News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi conviene??

Aperto da nostress72, Luglio 20, 2016, 04:34:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nostress72

Ciao a tutti mi presento vivo a Roma sposato con due gnomi, faccio innanzitutto i complimenti per il forum, prima di scrivere vi ho letto tanto, traendo molte utili informazioni su questi mezzi. Ma veniamo al problema. Sono da anni campeggiatore, prima in tenda e ora con l'aumento della famiglia in camper. L'idea di questo mezzo l'ho sempre avuta ma poi per altri motivi mi sono appunto indirizzato al camper fino alla recente vacanza all'Elba dove dopo aver visto svariati t5 california l'embolo mi è di nuovo scoppiato e complice la necessità di cambiare macchina, l'utilizzo non proprio assiduo del camper (20 gg. annui) mi son chiesto perché no? vendo camper, macchina (per pochi spiccioli) unisco i soldi per l'acquisto della nuova ed ecco che il sogno si potrebbe avverare e quindi giù alla ricerca forsennata di informazioni.
Dopo tanto girovagare in rete (soprattutto qui) ecco che i dubbi non si sono dipanati e pertanto li posto a voi sperando mi aiutiate:
1. Quanto consumano questi mezzi (so che dipende dalla cc e dal modello ma una media circa si può fare escludendo il peggiore ed il migliore), dovendolo usare come auto di tutti i giorni (faccio 50 km al di per andare al lavoro) non vorrei trovarmi accollato un altro mutuo.
2. Sempre per il discorso auto di tutti i giorni, considerato l'elevato costo di acquisto e l'elevato kilometraggio dei mezzi in vendita (quando va bene 150.000 km) sarò costretto a continui interventi??
Queste sono alcuni dei miei dubbi che ho necessità di dissipare prima di procedere a intensificare la ricerca ma soprattutto le domande.

Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno contribuire ad aiutarmi. 
Ben ci sto.

raudo

La soluzione?
Un bel California T4 2.5tdi 102cv.
Fa milionate di km e sei tra i 13 e i 15km/l.
Che vuoi di più?
R.
NB: per il T5 fatti consigliare da chi lo possiede...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SyncroAlex

Quoto Raudo e confermo. Io ho un 2.5 tdi 102cv per giunta Syncro e lo uso per andare a lavoro come fosse una macchina. In più quest'estate ogni weekend è una goduria!!!

Ho calcolato i consumi urbano extraurbano misto senza risparmiarsi per niente siamo sui 10/11 km/l


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Ciuchino

Va solo valutato se t4 o t5 la problematica della classe euro se usato tutti i gg in città
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Ci si monta il gpl!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Io al momento ho un t5 Beach 2000 tdi 102cv e guidando città, autostrada (130-140) e misto ma attento (ho un gps Genertel che mi fa risparmiare e mi aiuta ad andare un po più piano). Siamo in 5, piuttosto carichi. Ma vi dirò: sono proprio contento. Va benissimo. Ovunque. Salita. Discesa. Autostrada. Statalona. Oggi sull'altipiano di asiago ho anche fatto i miei bei sorpassi in salita. Non un fulmine. Ma c'è. E fa il suo dovere. Siamo sempre lì: il140 è meglio. Il 180 va di più. Il 4motion ti aiuta. E via così. Ma il 102 va già benissimo!! In salita va su alla grande in quarta. Ha 76000km, ora. Costa una fucilata. Ma 1000km con un pieno li fai, anche di più. Manutenzione penso costicchi. Tutto questo per dire che come prima auto si può fare. Euro 5b peraltro. Che per chi sta a Milano come me è oro. I t4 precedenti li rimpiango per la polivalenza. Ma qui è altro mezzo.
Direi inoltre affidabile. Fino a qui. SGRAT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Bei posti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna


Malga Campolongo: stasera solo noi. Bellissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

nostress72

Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 04:41:49 PM
La soluzione?
Un bel California T4 2.5tdi 102cv.
Fa milionate di km e sei tra i 13 e i 15km/l.
Che vuoi di più?
R.
NB: per il T5 fatti consigliare da chi lo possiede...
Grazie innazitutto per la risposta, Per i consumi 13-15 km lt del t4 sono perfetti ma tu lo usi tutti i gg?? come è il comfort di marcia??

