News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 01:11:53 PM
Ci vuole un caricabatterie che ti faccia dormire tranquillo: se hai l'originale vecchio di 20 anni e più, tanto tranquillo non starei..

no no...avevo letto qui sul forum cosa può succedere nel caso partisse...e che il MTBF di quei cosi è attorno ai 20 anni...allora il primissimo lavoro in assoluto che ho fatto fare è la sostituzione di tutti i condensatori...ed ora sono abbastanza tranquillo...ma la presa la inserisco solo se sono lì presente...mentre il mantenitore di carica lo lascerei attaccato sempre

xgiacomo

Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

sì...un carissimo amico mi ha fatto la cortesia di procurarli e cambiarli tutti  ;D
...ora controllo il caricatore che ho ereditato...altrimenti la settimana prossima ho visto che alla LIDL lo mettono fuori in offerta  8)

brumbrum

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 12:08:11 PM
Dopo ogni utilizzo e almeno una volta al mese per il mantenimento.
Con codesto coso piccolino ci vogliono 3 giorni
Grazie. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

Ciao Giacomo, una domanda: se lascio il caricabatterie attaccato alla 220 e mentre sta caricando la batteria di servizio uso le utenze a 12v prelevando quindi in contemporanea corrente dalla batteria ci sono problemi??  (Ho un supercaricabatterie NOCO di quelli moderni, che carica a 10A)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

Citazione di: Herbie il Gennaio 28, 2022, 02:44:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

sì...un carissimo amico mi ha fatto la cortesia di procurarli e cambiarli tutti  ;D
...ora controllo il caricatore che ho ereditato...altrimenti la settimana prossima ho visto che alla LIDL lo mettono fuori in offerta  8)

questo è il caricabatterie che ho a casa...può andare bene?

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Febbraio 07, 2022, 09:53:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

Ciao Giacomo, una domanda: se lascio il caricabatterie attaccato alla 220 e mentre sta caricando la batteria di servizio uso le utenze a 12v prelevando quindi in contemporanea corrente dalla batteria ci sono problemi??  (Ho un supercaricabatterie NOCO di quelli moderni, che carica a 10A)
se prelevi fino al massimo che ti mette a disposizione il caricatore, teoricamente la batteria non entra in gioco. se la richiesta è superiore, tipo accensione della candeletta del riscaldamento, la batteria eroga temporaneamente quanbto serve, poi la carica viene reintegrata
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Herbie il Febbraio 07, 2022, 03:12:20 PM
Citazione di: Herbie il Gennaio 28, 2022, 02:44:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

sì...un carissimo amico mi ha fatto la cortesia di procurarli e cambiarli tutti  ;D
...ora controllo il caricatore che ho ereditato...altrimenti la settimana prossima ho visto che alla LIDL lo mettono fuori in offerta  8)

questo è il caricabatterie che ho a casa...può andare bene?
se la batteria è scarica ti conviene collegarla con il suo, perchè codesto fa max 3,5amp. però per mantenimento dovrebbe andare bene.
potresti alimentarlo direttamente dal cavo del 220v che va all'alimentatore originale su cui metti uno switch per selezionare uno o l'altro
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 07, 2022, 06:29:57 PM
Citazione di: Herbie il Febbraio 07, 2022, 03:12:20 PM
Citazione di: Herbie il Gennaio 28, 2022, 02:44:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

sì...un carissimo amico mi ha fatto la cortesia di procurarli e cambiarli tutti  ;D
...ora controllo il caricatore che ho ereditato...altrimenti la settimana prossima ho visto che alla LIDL lo mettono fuori in offerta  8)

questo è il caricabatterie che ho a casa...può andare bene?
se la batteria è scarica ti conviene collegarla con il suo, perchè codesto fa max 3,5amp. però per mantenimento dovrebbe andare bene.
potresti alimentarlo direttamente dal cavo del 220v che va all'alimentatore originale su cui metti uno switch per selezionare uno o l'altro

eh...sai che non sarebbe una brutta idea! ;) 8)

el sabor

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 07, 2022, 06:14:27 PM
Citazione di: el sabor il Febbraio 07, 2022, 09:53:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 28, 2022, 02:23:14 PM
Se hai cambiato i condensatori, ok!    ;)
Un caricatore blasonato con processore a N fasi di carica ecc ecc dovrebbe essere fatto apposta per rimanere sempre collegato

