News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

riscaldamento

Aperto da erik, Gennaio 21, 2012, 03:02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aliberto47

il riscaldatore assorbe una potenza di 15Watt in funzionamento normale che salgono a 150 Watt (benzina) 240 Watt (diesel) nella fase di avviamento; lascio a super Raudo di farti il conto in ore di funzionamento (tra me e la legge di ohm c'è un po di idiosincrasia), però mi sa tanto che la tua batteria è ormai sulla via del tramonto.

io mi sono trovato a temperature quasi estreme e con le batterie di servizio ormai alla fine ma ho tirato avanti tutta la notte tirando fuori ogni tanto un braccio dal sacco a pelo per sbloccare e far ripartire il riscaldatore.

il primo degli ormai inderogabili interventi sul mio westy, sarà sicuramente la sostituzione delle batterie di servizio che nel mio caso sono due per 80 A/h.

leggi il manuale che ho allegato al mio post precedente, è ricco di info.

ciao.

Novembre

Grazie mille.
Sapevo che conviene accenderlo a motore acceso, ma quando lo programmi per la notte... la vedo dura!
Ma vorrei capire quanto può durare. Più che altro mi chiedevo se una batteria al 60% può significare che il rendimento, in senso di "durata", è al 60%, perché altrimenti anche con una batteria nuova ci può essere il rischio che il riscaldamento duri poco. Ma penso che il mio calcolo sia troppo troppo ingenuo :) E un po' lo spero ;)
Grazie ancora.
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ciao Giulia.
Io con una batteria Agm nuova ci ho fatto 5 notti di fila ma ho un Webasto airtop 2000 che consuma poco tu dovresti avere un eberspacher D3LP compact mi sa che è + avido di corrente 45w a regime. Ma la batteria é finita ci dovevi fare almeno 20 ore al massimo poi varia la velocità della ventola e dovrebbe consumare meno ma se hai un elemento della batteria rovinato basta scendere sotto ai 10.5v e il coso si spegne. Ma puoi monitorare la tensione dal pannellino sopra al retrovisore.
R

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Infatti il dubbio che la batteria stia per morire l'avevamo già in estate, il frigo durava anche tutto il giorno, ma non nei giorni di sole, che dopo mezz'ora...
Bene, allora anticiperemo un po' la sostituzione. Ci rincuori a dire che almeno venti ore deve durare, con la batteria nuova. Anche perché, avendo il timer con 3 programmazioni, possiamo evitare di tenerlo acceso tutta la notte, basta poco per scaldare il T4!
Il nostro elettrauto/meccanico (camperista) dice di mettere due batterie e non una, ma non abbiamo capito bene il vantaggio. E poi consiglia i pannelli solari, che lui ovviamente ha già messo al suo camperone. Ma per quelli vogliamo aspettare...
Giulia e Michele
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Andrea Ursic

Due batterie te le sconsiglio.
La medesima capacità energetica suddivisa in due batterie, costa più di una soltanto. In più ti serve un ulteriore dispositivo per metterle in parallelo (elettronico>costoso, meccanico>un po' meno).
Anch'io come ti dice già Raudo faccio tranquillamente 3 gg di webasto acceso 24/24.
Quando dici: "Sapevo che conviene accenderlo a motore acceso, ma quando lo programmi per la notte... la vedo dura" non preoccuparti, perché una volta acceso lui non da più energia alla candeletta (che è quella che consuma molto). Praticamente, fino a che il termostato non gli chiede di più, lui si mette in un funzionamento di sopravvivenza, dando il minimo di gasolio per mantenersi caldo.
Mi spiego. Se con una temperatura esterna mite, es. 15ºC, imposti una temperatura di 15ºC o poco più, dentro sicuramente ti ritroverai con 20 o giù di lì perché anche al minimo, il contributo del webasto si farà sentire e il termostato non lo può spegnere ma solo metterlo al minimo appunto.