Ben ci sto.

nostress72

Citazione di: Igna il Luglio 20, 2016, 09:05:18 PM
Io al momento ho un t5 Beach 2000 tdi 102cv e guidando città, autostrada (130-140) e misto ma attento (ho un gps Genertel che mi fa risparmiare e mi aiuta ad andare un po più piano). Siamo in 5, piuttosto carichi. Ma vi dirò: sono proprio contento. Va benissimo. Ovunque. Salita. Discesa. Autostrada. Statalona. Oggi sull'altipiano di asiago ho anche fatto i miei bei sorpassi in salita. Non un fulmine. Ma c'è. E fa il suo dovere. Siamo sempre lì: il140 è meglio. Il 180 va di più. Il 4motion ti aiuta. E via così. Ma il 102 va già benissimo!! In salita va su alla grande in quarta. Ha 76000km, ora. Costa una fucilata. Ma 1000km con un pieno li fai, anche di più. Manutenzione penso costicchi. Tutto questo per dire che come prima auto si può fare. Euro 5b peraltro. Che per chi sta a Milano come me è oro. I t4 precedenti li rimpiango per la polivalenza. Ma qui è altro mezzo.
Direi inoltre affidabile. Fino a qui. SGRAT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie Igna ma non ho capito il tuo t5, da me preferito ;D, quanto consuma. inoltre volevo sapere visto che siete in 5 com'è  la vita in campeggio, sai noi siamo in 4 e provenendo dal camper devo preparare la moglie ad alcuni compromessi
Ben ci sto.

deltabi

T5 140cv 4motion: traffico urbano siamo sui 10-10,5. Su statali arrivi a 12-13. In autostrada carico ho fatto i 10 a velocità codice (più o meno!).
Ma il mezzo è giovincello con solo 20.000 km sulle spalle, quindi può fare un po' meglio..
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Citazione di: nostress72 il Luglio 20, 2016, 09:28:02 PM
Citazione di: Igna il Luglio 20, 2016, 09:05:18 PM
Io al momento ho un t5 Beach 2000 tdi 102cv e guidando città, autostrada (130-140) e misto ma attento (ho un gps Genertel che mi fa risparmiare e mi aiuta ad andare un po più piano). Siamo in 5, piuttosto carichi. Ma vi dirò: sono proprio contento. Va benissimo. Ovunque. Salita. Discesa. Autostrada. Statalona. Oggi sull'altipiano di asiago ho anche fatto i miei bei sorpassi in salita. Non un fulmine. Ma c'è. E fa il suo dovere. Siamo sempre lì: il140 è meglio. Il 180 va di più. Il 4motion ti aiuta. E via così. Ma il 102 va già benissimo!! In salita va su alla grande in quarta. Ha 76000km, ora. Costa una fucilata. Ma 1000km con un pieno li fai, anche di più. Manutenzione penso costicchi. Tutto questo per dire che come prima auto si può fare. Euro 5b peraltro. Che per chi sta a Milano come me è oro. I t4 precedenti li rimpiango per la polivalenza. Ma qui è altro mezzo.
Direi inoltre affidabile. Fino a qui. SGRAT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie Igna ma non ho capito il tuo t5, da me preferito ;D, quanto consuma. inoltre volevo sapere visto che siete in 5 com'è  la vita in campeggio, sai noi siamo in 4 e provenendo dal camper devo preparare la moglie ad alcuni compromessi
Se ti aspetti un avallo della moglie hai già perso in partenza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Luglio 21, 2016, 07:30:08 AM
Citazione di: nostress72 il Luglio 20, 2016, 09:28:02 PM
Citazione di: Igna il Luglio 20, 2016, 09:05:18 PM
Io al momento ho un t5 Beach 2000 tdi 102cv e guidando città, autostrada (130-140) e misto ma attento (ho un gps Genertel che mi fa risparmiare e mi aiuta ad andare un po più piano). Siamo in 5, piuttosto carichi. Ma vi dirò: sono proprio contento. Va benissimo. Ovunque. Salita. Discesa. Autostrada. Statalona. Oggi sull'altipiano di asiago ho anche fatto i miei bei sorpassi in salita. Non un fulmine. Ma c'è. E fa il suo dovere. Siamo sempre lì: il140 è meglio. Il 180 va di più. Il 4motion ti aiuta. E via così. Ma il 102 va già benissimo!! In salita va su alla grande in quarta. Ha 76000km, ora. Costa una fucilata. Ma 1000km con un pieno li fai, anche di più. Manutenzione penso costicchi. Tutto questo per dire che come prima auto si può fare. Euro 5b peraltro. Che per chi sta a Milano come me è oro. I t4 precedenti li rimpiango per la polivalenza. Ma qui è altro mezzo.
Direi inoltre affidabile. Fino a qui. SGRAT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie Igna ma non ho capito il tuo t5, da me preferito ;D, quanto consuma. inoltre volevo sapere visto che siete in 5 com'è  la vita in campeggio, sai noi siamo in 4 e provenendo dal camper devo preparare la moglie ad alcuni compromessi
Se ti aspetti un avallo della moglie hai già perso in partenza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Allora: i 13 con calma si fanno tranquillamente. Penso che il 140 consumi un po di più in certi frangenti e meno in altri (autostrada a codice, con la sesta che io non ho). Il 102 è comunque solido e parco e consuma meno del 2.5 tdi. Però penso peso di più. Ma il Beach meno di altri.
In ogni caso ho fatto Milano asiago e giri su e giù per l'altipiano, sono una tacca oltre la metà serbatoio (una tacca grossa) e ho fatto 502km.
Noi le abbiamo provate tutte.
Il t4 California in due è un albergo, in tre è perfetto, in 4 bisogna essere bravi: organizzazione militare. Come in barca. Con un po di anarchia dei bambini. Fino all'estate scorsa giravamo tutto l'anno in 4 a parte l'inverno cattivo cattivo (per quello chiodi ad andrea): se al mattino pioveva eravamo in grado di smontare letto bimbe sotto e preparare tavolo e colazione sotto e fare colazione al chiuso. Vestendovi uno alla volta e cambiando pannolini. È un delirio organizzato. Faticoso. Ma è un compromesso di spazio e versatilità che ti consente di andare ovunque in pochi minuti. Noi andavamo da dio.
In 5 eravamo fuorilegge. Ora col Beach stiamo sperimentando.
Devo ancora fare una recensione seria ed un Po di prove. Comunque entrambi valgono la spesa, a mio parere. Mezzi favolosi.
Sbattimento e libertà=felicità. È soggettivo. Ma per me è così.
Vai di prestito.
Mia moglie era felice sempre. Anche lamentandosi. Ma anche a lei piace così. Odia i camper grandi. Le piace girare. Anche se al mattino la schiena è a pezzi. A volte. E le piace guidarlo in giro. Anche come auto.
Sul Beach ha spinto tanto lei. Se l'è pure intestato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Ciao io vivo a Roma ed ho T4 California e T5 Multivan per auto.
Direi che da noi il problema principale è il pericolo di furto, a me anni fa ne hanno rubato uno che mia moglie usava come auto e quando passo per strada i Romeni e gli zingari si girano come avessero visto una bella donna.
Valuta se hai un ricovero notturno adeguato e altrettanto quando sei al lavoro.
I consumi dipendono molto dal "piede" e almeno che tu non abbia una vettura ultima generazione non si discostano di molto da un'auto magari a benzina.
Non dimenticare poi che se levi l'auto hai un bollo  assicurazione e manutenzione in meno.
Per i chilometri non pensare automobilistico, 150 200 mila sono pochi o molti solo in dipendenza di come la vettura è stata trattata, la meccanica e tutto l'insieme sono più durevoli di una auto, i ricambi costano meno e on line trovi tutto, inoltre mentre quando un'auto ha 10 12 anni è da buttare un mezzo simile va avanti fino a che decidi tu.
Se ad un certo punto fosse da sostituire il motore (ipotesi peggiore) cacci 5000 eurini e lo fai fingendo di cambiare un'utilitaria da buttare con un'altra usata.
Guidi più comodo più sicuro e saltando nel tempo uno o due cambi auto risparmi tantissimo.

