News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema Eberspacher d3lp

Aperto da Adalberto, Gennaio 14, 2019, 04:41:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Salve a tutti, premetto che prima di iniziare un nuovo topic sul d3lp ho provato a spulciare le discussioni fino ad ora pubblicate nel forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema, se invece il problema è già stato trattato vi chiedo se gentilmente riuscite ad inoltrarmi al topic corretto. Detto questo vi espongo il problema. Ho acquistato qualche mese fa il mio primo t4 westfalia usato, il mezzo è del '93 ma il vecchio proprietario lo ha acquistato 8 anni fa da un rivenditore che a sua volta dice di averlo importato dalla germania quindi le documentazioni dei lavori fatti si vanno a perdere in tutti questi passaggi. In poche parole mi è stato detto che il mezzo è stato importato dalla germania accidentato e gli è stato messo su il muso e il cruscotto del t4 '96 mentre il motore è di un t5 infatti sulla carta di circolazione è segnato come un mezzo euro 4. Questa introduzione è per farvi capire su che mezzo sto lavorando. Il problema sta nell'eberspacher d3lp che è montato, fin da subito non andava, appena provavo a farlo partire mi dava codice errore f32 che dopo qualche ricerca ho capito trattarsi di un problema con il motore della ventola del riscaldatore, allora oggi l'ho smontato, gli ho tolto tutto l'involucro in cui era contenuto e ho provato a ricollegarlo ai connettori sotto il camper, ora la ventola gira e l'errore non esce sul display. Ovviamente non poteva esserci solo quello come problema, il secondo problema a cascata è che non produce nessun calore, la ventola gira ma niente di fatto su fronte del riscaldamento. Ho provato a eseguire la diagnostica dalla centralina di bordo quella sopra lo specchietto (come suggerito da un utente del forum) e arrivato alla prova del riscaldamento mi segna 1.9 A quando invece dovrebbe esserci un valore tra 16 e 20 A se non sbaglio. Tutto questo condito dal fatto che sotto ho sicuramente un eberspacher d3lp come segnato dalla targhetta mentre la centralina penso possa essere di un webasto. E' mai possibile?
Spero di essere stato chiaro e se qualche buon anima ha capito di che problema si può trattare me lo faccia sapere che non so proprio dove andare a guardare. Grazie
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

mizio500

Ciao, x quanto riguarda la centralina sopra lo specchietto,  comanda sia webasto che Eberspacher,  io sul Mercedes Marcopolo ho questa accoppiata. Non sono un esperto,ma mi viene da chiederti se hai controllato se la candeletta funziona?
I 20A che dovresti leggere sulla diagnostica sono dovuti alla sua alimentazione,  quindi una prova che potresti fare è vedere se realmente viene alimentata
Sotto i 1000 non è vacanza

Shranam

Ciao e complimenti per l'acquisto, non è che posti qualche foto del tuo frankenstein?
Non ho ancora visto il motore del t5 in un t4 ma è interessante...
Per il riscaldatore senti il ticchettio della pompa e relativo odore di gasolio incombusto, visto che non scalda?

Californialilla

Prova come dice Mizio, magari tirandola fuori per guardarla.
MAI alimentarla a 12v diretti che salta in quanto è da 8 v!!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Citazione di: mizio500 il Gennaio 14, 2019, 05:18:43 PM
Ciao, x quanto riguarda la centralina sopra lo specchietto,  comanda sia webasto che Eberspacher,  io sul Mercedes Marcopolo ho questa accoppiata. Non sono un esperto,ma mi viene da chiederti se hai controllato se la candeletta funziona?
I 20A che dovresti leggere sulla diagnostica sono dovuti alla sua alimentazione,  quindi una prova che potresti fare è vedere se realmente viene alimentata
Ciao, grazie della risposta, intanto mi sono tolto il dubbio della centralina, per quanto riguarda la candeletta non ho provato a vedere se funziona in quanto non saprei come fare, non me ne intendo moltissimo e quello che sono riuscito a fare fino ad ora l'ho fatto grazie ai consigli che ho letto nel forum
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: IlMarzio il Gennaio 14, 2019, 05:27:54 PM
Ciao e complimenti per l'acquisto, non è che posti qualche foto del tuo frankenstein?
Non ho ancora visto il motore del t5 in un t4 ma è interessante...
Per il riscaldatore senti il ticchettio della pompa e relativo odore di gasolio incombusto, visto che non scalda?
Ciao, sì in effetti non sarebbe stato il massimo forse l'acquisto se non fosse stato molto appetibile per il prezzo  ;D domani vi posto le foto del mezzo così vi fate due risate  ;D per quanto riguarda la pompa sento il ticchettio ma non l'odore del gasolio o per lo meno forse non è così forte come intendi te, comunque se provo a staccare il tubicino che porta gasolio al riscaldatore vedo gasolio alla sua estremità quindi penso che il gasolio arrivi al d3lp
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Gennaio 14, 2019, 05:30:20 PM
Prova come dice Mizio, magari tirandola fuori per guardarla.
MAI alimentarla a 12v diretti che salta in quanto è da 8 v!!
Ciao e grazie per la risposta, ho provato a tirare fuori la candeletta ma a vista mi sembrava tutto ok, come faccio a fare la prova se funziona o meno? Grazie :)
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Collegala alla sua spina senza rimontarla e avvia.
Tocca con attenzione, te ne accorgerai.
Oppure avvia stando davanti alla centralina, se la candeletta va noterai un notevole abbassamento della tensione batteria (min 1v) se non lo vedi......
Per il gasolio stacca il tubo dal riscaldatore ed avvia, quando senti il ticchettio la pompa spruzzerà visibilmente.
Dai che sei bravo, non mollare.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Gennaio 15, 2019, 07:31:58 AM
Collegala alla sua spina senza rimontarla e avvia.
Tocca con attenzione, te ne accorgerai.
Oppure avvia stando davanti alla centralina, se la candeletta va noterai un notevole abbassamento della tensione batteria (min 1v) se non lo vedi......
Per il gasolio stacca il tubo dal riscaldatore ed avvia, quando senti il ticchettio la pompa spruzzerà visibilmente.
Dai che sei bravo, non mollare.
Grazie mille per la risposta appena ho modo farò come mi hai suggerito sia per la candeletta che per la pompa, questa sera metterò delle foto del d3lp che ho smontato per farvi vedere in che condizioni si trova perché magari viene fuori che è preso così male che è inutile provare a riprenderlo  ;D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Shranam


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Ecco qui le foto dell'eberspacher smontato, inoltre vorrei chiedervi una cosa che non mi è chiara, quando ho fatto la diagnostica della centralina mi segnava 2b (ovvero 2 batterie se non sbaglio ad interpretare) ma io ne ho solo una dei servizi e non 2, in quel conteggio viene considerata anche quella sotto al cofano?  ???
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

mizio500

La centralina fa riferimento solo a quella dei servizi... Quindi il settaggio è errato...
Sotto i 1000 non è vacanza