News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

condensa, quanta condensa..

Aperto da carautoplus, Gennaio 10, 2017, 09:24:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carautoplus

ciao a tutti, dal 3 al 8 gennaio ho fatto un giretto easy per il centro Italia con un mio amico; avevamo voglia di girare un pò e inoltre, dovevo provare il mio nuovo "allestimento" sul furgone.
Praticamente ho rivestito quasi tutto il furgone con l'isolante "argentato" (che non ricordo mai come si chiama), ai lati ho messo della sifferite da circa 4/5 cm, e poi ho rivestito tutto con compensato marino da 1,5 cm verniciato a penello con impregnante ad acqua, compreso il fondo. Sul cristallo davanti e sul cofano avevo l'isolante esterno prodotto da eclissis.  Di sera, PRIMA di andare a letto, usavamo una stufetta elettrica per riscaldare l'ambiente, inoltre cucinavamo all'interno cercando di tenere sempre una finestra aperta. I vetri non sono isolati in nessun modo, niente isolanti ne una minima tendina.. dopo questo riassunto passo al problema: ogni sera i vetri erano pieni di condensa, ma veramente pieni, potrebbe darmi problemi di ruggine all'interno? (alcuni mesi fa ho fatto rifare il fondo interno del furgone perchè c'era un principio di ruggine), anche i multivan tetto basso hanno lo stesso problema? secondo voi dovrei usare un piccolo deumidificatore di quelli a scatola? avete dei consigli da darmi?
buona serata a tutti

raudo

Tende trapuntate?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertone

Isolanti esterni su i vetri è qualcosa dovrebbe migliorare. Del resto il vapore caldo condensa su i vetri freddi...
L'acqua che cola si infila da qualche parte?

carautoplus

Citazione di: raudo il Gennaio 10, 2017, 09:32:27 PM
Tende trapuntate?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
in che modo potrebbero aiutarmi contro la condensa? isolando più l'interno?

vit vit

Confermo solo che nel mio multivan,su parabrezza e lunotto posteriore si forma tanta condensa.Davanti uso un normalissimo parasole in alluminio appoggiato all'interno.Dietro uso un oscurante termico autocostruito inserito fra vetro e tendina.
In queste condizioni quando posso asciugo a mano con panno e metto il riscaldatore posteriore al massimo.Poi alla prima occasione apro tutte le porte e portelloni per far cambiare aria piu' possibile.
Multivan '92 2,4D AAB

carautoplus

Citazione di: Albertone il Gennaio 10, 2017, 09:35:14 PM
Isolanti esterni su i vetri è qualcosa dovrebbe migliorare. Del resto il vapore caldo condensa su i vetri freddi...
L'acqua che cola si infila da qualche parte?
credo sia molto scomodo mettere ogni volta gli isolanti per fuori no? soprattutto per le soste libere..
Per le infiltrazioni è quella la mia paura! ho paura che finisca dietro i pannelli e quindi mi faccia ruggine senza che me ne accorgo.. solo che non riuscivo/ potevo smontarli per controllarli e quando ci spostavamo si asciugava da solo il tutto!

carautoplus

Citazione di: vit vit il Gennaio 10, 2017, 09:42:55 PM
Confermo solo che nel mio multivan,su parabrezza e lunotto posteriore si forma tanta condensa.Davanti uso un normalissimo parasole in alluminio appoggiato all'interno.Dietro uso un oscurante termico autocostruito inserito fra vetro e tendina.
In queste condizioni quando posso asciugo a mano con panno e metto il riscaldatore posteriore al massimo.Poi alla prima occasione apro tutte le porte e portelloni per far cambiare aria piu' possibile.
non mi sembra che se ne crei davanti.. per caso hai mai notato se la condensa passa sotto al rivestimento? facendo tipo ristagno?

vit vit

No mi dispiace di norma la mattina in sosta libera, parto il prima possibile giusto il tempo di sistemarmi il viaggio per la successiva tappa.Mi affido al riscaldamento per cercare di asciugare il tutto.
Multivan '92 2,4D AAB

carautoplus

Citazione di: vit vit il Gennaio 10, 2017, 10:05:37 PM
No mi dispiace di norma la mattina in sosta libera, parto il prima possibile giusto il tempo di sistemarmi il viaggio per la successiva tappa.Mi affido al riscaldamento per cercare di asciugare il tutto.
chiaro.. per caso hai mai smontato tutto per una "pulizia a fondo" e notato se hai ruggine? anche leggera

xgiacomo

se lasci i finestrini anteriori leggermenti aperti (1-2 cm) molta umidità esce. io ho montato dei profili antivento e posso lasciarli aperti in sicurezza
California AXG
Firenze

raudo

Ci sono comunque dei fori per scaricare acqua e condensa sennò anche quando piove l'acqua che scola dai vetri dove va?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

carautoplus

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 10, 2017, 10:10:47 PM
se lasci i finestrini anteriori leggermenti aperti (1-2 cm) molta umidità esce. io ho montato dei profili antivento e posso lasciarli aperti in sicurezza
parli dei deflettori antiturbo? io non vorrei metterli perchè dopo mi terrebbero staccato il telo di eclissis...
e comunque anche noi avevamo pensato di tenere i finestrini leggermente aperti (per tenere la stufetta al minimo accesa) ma non l'abbiamo fatto perchè era realmente freddo e non mi fidavo abbastanza della stufetta...

carautoplus

Citazione di: raudo il Gennaio 10, 2017, 10:22:07 PM
Ci sono comunque dei fori per scaricare acqua e condensa sennò anche quando piove l'acqua che scola dai vetri dove va?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
quelli che sono posti dietro giusto? ma non è che mettendo la sifferite ovunque li ho bloccati?

xgiacomo

Citazione di: carautoplus il Gennaio 10, 2017, 10:29:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 10, 2017, 10:10:47 PM
se lasci i finestrini anteriori leggermenti aperti (1-2 cm) molta umidità esce. io ho montato dei profili antivento e posso lasciarli aperti in sicurezza
parli dei deflettori antiturbo? io non vorrei metterli perchè dopo mi terrebbero staccato il telo di eclissis...
e comunque anche noi avevamo pensato di tenere i finestrini leggermente aperti (per tenere la stufetta al minimo accesa) ma non l'abbiamo fatto perchè era realmente freddo e non mi fidavo abbastanza della stufetta...
ci sono 3 soluzioni: o tieni un po' aperto, o tieni la condensa o smetti di respirare  ;D
California AXG
Firenze

AlbertoEMarina

Citazione di: raudo il Gennaio 10, 2017, 10:22:07 PM
Ci sono comunque dei fori per scaricare acqua e condensa sennò anche quando piove l'acqua che scola dai vetri dove va?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grande Riccardo! Hai sempre risposte che mi risollevano l'animo! ;)
Nei 10 giorni di viaggio ho avuto anch'io condensa (che, per altro, ghiacciava: webasto acceso e noi a morire di caldo, sottolineo!). La mattina cercavo di asciugare tutto, ma non sempre riuscivo a raggiungere i punti più nascosti, come ad esempio i vetri dietro l'armadio!).