Ultimo aspetto la meccanica in linea di massima più semplice e accessibile delle auto stessa generazione il che consente  anche con l'aiuto di forum completi come questo di fare ulteriori risparmi con il fai da te.

Se ti serve altro o vuoi toccare con mano i vecchietti.....

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

deltabi

Ciao!
Possiedo un T5 Beach 140CV 4Motion anno 2015, acquistato con una botta clamorosa di fortuna pochi mesi fa. Ha sostituito l'auto "grande" di famiglia (una Subaru station wagon) e quindi viene usata anche come mezzo quotidiano (non ho voluto prendere l'allestito proprio per questo motivo).
Sui consumi faccio 10-10.5 km/l nel traffico urbano/semi-urbano (abito in Valle d'Aosta dove le salite non mancano), circa 12-13 su statale e in autostrada ho recentemente attraversato l'Italia con il mezzo carico, a velocità codice (più o meno), facendo i 10 km/l.
E' il mio primo "furgone" e devo dire che, a parte qualche piccola rinuncia sul lato del comfort acustico di marcia, ho scoperto un mondo di possibilità e libertà. Ci giriamo in 4, 2 bimbi piccoli. Certamente quando è ora di "campeggiare" lo spazio dentro è al minimo sindacale, però se ti organizzi un minimo è accettabile.
Se ritieni che nel quotidiano la cosa sia gestibile anche in termini di ricoveri, come giustamente fatto osservare, allora io ti consiglierei di fare il passo.
Io ho cercato per 6 mesi l'occasione "giusta", principalmente su autoscout24 e sul sito tedesco mobile.de. Ero quasi convinto che sarei dovuto salire in Germania per trovare il mezzo (mi serviva 4Motion) ma poi ecco la botta di fortuna in quel di Genova, neanche così lontano da casa.
In bocca al lupo per la tua ricerca!
D.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)