News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

riscaldamento

Aperto da erik, Gennaio 21, 2012, 03:02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

io ho un buon elettrauto che ne sa parecchio di riscaldatori,
l'unico problema è che è qui a Trento!

erik

Allora la situazione è la seguente ho smontato le due centralina nel t4 come da foto..
se premo tasto a sinistra si accende tutto ventola inclusa e led rosso
se premo a destra si spegne ventola e rimangono accesi i led
proprio come indicato sul libretto quindi in linea con il discorso del surriscaldamento ma il meccanico fannullone mi dice che il problema non è il sensore del surriscaldamento (pastiglia di ceramica) quella funziona.
Perchè c'è quella scritta 54/55/56 (ovviamente si alternano) sul display di destra?? mica sono gradi celsius??
allego altre foto.....ho smontato la parte sotto.....speranzoso di trovare chissa che cosa.....magari un topo  ::) ::) ::) ::) ::)che mi risolveva il problema.....se sono un malato terminale ditemelo ho le spalle grosse!!!! :( :( :( :( :(

erik

Citazione di: Mangimix il Gennaio 28, 2012, 09:08:19 PM
io ho un buon elettrauto che ne sa parecchio di riscaldatori,
l'unico problema è che è qui a Trento!

[/quote
probabilemente nella tua zona auto pergine può essere un buon punto di riferimento...il mio mezzo è passato da li...

Mangimix

Non parlavo di Autopergine, ma dell'elettrauto al quale si rivolgono anche loro quando hanno problemi seri!

Mangimix

Citazione di: erik il Gennaio 28, 2012, 09:15:44 PM
Allora la situazione è la seguente ho smontato le due centralina nel t4 come da foto..
se premo tasto a sinistra si accende tutto ventola inclusa e led rosso
se premo a destra si spegne ventola e rimangono accesi i led
proprio come indicato sul libretto quindi in linea con il discorso del surriscaldamento ma il meccanico fannullone mi dice che il problema non è il sensore del surriscaldamento (pastiglia di ceramica) quella funziona.
Perchè c'è quella scritta 54/55/56 (ovviamente si alternano) sul display di destra?? mica sono gradi celsius??
allego altre foto.....ho smontato la parte sotto.....speranzoso di trovare chissa che cosa.....magari un topo  ::) ::) ::) ::) ::)che mi risolveva il problema.....se sono un malato terminale ditemelo ho le spalle grosse!!!! :( :( :( :( :(
Ma per verificare se è la centralina potresti fare una prova veloce, se conosci qualcuno con un California con le stesse centraline, le stacchi e le provi sul tuo Cali. Se così funziona sei sicuro che sia la centralina. Altrimenti potrebbe essere il riscaldatore o il cablaggio.

Mangimix

Citazione di: erik il Gennaio 28, 2012, 09:15:44 PM

Perchè c'è quella scritta 54/55/56 (ovviamente si alternano) sul display di destra?? mica sono gradi celsius??

sono codici guasto, ma non ho trovato a cosa corrispondono

Mangimix

#36
53 spegnimento fiamma in fase di accensione
54 spegnimento della fiamma con potenza alta
55 spegnimento della fiamma con potenza media
56 spegnimento della fiamma con potenza bassa.

Controllare il flusso di carburante, ammissione dell'aria di combustione e l'emissione dell'aria combusta.
Se la combustione parte e poi si ferma controllare la sonda che rileva la temperatura fiamma , verifica della resistenza ed eventuale sostituzione.

Comunque dai sintomi che dai, rimango sempre dell'idea che sia il riscaldatore e non la centralina!

erik

grazie mille mi stai dando suggerimenti preziosi........che tu sappia le due centraline.....quella di sinistra e quella di destra devono coesistere....mi spiego meglio mi sembrava di aver letto che quella indispensabile è il termostato...cioè quella che accende il riscalda quindi quella di sinistra con la manovella che regola la temperatura che desideri.... l'altro a solo una funzione aggiuntiva temporale (ora, durata e tempo di accensione).......confermi?? :-\

Mangimix

Citazione di: erik il Gennaio 29, 2012, 12:46:39 AM
grazie mille mi stai dando suggerimenti preziosi........che tu sappia le due centraline.....quella di sinistra e quella di destra devono coesistere....mi spiego meglio mi sembrava di aver letto che quella indispensabile è il termostato...cioè quella che accende il riscalda quindi quella di sinistra con la manovella che regola la temperatura che desideri.... l'altro a solo una funzione aggiuntiva temporale (ora, durata e tempo di accensione).......confermi?? :-\
Confermo
ma se c'è qualcuno del forum in zona cerca di far la prova scambiando le centraline momentaneamente.
Quelle si trovano su ebay anche usate, a volte a cifre ragionevoli e a volte meno, ma sarebbe un peccato cambiarle per nulla.

raudo

Belle le foto ma rimango dell'idea che il problema sta dentro al riscaldatore.
Se si accende la spia roossa è e può esser solo lui.
Al limite con gli schemi potresti "babbarlo" facendo un ponticello, se poi va ci si mette sotto a smontare il tutto.
Altrimenti prenditi un altro riscaldatore, 250/300 euro completo e funzionante e spendi meno che a portarlo da qualsiasi "esperto".
Raudo.


Citazione di: erik il Gennaio 28, 2012, 09:15:44 PM
Allora la situazione è la seguente ho smontato le due centralina nel t4 come da foto..
se premo tasto a sinistra si accende tutto ventola inclusa e led rosso
se premo a destra si spegne ventola e rimangono accesi i led
proprio come indicato sul libretto quindi in linea con il discorso del surriscaldamento ma il meccanico fannullone mi dice che il problema non è il sensore del surriscaldamento (pastiglia di ceramica) quella funziona.
Perchè c'è quella scritta 54/55/56 (ovviamente si alternano) sul display di destra?? mica sono gradi celsius??
allego altre foto.....ho smontato la parte sotto.....speranzoso di trovare chissa che cosa.....magari un topo  ::) ::) ::) ::) ::)che mi risolveva il problema.....se sono un malato terminale ditemelo ho le spalle grosse!!!! :( :( :( :( :(
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

per erik
mi sono riletto il manuale che ho allegato ad un mio post precedente e a pagina 15 dice chiaramente che la spia rossa si accende a seguito del malfunzionamento dell'interruttore di surriscaldamento e quindi non dovrebbe essere la centralina; se te la cavi con il francese posso postarti una altro manuale che ti insegna a costruirti un piccolo tester per controllare il funzionamento del riscaldatore e aiutarti nella diagnosi.... penso di avere anche la versione tedesca ma devo cercare meglio....

fammi sapere

erik

ma il meccanico mi ha detto che non arriva corrente al riscaldatore.....aliberto mi mandi il link per il tester??
avete idea su ebay cosa devo cercare per la centralina??? c'è un codice prodotto qualcosa?nella terza foto che ho messo indico la parte che ho smontato mi sapete dire che dimensione ha lo spinotto dei fili di collegamento che porta sotto all'epersbacher?? se stacco con tester posso vedere di provare continuità e potenze........se dico minchiate andate giù pesanti!!!! ;D

Aliberto47

sono 16 pagine e non so se sono tutte, ti mando le prime quattro.....

Aliberto47


Aliberto47

terzo invio.... altre quattro