Ultimo consiglio... ti sconsiglio le batterie d'avviamento (sviluppano idrogeno durante la carica e soffrono di una grande autoscarica). Ti sconsiglio anche le gel (solo per il costo).
Idem anche per il pannello. Serve se i campeggi non li vedi proprio mai... (noi non abbiamo gli assorbimenti dei camperoni)

Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Novembre

Diciamo che noi i campeggi li vediamo abbastanza poco, effettivamente... Il minimo indispensabile!
Non ho idea del perché il nostro elettrauto abbia consigliato due batterie in parallelo. Comunque glielo richiederemo...
Quanto al riscaldamento, in realtà, noi non è che teniamo una temperatura di mantenimento. Lo spengiamo proprio, e poi programmiamo i tre timer. Non so se è peggio, ma ci troviamo bene così...
Grazie dei consigli, ora ci muoveremo...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

guapo81

Scusate ne approfitto :

ma secondo Voi come si regola la velocità della ventola?
Sempre che sia possibile farlo.....

grazie

ciao
Andrea

Novembre

Scusate, mi è venuta un'altra domandina sulla batteria...
Ma quanto ci vuole per caricarla completamente senza la 220? Ovvero, quanti km si devono percorrere? Perché noi non l'abbiamo mai attaccata alla 220, solo in occasione del raduno alla Pietra di Bismantova!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

erik

ieri ho ritirato il mezzo e il meccanico mi ha confermato che è un problema di centralina, quindi di termostato nell'abitacolo....ha controllato pompa gasolio,ventola, cadeletta  e la pastiglia di ceramica del surriscaldamento.....cosa faccio????la smonto e controllo oppure ne compro una tanto è un pezzo preasemblato??? (per aliberto47)oggi passo a cercare il signore che mi hai consigliato e sento cosa mi dice.....

raudo

Ciao,
spiega bene che fa, ho le sequenze del D2L nel DNA.
Fai un video, scrivi qualcosa, dai che ne parliamo.
Raudo.
NB: se vuoi ho pronto pronto in garage un D2L per ricambi, volevo verificarlo e rivenderlo funzionante ma se ti serve per pezzi ben venga, fammi sapere, centralina e tutto l'ambaradan elettrico ok.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

erik

 ;D ;D ;D ;D domani mi metto in garage e provo.....oltre a fare foto dopo di che sono nelle vostre mani!!!!........ per aliberto47 notizia molto triste il signore di cui parli è mancato 8 mesi fa....ho parlato con il signore che ha rilevato l'officina.....non è sicuramente un valido sostituto..... :-\ 

ilMarzio

Hola, io ho da vendere un D2L perfetto ed estremamente silenzioso, perchè ho rilevato gli interni di un Cali diesel per trapiantarli su un furgo nudo (passo lungo) a benzina, ma questa è un'altra (lunga) storia.
Se riesco a venderlo comprerò un riscaldatore a benzina.
ad majora
Marzio

Aliberto47

Citazione di: erik il Gennaio 27, 2012, 09:53:15 PM
;D ;D ;D ;D domani mi metto in garage e provo.....oltre a fare foto dopo di che sono nelle vostre mani!!!!........ per aliberto47 notizia molto triste il signore di cui parli è mancato 8 mesi fa....ho parlato con il signore che ha rilevato l'officina.....non è sicuramente un valido sostituto..... :-\ 

mi dai una triste notizia..... era una persona simpatica e sopratutto sapeva mettere le mani sui riscaldatori dei nostri westy....

a questo punto mi sa che anche io dovro mettermi alla ricerca di qualcuno perchè, prima del prossimo inverno, vorrei dare una revisionata al mio; come vorrei avere le mani abili di Raudo!!!.

in Torino ci sono sicuramente degli installatori webasto ma non so chi cercare per gli eberspacher....

dalla tangenziale, tra le uscite di venaria e di c.so regina, si vede un capannone con una grossa insegna Webasto, se vuoi provare a curiosare, magari trovi qualche info....

teniamoci in contatto, ciao.

Aliberto47

per erik

ho trovato alcuni link interessanti:

http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7279

http://www.bustocoach.com/it/content/ebersp%C3%A4cher-1

tienimi aggiornato, ciao


p.s. hai comprato l'isolante invernale?

erik

Ciao Aliberto47 mi sono arenato con il riscaldamento e quindi non sono ancora andato ad informarmi per l'isolamento.... tornando a bomba sei mai stato da quel meccanico che c'è in corso principe eugenio vicino al rondo' in corso regina??? è sempre pieno di maggioloni e t3....quest'estate mi ha fatto un lavoro al motore e mi sono trovato male...che ne pensi??? provo a chiedere a lui se conosce qualcuno.....