News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

rigido o flessibile? ....il pannello intendo!

Aperto da Sardus, Gennaio 21, 2019, 12:26:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardus

Ciao a tutti i pannellati del forum.
Vorrei sostituire il mio pannello da 100 watt con uno più potente (pensavo ad uno di 250/300). Ho letto i post dei mitici Panel day ma mi è rimasto un dubbio sul peso del pannello rigido, dopo averlo scorniciato quanto dimagrisce in termini di peso e di spessore?
Stavo valutando questo: https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-280W-Policristallino-Impianto-Casa-Baita-Camper/132812179089
che però pesa 18 kg con 4 cm di spessore ...troppo! tra l'altro supererei pure i 2 mt di altezza.
L'alternativa sarebbero 2 di questi ma il prezzo sale di brutto! https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-120W-12V-Flessibile-Monocristallino-Camper-Barca/142789763128?hash=item213eeee038:g:czYAAOSwdrdcNgjP
Suggerimenti?
grazie
Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.

Californialilla

Voto per il secondo, molto più adeguato.....
Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sardus

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM
Voto per il secondo, molto più adeguato.....

Anche io propendo per il flessibile ovviamente anche se il costo raddoppia.

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM

Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v

Scusa l'ignoranza ma se il pannello è a 24v va bene lo stesso anche se l'impianto sul veicolo è a 12v? o devo integrare con qualche cosa?
Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.

Ciuchino

Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 12:26:56 PM
Ciao a tutti i pannellati del forum.
Vorrei sostituire il mio pannello da 100 watt con uno più potente (pensavo ad uno di 250/300). Ho letto i post dei mitici Panel day ma mi è rimasto un dubbio sul peso del pannello rigido, dopo averlo scorniciato quanto dimagrisce in termini di peso e di spessore?
Stavo valutando questo: https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-280W-Policristallino-Impianto-Casa-Baita-Camper/132812179089
che però pesa 18 kg con 4 cm di spessore ...troppo! tra l'altro supererei pure i 2 mt di altezza.
L'alternativa sarebbero 2 di questi ma il prezzo sale di brutto! https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-120W-12V-Flessibile-Monocristallino-Camper-Barca/142789763128?hash=item213eeee038:g:czYAAOSwdrdcNgjP
Suggerimenti?
grazie
Il pannello rigido da 280W lo fai diventare alto 5 mm se lo monti senza cornice.
Vedi panelday 1 fino a panelday 4

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ecotango

Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 02:51:49 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM
Voto per il secondo, molto più adeguato.....

Anche io propendo per il flessibile ovviamente anche se il costo raddoppia.

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM

Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v

Scusa l'ignoranza ma se il pannello è a 24v va bene lo stesso anche se l'impianto sul veicolo è a 12v? o devo integrare con qualche cosa?

Anzi è meglio devi solo mettere un buon regolatore MPPT
Cali 2.5 benzina gpl

Sardus

Citazione di: Ecotango il Gennaio 21, 2019, 03:23:06 PM
Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 02:51:49 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM
Voto per il secondo, molto più adeguato.....

Anche io propendo per il flessibile ovviamente anche se il costo raddoppia.

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM

Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v

Scusa l'ignoranza ma se il pannello è a 24v va bene lo stesso anche se l'impianto sul veicolo è a 12v? o devo integrare con qualche cosa?

Anzi è meglio devi solo mettere un buon regolatore MPPT
Grazie Ecotango, ho già capito che per una installazione leggera e pulita dovrò investire qualche eurino in più...
mannaggia oh quanto costano questi flessibili!!!

Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.

Sardus

Citazione di: Ciuchino il Gennaio 21, 2019, 02:54:59 PM
Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 12:26:56 PM
Ciao a tutti i pannellati del forum.
Vorrei sostituire il mio pannello da 100 watt con uno più potente (pensavo ad uno di 250/300). Ho letto i post dei mitici Panel day ma mi è rimasto un dubbio sul peso del pannello rigido, dopo averlo scorniciato quanto dimagrisce in termini di peso e di spessore?
Stavo valutando questo: https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-280W-Policristallino-Impianto-Casa-Baita-Camper/132812179089
che però pesa 18 kg con 4 cm di spessore ...troppo! tra l'altro supererei pure i 2 mt di altezza.
L'alternativa sarebbero 2 di questi ma il prezzo sale di brutto! https://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-120W-12V-Flessibile-Monocristallino-Camper-Barca/142789763128?hash=item213eeee038:g:czYAAOSwdrdcNgjP
Suggerimenti?
grazie
Il pannello rigido da 280W lo fai diventare alto 5 mm se lo monti senza cornice.
Vedi panelday 1 fino a panelday 4

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
leggo e rileggo, più leggo e più mi viene voglia di prendere un flessibile per praticità/peso/spessore non certo per il prezzo. Ma con 18 kg sul tetto sono necessari i pistoni aggiuntivi o basta un corso intensivo di sollevamento pesi?
Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.

mizio500

Sul mio vito ho montato il pannello da 250W (panel day 2)ma i pistono nn li ho cambiati.
E comunque rimango entro la sagoma del tetto dato che lo spessore è inferiore all.'altezza delle guide

L'unico problema è che all'apertura del tetto, fintanto che non entrano in funzione i pistoncini pesa un pò di più.
Sotto i 1000 non è vacanza

Californialilla

Tralaltro...
E' come avere su il portabagagli!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 03:55:33 PM
Citazione di: Ecotango il Gennaio 21, 2019, 03:23:06 PM
Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 02:51:49 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM
Voto per il secondo, molto più adeguato.....

