rigido o flessibile? ....il pannello intendo!

Aperto da Sardus, Gennaio 21, 2019, 12:26:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a Tutti,

leggo con molto interesse le vostre discussioni in merito alla scelta del tipo pannello tra flessibile e rigido.  Considerato che ormai siete quasi alla sesta edizione di questo splendido evento che si chiama Panel Day, penso che tra gli utenti di questo forum si sia maturata sufficiente esperienza per valutare bene la scelta. I pro e i contro nella scelta penso che siano ormai chiarissimi, sulla maggiore efficienza ed affidabilità del pannello rigido non ci sono dubbi, che la tecnologia dei flessibili stia migliorando velocissimamente è un dato di fatto...

A riguardo avrei una domanda... A quanti di voi si è rotto il pannello flessibile? Avete provato a mettere insieme tutte le info che avete per cercare di capire perchè, in quali eventuali condizioni, magari dopo quali modifiche, quali marche o semplicemente facendone che uso questi benedetti pannelli muoiono?

A quanti di voi è successo?

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

rbedini

Io utilizzo un "cinese" 100 W flessibile sempre a Westfy fermo da più di due anni e funziona ancora correttamente....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Nei pannelli economici il film plastico che protegge le celle si deteriora e si opacizza. Gia dopo un anno il rendimento cala sensibilmente e l'aspetto è orribile! Pare che i pannelli di etfe siano più resistenti. Non ho esperienza diretta e mi piacerebbe approfondire l'argomento con qualcuno che li ha montati
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 21, 2020, 11:51:03 PM
Nei pannelli economici il film plastico che protegge le celle si deteriora e si opacizza. Gia dopo un anno il rendimento cala sensibilmente e l'aspetto è orribile! Pare che i pannelli di etfe siano più resistenti. Non ho esperienza diretta e mi piacerebbe approfondire l'argomento con qualcuno che li ha montati

Che io sappia fra i top di gamma ci sono i SOLBIAN sviluppati a suo tempo per impieghi marini (... anche i costi sono al top ...); usano però materiali ed una tecologia innovativa per massimizzare la durata e l'efficienza delle celle.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

...che comunque rispetto al vetro temperato son sempre inferiori...
Io ricordo quello che aveva tolto Nepalese forse.
L'aspetto era lo stesso dei tavoli e sedie da giardino fuori da anni.
Perfino con quella specie di muschio nero sopra.
Boh.
Ok adesso i prezzi son calati, anni fa il rigido costava metà a parità di w, ma a memoria qualcuno mi aveva riferito che in uno degli ultimi panel day con forte presenza di flessibili eran proprio dei prodotti scadenti e se non erro qualcuno l'ha perso per strada.
Ho visto uno su Fb che aveva fissato il pannello col biadesivo.
Per quanto tenace io non lo farei mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm