News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi conviene??

Aperto da nostress72, Luglio 20, 2016, 04:34:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Giustamente come dice deltabi metti in conto che per comperarlo devi darti tutto il tempo necessario e la mobilità che il caso richiede.
Per il camper sono stato due volte a Bergamo e per il Multivan sono salito a Bressanone, ricorda che escludendo le "sole" (fregature per i non romani) da noi questi mezzi non si trovano anche perchè  al contrario di tutta europa questa tipologia di auto viene chiamata furgone e con una punta di disprezzo.

Opterei per un concessionario per via della garanzia e per avere un referente di una certa serietà.

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nostress72

Citazione di: Californialilla il Luglio 21, 2016, 08:38:02 AM
Ciao io vivo a Roma ed ho T4 California e T5 Multivan per auto.
Direi che da noi il problema principale è il pericolo di furto, a me anni fa ne hanno rubato uno che mia moglie usava come auto e quando passo per strada i Romeni e gli zingari si girano come avessero visto una bella donna.
Valuta se hai un ricovero notturno adeguato e altrettanto quando sei al lavoro.


Questo è un grosso problema, non ho ricovero per la notte ed abito anche nella tua zona con precisione Ostia. Non ho considerato che fosse appetibile come mezzo azz
Ben ci sto.

Californialilla

Porc...potresti valutare di metterlo o alle Fiamme gialle o vicino ai Carabinieri sotto le telecamere come avrai notato fanno in tanti, ma il rischio è alto, meglio optare per un ricovero a pagamento magari.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

In effetti. Io a Milano garage del condominio. Sempre. In giro attenzione e assicurazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

belvero

#19
Leggo solo ora il tuo post
Anch'io ho fatto il downgrade dal camper al T4 ormai 2 anni fa
Leggi le mie considerazioni, forse ti possono servire, anche per la moglie
Auguri!

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2676.0
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

ulan_bator

#20
Per quel che può valere la mia modesta esperienza (più marcata dall'emotività che dalla conoscenza tecnica) posso confermare molto di quanto espresso da Belvero.

Due anni fa dovevo cambiare l'auto ed al suo posto è arrivato, per caso e di culo, il California in versione 2.4 Diesel aspirato (manco mi ero posto il problema delle motorizzazioni, l'ho ritirato da un amico e quello era; ho scoperto solo più tardi che vi era anche il Turbodiesel).

Ho la fortuna di usare poco l'auto (al lavoro vado con una lussuosa Bianchi a Turbopedale  8)) e l'uso-auto è limitato ad 2 – 3 uscite settimanali di una cinquantina di km fra anda e rianda dal paesello al capoluogo di provincia.

Nel caso dell'aspirato è innegabile accusare un calo di prestazioni e la cosa può trasformarsi in tragedia se si ha di natura il piede pesante o diventare praticamente insignificante se si ha una guida contemplativa come nel mio caso (correvo molto di più una volta, poi nell'occasione di una vacanza in USA dove mi avevano letteralmente terrorizzato sulle bastonate che ti becchi se superi anche di poco il limite di velocità –e così in una occasione purtroppo fu  :'(- ho scoperto quanto sia meno stressante e più rilassante affrontare il traffico senza farsi largo a tutti i costi come una supposta ma partire 5 o 10 minuti prima e arrivare a destinazione ancora col sorriso sulle labbra  :) anziché coi "porc-putt" stampati su una fronte corrucciata  >:(, ma questa è solo una mia opinabile opinione).

Nel tuo caso stai puntando, se non ho inteso male, ad un turbodiesel per cui il problema manco ti si pone!

Manovrabilità ed agilità: rispetto ad una Panda è ovvio che ci perdi, e molto! ma se il tuo standard è qualcosa di più voluminoso, magari tipo un SUV allora la differenza va a diminuire sino ad azzerarsi; il furgo sembra grosso perché è alto ma mi è capitato di parcheggiare di fianco ad una Jeep Grand Cherokee e scoprire che i due mezzi in termini di lunghezza e larghezza sono praticamente uguali, non volevo crederci ed ho controllato poi a casa sul web: 1904 x 4892 mm il Cali, 1943 x 4822 il Grand Cherokee, .......solo che nel primo ci giri, ci mangi la pasta, ci tieni in fresco il prosecco e ci dormi disteso  8) mentre nel secondo ci giri, ci mangi un panino e ci schiacci giusto un pisolo!

E poi, almeno per mia opinione personale, il valore aggiunto ineguagliabile: col furgo (t4 o t5 che sia, diesel, turbo o benza non ha importanza) sei  fuori dai target e ciò, a mio modesto avviso , rende più liberi!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

nostress72

Grazie veramente a tutti per i consigli e per il vostro entusiasmo che mi sprona verso il lato oscuro del "camper", adesso però ho da risolvere un gravoso problema che mi avete segnalato. Il Furto, devo studiare come evitarlo non spendendo una fortuna in parcheggi o box o altre soluzioni che mi costringerebbero a ulteriore stress (non per niente il mio nick).
Il fatto è che lo devo usare quotidianamente come macchina e pertanto deve essere parcheggiato vicino casa. Lo riempio di antifurti?? ci dormo dentro??? metto una trappola esplosiva???
Accetto tutti i suggerimenti.