Anche io propendo per il flessibile ovviamente anche se il costo raddoppia.

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM

Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v

Scusa l'ignoranza ma se il pannello è a 24v va bene lo stesso anche se l'impianto sul veicolo è a 12v? o devo integrare con qualche cosa?

Anzi è meglio devi solo mettere un buon regolatore MPPT
Grazie Ecotango, ho già capito che per una installazione leggera e pulita dovrò investire qualche eurino in più...
mannaggia oh quanto costano questi flessibili!!!

E soprattutto fanno cagare!
Un rigido scorniciato è un prodotto pro I flessibili son fatti per le barche e i camper sembrano delle tovaglie di pvc con le celle appiccicate.
Non mi hanno mai convinto in quanto affidabilità.
Il costo è esagerato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Beh, però 2 kg contro 12/15kg non è proprio una differenza da poco....
E con le offerte con la quale molti di noi hanno preso il solbian 192w anche il prezzo ragionevole.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ecotango

Citazione di: raudo il Gennaio 21, 2019, 10:00:22 PM
Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 03:55:33 PM
Citazione di: Ecotango il Gennaio 21, 2019, 03:23:06 PM
Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 02:51:49 PM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM
Voto per il secondo, molto più adeguato.....

Anche io propendo per il flessibile ovviamente anche se il costo raddoppia.

Citazione di: Californialilla il Gennaio 21, 2019, 02:28:20 PM

Cerca bene che si trovano 180-200w anche a 24v

Scusa l'ignoranza ma se il pannello è a 24v va bene lo stesso anche se l'impianto sul veicolo è a 12v? o devo integrare con qualche cosa?

Anzi è meglio devi solo mettere un buon regolatore MPPT
Grazie Ecotango, ho già capito che per una installazione leggera e pulita dovrò investire qualche eurino in più...
mannaggia oh quanto costano questi flessibili!!!

E soprattutto fanno cagare!
Un rigido scorniciato è un prodotto pro I flessibili son fatti per le barche e i camper sembrano delle tovaglie di pvc con le celle appiccicate.
Non mi hanno mai convinto in quanto affidabilità.
Il costo è esagerato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho due pannelli da 135w in serie da 5 anni, flessibili acquistati in Cina, montati sulla barca hanno attraversato due volte l'Oceano e fatto una stagione ai Caraibi e sono ancora perfetti. Ai tempi mi ero informato l'importante era che fossero costruiti con celle solari marca Sunpower
Cali 2.5 benzina gpl

ulan_bator

Citazione di: Sardus il Gennaio 21, 2019, 04:54:02 PM
......... Ma con 18 kg sul tetto sono necessari i pistoni aggiuntivi o basta un corso intensivo di sollevamento pesi?

Mi sono (ma è più corretto dire "mi hanno"  ;) ) pannellato al PD3 con pannello rigido fornito già scorniciato da 250W, circa 16 kg, se non erro.
Senza pistoncini il tetto lo sollevi con un po' di sforzo.

I miei 2 "contro" in materia che ho riscontrato sono stati i seguenti:
1) il tetto lo dovevo alzare sempre io (senza pannello interveniva la mia "socia di maggioranza")
2) a tempo di chiudere il tetto lo stesso pesa sul testone mentre raccogli il telo, poi se fai un giro attorno al mezzo per accertarti di non pizzicarlo devi interporre temporaneamente una zeppa di legno per tenerlo quel po' sollevato.

Quindi, come molti, ho installato i pistoncini (cerca Piston Day) e da lì tutta un'altra vita:
1) la mia socia di maggioranza si diverte a dare l'abbrivio, veder salire il tetto da solo e poi dare ancora un copletto all'H per fermarla;
2) quando abbassi il tetto c'è un punto morto che tiene sollevato il giusto per raccogliere il telo senza puntellare col testone;
3) lo sforzo lo fai per abbassare, soprattutto se i pistoni sono caldi, ma è sicuramenhte inferiore a quello per alzarlo senza pistoni; forse mettendo dei pistoni appena appena leggermente meno potenti si trova il compromesso perfetto (oppure i tuoi 2 kg in più di peso pannello ricalibrano lo sforzo) ma ti assicuro che già così, con i pistoncini, è una figata.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Mettere su un camper un pannello solare in vetro è come mettervi una tazza del cesso in ceramica.
Lo fanno, per carità, ma vi sembra la miglio soluzione?
Che poi costi meno, questa è un'altra faccenda.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ecotango

Per restare in tema visto che dovro pannellarmi come li fissate i pannelli sul tetto?


Cali 2.5 benzina gpl