News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Qualcuno ha montato un sifone sullo scarico del lavandino?

Aperto da AndreaCekketti, Agosto 11, 2016, 09:21:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaCekketti

Ciao a tutti, ogni volta che viaggiamo con il serbatoio delle acque grigie non vuoto sentiamo una puzza nauseante che esce dallo scarico del lavandino.

Pensavo ad un problema di sifone, sono andato a smontare e... sorpresa! Il sifone non c'è! C'è una scatoletta quadrata che pensavo fosse un sifone, e invece è a scarico diretto.

Volevo quindi montate un sifone poco ingombrante, qualcuno ha già fatto l'intervento ed ha un modello da consigliarmi?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

botta02

Ciao di fabbrica il sifone é sagomato nel serbatoio delle grigie Praticamente il tubo di gomma va incastrato nella sagoma formando un sifone poi esce e si fissa con fascietta al raccordo grigie.
Il tuo sarà montato così allora.
Ti servirà un tubo più lungo e lo farai passare nella sagoma del serbatoio!
Pro non sentirai più puzza
Contro l'acqua scenderà molro più lentamente.
Esiste il nuovo kit maggiorato (vedi foto)sotto lavello che migliora lo scarico dell'acqua se interessa posto i codici vw sono circa 20€di spesa

l'Ema

Il problema, più che altro, è che dopo un paio di curve il sifone si svuota. e allora ci sono ritorni di odori...
Puoi risolvere semplicemente con un tappo (classico da lavandino), quando parti lo metti...) oppure ad ogni partenza svuoti il serbatoio e lasci il rubinetto aperto...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Andrea Ursic

Citazione di: AndreaCekketti il Agosto 11, 2016, 09:21:57 AM
Ciao a tutti, ogni volta che viaggiamo con il serbatoio delle acque grigie non vuoto sentiamo una puzza nauseante che esce dallo scarico del lavandino.

Pensavo ad un problema di sifone, sono andato a smontare e... sorpresa! Il sifone non c'è! C'è una scatoletta quadrata che pensavo fosse un sifone, e invece è a scarico diretto.

Volevo quindi montate un sifone poco ingombrante, qualcuno ha già fatto l'intervento ed ha un modello da consigliarmi?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se non usi il nuovo kit, non far passare il tuvo nell'alloggiamento previsto perchè 9 volte su 10 interferisce con la battuta del cassetto.
Con il tubo invece, realizza tu una curva-sifone utilizzando delle semplici fascette e ancorando il tubo alla struttura a traliccio che hai dietro.
Non risolvi il problema dell'acqua che continuerà a scendere pianissimo ma almeno non avrai più odori...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

AndreaCekketti

Citazione di: l'Ema il Agosto 11, 2016, 09:55:23 AM
Il problema, più che altro, è che dopo un paio di curve il sifone si svuota. e allora ci sono ritorni di odori...
Puoi risolvere semplicemente con un tappo (classico da lavandino), quando parti lo metti...) oppure ad ogni partenza svuoti il serbatoio e lasci il rubinetto aperto...
Il tappo lo metto sempre, ma a volte non basta, ha il bordo un po' rovinato. Potrei intanto cambiare quello e poi provo a modificare il tubo.

Comunque credo che il codice del pezzo maggiorato vw potrebbe essere comodo...

Grazie a tutti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

botta02

Citazione di: AndreaCekketti il Agosto 11, 2016, 03:00:14 PM
Citazione di: l'Ema il Agosto 11, 2016, 09:55:23 AM
Il problema, più che altro, è che dopo un paio di curve il sifone si svuota. e allora ci sono ritorni di odori...
Puoi risolvere semplicemente con un tappo (classico da lavandino), quando parti lo metti...) oppure ad ogni partenza svuoti il serbatoio e lasci il rubinetto aperto...
Il tappo lo metto sempre, ma a volte non basta, ha il bordo un po' rovinato. Potrei intanto cambiare quello e poi provo a modificare il tubo.

Comunque credo che il codice del pezzo maggiorato vw potrebbe essere comodo...

Grazie a tutti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Arrivato oggi il kit stasera vado a prenderlo poi vi dico se merita! 8)

Malibú!

Anche sul mio Carthago non c è il sifone sotto il lavandino,e non ho mai verificato se all ingresso del tank acque sporche c è una curva a mo di sifone,fatto sta che non ho avuto odori viaggiando. Consiglio comunquee una regolare disinfezione del tankone,che se ammorchiato gia da vuoto puó puzzare! Qualche litro di acqua e un bicchiere di varechina,si fa un giro co t4 e si scarica.Già discusso di ció in varie discussioni.
Stefano
Prov.VE

vit vit

Io nel mio multivan con impianto autocostruito,ho provveduto a formare il sifone con un semplice tubo corrugato piegato ad hoc.Comunque spesso lascio il tappo chiuso ed un dito d'acqua nel lavello,anche con guida agitata ton ho avuto nessun spargimento d'acque.
Multivan '92 2,4D AAB

l'Ema

Citazione di: vit vit il Agosto 11, 2016, 04:30:57 PM
ho provveduto a formare il sifone con un semplice tubo corrugato piegato ad hoc

....ma....com'è la piegatura ad "hoc"?? conosco quella a S, a C.... ;D  :P

scusa ma l'occasione per una battuta stupida era ghiotta ;D
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

botta02

Ecco il nuovo sistema a sifone che vw ha installato recentemente

Così facendo il tubo di scarico può andare dritto senza curve al serbatoio.
Kit completo di tre pezzi e pure udite udite !Il Tappo!Non ci credevo quando lo visto!

Malibú!

Bella la curva a collo d boc!  ;D
Piu che un sifone è una mini piletta tipo piatto doccia che funziona da sifone. Buona idea.
Stefano
Prov.VE

mizio500

Citazione di: botta02 il Agosto 11, 2016, 06:25:46 PM
Ecco il nuovo sistema a sifone che vw ha installato recentemente

Così facendo il tubo di scarico può andare dritto senza curve al serbatoio.
Kit completo di tre pezzi e pure udite udite !Il Tappo!Non ci credevo quando lo visto!


Uguale a quello già montato sul vito MarcoPolo 1' serie
Sotto i 1000 non è vacanza

botta02

Montato ora è un'altra storia finalmente!Ho dovuto allargare di 3mm il diametro del foro lavello e tagliare un po il cassetto in fondo più o meno mezz'ora di lavoro.
Moletta ad aria si allarga il foro
Modica cassetto basta un taglierino plastica molto morbida



sbuc

Buon giorno a tutti è da tempo che provo a rendere lo scarico del lavandino migliore rispetto a quello che siamo abituati.
Volevo chiedere se il sifone maggiorato funziona bene in questo senso e dove si compra dal momento che ho provato a cercarlo in rete ma non ho trovato niente.

Grazie mille per le risposte
Vw t5 california 2.5 BPC