P.S.
Ma in fatto di furti quale tra T4 e T5 è più appetibile???????
Ben ci sto.

belvero

#22
sicuramente l'appetito è stuzzicato da un mezzo piu' nuovo, piu' vendibile, tenuto bene.
un mezzo batonchiato di carrozzeria, con oltre 15 anni alle spalle da' meno nell'occhio al volpone di turno.
se poi è di un colore appariscente (rosso, giallo, arancio) in caso di furto sarebbe lui ad esser visto meglio
antifurti meccanici, pulsanti nascosti, interruttori e fusibili, i modi antifurto sono innumerevoli
prenderei comunque un T4
la mia opinione è che non comprerei mai un mezzo bellissimo e costosissimo per poi tenerlo per strada
io abito in campagna e le chiavi son nel quadro, la porta è aperta (anche quella di casa) ma capisco che per tutti non è cosi' soprattutto in zone molto popolate
la mia politica è spendere non piu' di 5mila euro in una macchina e per il T4 son arrivato a 10mila
preferisco spenderli per un volo per la Cambogia piuttosto

scordavo..
ricordati del titolo che hai dato al post. Mi conviene?
Certo che ti conviene, ma non puntare al top - consiglio puramente e amabilmente personale
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

orange van

Ciao benvenuto.
Io ti rispondo per quanto riguarda il passo da camperino a camperino. .. noi veniamo da un camper di 7 ?mt  Ultimo di 4 frigoriferoni e ti assicuro che è un passo avanti.. confermato da mia moglie!!
Siamo in 4 con 2 mostri di 8 e 5 anni.


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van


Ora in giro per l Appennino tosco emilianoligure

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

SyncroAlex

Io ce l'ho nel box auto seminterrato. Ci entra come fosse una macchina. Anzi direi che è addirittura più comodo entrarlo e uscirlo, perché la macchina tocca sotto in alcuni punti, il t4 no!

Non ti dico la comodità di avere il camper nel box sotto casa! Quando torni da un viaggio lo parcheggi e lo puoi lasciare lì tutto carico, tanto lo puoi svuotare con calma!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Westfalia California Coach T4 Syncro 2.5 TDI '98

Californialilla

Così gli fate male....
Io ti ribadisco che il problema sono sti maledetti zingari che rubano mezzi in tutte la condizioni, il mio T3 era vecchio e il succssivo T4 che mia moglie ha tentato di usare come auto è stato forzato! 
TI CI VUOLE UN POSTO AUTO CHIUSO.
Scusa il  crudele realismo, ma mi fa ancora troppo male quello che mi è successo, per poter pensare che qualcuno con lo stesso entusiasmo possa avere questa brutta esperienza.
Se vuoi scrivimi in privato dove stai ad Ostia, potrei suggerirti qualcosa.

Spero di non averti "stressato" troppo Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Citazione di: orange van il Luglio 22, 2016, 03:03:19 PM

Ora in giro per l Appennino tosco emilianoligure



Ciao.

Se non ci siete già passati vi segnalo il lago dell'accesa (GPS 42.9882482,10.8965043): il paradiso!!!

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

paci

Citazione di: Californialilla il Luglio 23, 2016, 05:18:38 PM
Così gli fate male....
Io ti ribadisco che il problema sono sti maledetti zingari che rubano mezzi in tutte la condizioni, il mio T3 era vecchio e il succssivo T4 che mia moglie ha tentato di usare come auto è stato forzato! 
TI CI VUOLE UN POSTO AUTO CHIUSO.

Leggo con molto interesse il thread. Sono nella stessa situazione: niente garage o box chiusi disponibili
(o meglio, il garage ce l'ho, ma non ci si entra con nessuna macchina, causa - principalmente - parcheggio
selvaggio in strada che non mi permette mai manovre).

Il california mi interessa, per la possibilità-libertà di averlo comodo sotto casa pronto a partire per
mille avventure. Ma sono bloccato anch'io dal pericolo furto.

Il t5 prima versione, per come la vedo io da inesperto, sembra meno appettibile "sfogliando il mercato"
rispetto a un t4 ultima versione. Il t4 costa meno e quindi il risparmio si potrebbe usarlo per
antifurti vari, anche se cmq non stai mai tranquillo.

Oppure tocca rinunciare in toto :-( ... purtroppo il fatto che il mercato dell'usato sia "vivo" su questi
mezzi, è direttamente proporzionale alla loro appetibilità per i ladri.

Mi piacerebbe sentire l'opinione di altri "costretti" a tenerlo in strada ...

Grazie
/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

Mangimix

Io abito in Trentino, posto dichiaratamente tranquillo, peccato che circa 10/12 anni fa si siano impossessati dei miei cerchi in lega con relativi pneumatici! Da allora più nulla( sgrat sgrat!)