News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

OGGI NON SI E' ROTTO...

Aperto da Aiace, Gennaio 28, 2023, 11:39:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... NIENTE!!! Solo i miei maroni.

Volevo portare una nota positiva al forum perchè se un estraneo si collega e legge (la mia Princy) può ricavare l'impressione che i T4 si rompono tutti i giorni e anche più volte al giorno ;D

Ovviamente mi sono inca77ato subito con tempo di reazione di 7 decimi di secondo. Le ho detto...

"Punto primo NON è vero. Chi vuole risolvere un piccolo/grande guaio il primo soccorso lo chiede sul forum dedicato. Punto secondo, la dimostrazione pratica la trovi nel forum stesso dove, se ti serve, c'è una sezione dedicata alla scelta di dove andare a mangiare a Rovereto ;D. Punto terzo sono mezzi che hanno superato sempre i 20 anni, spesso i 25 e non di rado i 30. Trovami un cazzo di altro mezzo che non sia un trattore Lamborghini da museo che possa fregiarsi di questa longevità. Punto quarto, su questi mezzi funziona quasi tutto sempre! Sugli altri quasi niente spesso."

Dopo questa discussione mi sono reso conto che un esterno non Tiquattrizzato possa avere una impressione distorta di questi mezzi. Da qui la decisione di aprire un topic dedicato alla buone notizie :D :D Quindi lo ribadisco a chi legge e non ha il T4... Oggi non si è rotto un cazzo!!
E se qualcuno vuol fare della facile ironia facendo notare che siamo solo alle 11.30 rispondo che anche domani non si romperà niente e anzi, da qui a domani, altri T4 con piccoli problemucci di importo inferiore ai 3mila euro verranno aggiustati ;D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Confermo e rilancio.
Comprato un mezzo fermo da 8 anni.
Fatta una normale manutenzione iniziale.
Usato per 2 anni senza nessun inconveniente degno di nota. Ha 31 anni e 150.000 km (forse...) sul groppone.
No ruggine, no spie che si accendono, niente. Non fuma, non mangia olio o acqua.
Nafta, tagliando annuale e via!
Anche la parte camper, sistemata, offre giorni e giorni di autonomia idrica ed elettrica.  8)

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Va anche considerato quanti km si percorrono eh!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

oggi per la prima volta l'ho usato con temperature prossime allo zero.
E' pure partito il riscaldatore ausiliario, quello con la marmitta nel passaruote anteriore, che ha velocizzato il raggiungimento della temperatura di esercizio, di solito abbastanza lenta sui TDI.
Pensavo che quell'accrocco infernale (invernale) non partisse, e invece.... 8)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

A essere ottimisti ci si guadagna... oggi, per la prima volta da quando ho preso il raptor, il cicalino fanali accesi a motore spento e portiera aperta si è fatto sentire :D. Non ricordavo/pensavo ci fosse e quindi significa che non funzionava più... a volte succede che si autoriparano. .. dannati T4 8). Domani vedo se funziona ancora  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Febbraio 15, 2023, 09:24:22 PM
A essere ottimisti ci si guadagna... oggi, per la prima volta da quando ho preso il raptor, il cicalino fanali accesi a motore spento e portiera aperta si è fatto sentire :D. Non ricordavo/pensavo ci fosse e quindi significa che non funzionava più... a volte succede che si autoriparano. .. dannati T4 8). Domani vedo se funziona ancora  ;D  ;D

tirarlo giù e pulisci i contratti, oppure lo prendo nuovo FEBI FE23342 Febi, https://amzn.eu/d/drYto7B
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

a parte il doppio contatto, è incredibilmente lo stesso del maggiolino 69. Stessa sagoma, stessa guarnizione, stessi problemi..... 8)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: teohd il Febbraio 15, 2023, 10:32:19 PM
Citazione di: Aiace il Febbraio 15, 2023, 09:24:22 PM
A essere ottimisti ci si guadagna... oggi, per la prima volta da quando ho preso il raptor, il cicalino fanali accesi a motore spento e portiera aperta si è fatto sentire :D. Non ricordavo/pensavo ci fosse e quindi significa che non funzionava più... a volte succede che si autoriparano. .. dannati T4 8). Domani vedo se funziona ancora  ;D  ;D

tirarlo giù e pulisci i contratti, oppure lo prendo nuovo FEBI FE23342 Febi, https://amzn.eu/d/drYto7B
Funziona... anche oggi :D

