4.de/index.php?sid=4
Il tuo è il D2L.

Qualche info son già scritte dai cugini scomodi Jokeristi:
http://www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?44710.0

Per le foto:
http://www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?43603.0

Scusa se vado a recuperare nell'altro sito ma c'è sto D2L così ben restaurato che mi vien voglia di rimettere a posto anche il mio.
Un paio d'anni fa, per raggiunti limiti d'età, il mio D2L è andato in pensione e sono migrato su di un fantastico Webasto AirTop 2000, cambio marca e modello (pesa 1/4).
In bocca al lupo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

Citazione di: erik il Gennaio 22, 2012, 11:21:40 AM
siete molto gentili......vi tengo aggiornato.....se avete uno schema dei collegamenti elettrici all'interno del eberspacher ve ne sarei grato.

ti allego quanto ho in italiano del riscaldatore eberspacher

in Torino ero in contatto con il vecchio rivenditore dei veicolo westfalia ma non riesco più a trovarne il n. di telefono; ora ha cambiato attivita ma, se non è nel frattempo andato definitivamente in pensione, ha tutt'ora una attività di commercio di microcar in via berruti (parallela di corso marche, quasi alle spalle del grosso concessionario VW) che si trova sul corso.

finchè sono stato in contatto era disponibile ad effettuare riparazioni o revisioni ai vecchi riscaldatori, esclusivamente da privato a privato....

la via è lunga esattamente un isolato e la sua ditta si trova a fianco di una carrozzeria per cui non dovrebbe essere difficile trovarlo; ti allego anche una foto di street view della facciata dell'edificio.

ti premetto che un mio amico che si era rivolto a lui non si era trovato molto bene; io non ho mai avuto motivo di lamentermi.

buona caccia

erik

grazie mille nei prox giorni  mi metto alla caccia oltre tutto sono zone dove passo spesso... ;D ;D
erik

erik

scusa forse sbaglio io ma via berruti è zona corso settembrini/ corso tazzoli......non corso marche...mi sbaglio?? :-\

erik

sono due vie con nome uguale :P..... ti faccio saper

Aliberto47

vero, ci sono due vie berruti, quella buona è quella vicino a c.so marche; occhio che la via è a senso unico in direzione nord e quindi se arrivi da strada antica di collegno, lato c.so marche, devi svoltare a destra nella via immediatamente precedente e poi svoltare a sinistra per due volte consecutive e sei in via berruti, direzione corretta

Novembre

A proposito di riscaldamento avevo proprio una domanda...
In teoria, quanto dovrebbe durare acceso, se la mia batteria da 135Ah fosse carica al massimo e fosse nuova (l'elettrauto di fiducia ha detto che è al 60%, quindi prima delle vacanze estive la cambieremo)? Perché l'altra notte lo abbiamo acceso (la batteria era carica perché avevamo percorso 80 km e avevamo solamente acceso una lucina per pochissimo tempo) ed è durato neanche 20 minuti, poi la batteria si è scaricata e siamo stati al freddo  :o
A voi quanto dura, e con che batteria?
Giulkia