Ciao Giacomo, una domanda: se lascio il caricabatterie attaccato alla 220 e mentre sta caricando la batteria di servizio uso le utenze a 12v prelevando quindi in contemporanea corrente dalla batteria ci sono problemi??  (Ho un supercaricabatterie NOCO di quelli moderni, che carica a 10A)
se prelevi fino al massimo che ti mette a disposizione il caricatore, teoricamente la batteria non entra in gioco. se la richiesta è superiore, tipo accensione della candeletta del riscaldamento, la batteria eroga temporaneamente quanbto serve, poi la carica viene reintegrata

grazie della risposta,
il mio caricabatterie ha anche la funzione di "alimentatore 12v" quando sono attaccato alla 220 potrei lasciarlo in modalità alimentatore (non so però se in questa modalità eroga 10A) così da sfruttarlo direttamente con le utenze a 12v esempio il Webasto.
Alla batteria  quando è carica mica fa male se l' alimentatore eroga 10A? Cioè mi spiego meglio. >Sono per es. nella situazione in campeggio con la batteria servizi piena e attaccato alla 220v. Metto il caricabatterie in funzione alimentatore 12v e lo lascio così per utilizzare tutte le varie utenze, la batteria ne risente secondo te?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

10 ampere è la corrente massima che l'alimentatore riesce a produrre e a fornire quando la batteria è molto scarica. Man mano che si ricarica la batteria riceve sempre meno e l'alternatore si adegua riducendo la potenza. Poi I  caricabatterie vecchia maniera si adeguano e basta, quelli col processore variano anche la tensione di ricarica per ottimizzare la ricarica e il mantenimento
California AXG
Firenze

el sabor

Ok, grazie Giacomo, ;) la mia domanda pero' era un' altra, non mi sono spiegato bene. Visto che il mio caricabatterie ha una funzione per poterlo usare come alimentatore 12v (ma non so in questa funzione con che amperaggio esce la corrente, immagino il max, quindi 10A). Secondo te puo' far male alla batteria usare questa funzione quando la uso in campeggio? Cioè, voglio dire, sono attaccato alla 220v la batteria dei servizi è già carica e io imposto il caricabatterie su questa funzione alimentazione, uso le utenze che pescano direttamente dall' alimentatore, la batteria pero' è lì collegata e gli arriva la tensione a 12v dell' alimentatore, dici ne risente? Non so se mi sono spiegato..come dici te in funzione ricarica la potenza si modula, mentre in funzione alimentatore immagino la potenza sia sempre al massimo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Presumo che in modalità alimentazione con una temperatura di  25 gradi eroghi 13,8v fissi. È una tensione che può essere mantenuta a lungo perché non danneggia la batteria (anche se per lo stoccaggio sarebbe opportuno ridurre a 13,4) e carica la batteria al 90/95%
Se vuoi caricarla al 100% l'alimentatore deve salire a 14,5v, ma questa tensione non può essere mantenuta, quindi quando la batteria è carica, deve scendere a 13,8v.

California AXG
Firenze

xgiacomo

Fasi caricabatteria a 3 fasi con processore

Fase1) corrente costante adeguata per la capacità della batteria, es: 100ah=>10ampere =carica normale ; 15amp = carica rapida

Fase 2) tensione massima costante 14,5volt (a 25 gradi) la corrente assorbita pian piano diminuisce fino a 0,5amp. A questo punto la batteria è carica
Fase 3) mantenimento a tensione costante 13,8v

Fasi caricabatterie vecchia maniera: 13,8v arrivederci è grazie
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: el sabor il Febbraio 09, 2022, 09:14:09 AM
Ok, grazie Giacomo, ;) la mia domanda pero' era un' altra, non mi sono spiegato bene. Visto che il mio caricabatterie ha una funzione per poterlo usare come alimentatore 12v (ma non so in questa funzione con che amperaggio esce la corrente, immagino il max, quindi 10A). Secondo te puo' far male alla batteria usare questa funzione quando la uso in campeggio? Cioè, voglio dire, sono attaccato alla 220v la batteria dei servizi è già carica e io imposto il caricabatterie su questa funzione alimentazione, uso le utenze che pescano direttamente dall' alimentatore, la batteria pero' è lì collegata e gli arriva la tensione a 12v dell' alimentatore, dici ne risente? Non so se mi sono spiegato..come dici te in funzione ricarica la potenza si modula, mentre in funzione alimentatore immagino la potenza sia sempre al massimo.
Secondo me scarichi la batteria fino a che nn arrivi a 12 volt.....
La tensione di 12 volt dell'alimentatore è minore della tensione della batteria 12,5//12,9 v a circuito aperto
Sotto i 1000 non è vacanza