Grazie del consiglio, lo smonto appena ho un quarto d'ora senza masticato seriali di maroni :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2023, 11:10:42 PM
a parte il doppio contatto, è incredibilmente lo stesso del maggiolino 69. Stessa sagoma, stessa guarnizione, stessi problemi..... 8)
Bene! Avere sul raptor qualcosa di simile a quello del Maggiolino me lo fa piacere ancora di più... ammesso sia possibile :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2023, 11:10:42 PM
a parte il doppio contatto, è incredibilmente lo stesso del maggiolino 69. Stessa sagoma, stessa guarnizione, stessi problemi..... 8)

il bello che è dal t5 in poi il micro è inserito nella serratura. quando si guasta (e si guasta) ti tocca cambiare tutta la serratura. 150 euro minimo e un'ora di lavoro per cambiarla...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2023, 08:21:45 PM
[quote author=vinx
A leggere queste genialate
mi viene da chiedermi... in vw si erano rincoglioniti o i progettisti dai capelli bianchi se ne erano andati in pensione lasciando il posto al... futuro? No perché la domanda mi sorge spontanea  ???link=topic=12530.msg197094#msg197094 date=1676499042]
a parte il doppio contatto, è incredibilmente lo stesso del maggiolino 69. Stessa sagoma, stessa guarnizione, stessi problemi..... 8)

il bello che è dal t5 in poi il micro è inserito nella serratura. quando si guasta (e si guasta) ti tocca cambiare tutta la serratura. 150 euro minimo e un'ora di lavoro per cambiarla...
[/quote]
T4 Beach
ACV 2.5TDI

mizio500

Sicuramente il cambio generazionale ha influito parecchio.....

Si sono allineate alle altre case..... Si guadagna sulla manutenzione
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Febbraio 16, 2023, 09:22:16 PM
Sicuramente il cambio generazionale ha influito parecchio.....

Si sono allineate alle altre case..... Si guadagna sulla manutenzione

Magari fosse solo la "manutenzione" da anni in tutto, ma soprattutto nell'automotive, c'è una fantastica cosa che si chiama obsolescenza programmata!

:o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

I problemi sono molteplici, ma forse quello più grave sono gli indici di ricarico applicati ai ricambi. Capita di aver bisogno di una guarnizione, magari un banale o-ring e sentirsi chiedere 5 euro. A me sta bene tutto, capisco che il tenere fermi a magazzino soldi costa, ma proprio per questo, caspita!, guadagnate il 20-30% sul costo dei ricambi, non il 200-300%. Altrimenti, va a finire che:

  • nessuno fa magazzino e la tempestività degli interventi e l'organizzazione dell'officina ne risentono. Tenere un mezzo fermo su un ponte o su un piazzale, in attesa di un ricambio, costa parecchio, perché lo spazio non è gratis.
  • i meccanici (presenti esclusi) va a finire che ragionano di conseguenza, imponendo dei costi di manodopera spesso poco realistici, perché pare brutto metter fuori 3.000 euro di pezzo e 30 di manodopera.

L'obsolescenza "programmata" o meno, è legata all'uso diffuso della plastica. Comodissima e leggerissima in fase di primo assemblaggio, dura quello che può durare: poco, rispetto ad altri materiali. Poi, di schianto, cede. Se va bene, comincia a ballare roba, se va male, sono soldi!

Mi è appena successa una cosa grottesca. Ho dovuto buttare la radio della macchina, perché i ganci di plastica che legano tutto il frontale al corpo della radio vera a propria hanno ceduto. Tutto di plastica, scalda e raffredda, vibrazioni, buche... crac! Morale: radio che si accende da sola, all'improvviso, mentre l'auto sta andando, a tutto volume e su Radio Maria! ;D Io sarei anche cattolico, ma qui si esagera!  :D

L'ho rimessa insieme con il super attak ed in effetti funzionerebbe ancora, ma poi ci ho riflettuto: quanto può durare? Per quel che costa, ho preso una Pioneer e via, così ho anche il vivavoce. E la vecchia radio... boh? se qualcuno ha una Peugeot o una Citroen, è una RD3. Che, fra l'altro, era già stata sostituita: la macchina è del 2004, la radio del 2007... quindi, obsolescenza più o meno programmata, ma multipla. Probabilmente il precedente proprietario ne aveva trovata una usata. Che è un altro effetto indesiderato dei costi esagerati dei ricambi.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992