Pagamento autostrada in Portogallo

Aperto da Ciuchino, Agosto 25, 2016, 02:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

Ciao a tutti,
sono appena rientrato dal Portogallo dove ho trascorso giornate bellissime.

Ho un dubbio e chiedo se qualcuno si e' gia' trovato nella mia situazione :
sono partito per il Portogallo totalmente impreparato e ignorante in materia di pagamenti autostradali in terra portoghese.

e' stata una mia sorpresa quando mi e' capitato di incappare in alcune autostrade dove invece che i soliti caselli per l'entrata e l'uscita c'erano dei varchi sul tipo dei nostri Tudur dove vengono fotografate e registrati i vari passaggi delle vetture.

parlando con diverse persone ho capito che sono una sorta di telepass dove se la vettura e' portoghese hai diverse possibilità per il pagamento.

ho cercato di chiedere info ad alcuni casellanti, agli uffici postali ecc. ma in poche parole non sono riuscito a pagare da nessuna parte ...
stà di fatto che a oggi non ho idea di come fare per pagare i vari passaggi.

alcuni spagnoli mi dicevano che loro sono anni che vanno in Portogallo, non pagano nulla .
altri che a distanza di un paio d'anni gli e' arrivato il conto con una piccola sovratassa.
vorrei trovare la maniera per mettermi a posto.

qualcuno mi aiuta?
grazie

Roberto





California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

l'avevo visto  ... ma non parla delle autostrade senza caselli...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Brunot4

Ciao Roby, come stai? Famiglia tutti bene? Salutali :-)
Tornando ai caselli portoghesi, è il secondo anno che andiamo lì, hanno un sistema che da quanto mi hanno spiegato prende traccia delle targhe e poi addebita i pedaggi agli iscritti nel sistema (che immagino come una specie di database ACI), perché appunto pare che il controllo avvenga per i soli portoghesi. Ciò non toglie che per mettersi in regola ci sia un canale apposito, dovresti trovarlo a questo indirizzo:

http://www.portugaltolls.com/en/web/portal-de-portagens/home

Spero ti sia utile, un abbraccio.
Bruno :-)

Ciuchino

Ciao Bruno, noi tutto ok.

grazie della info,
nel link che mi hai girato non si parla di pagamenti a posteriori,
però visto che c'era un indirizzo mail gli ho scritto usando google translator.

attendo info e poi le condivido



Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

wudstok

Sono appena tornato dal Portogallo: all'andata subito dopo il confine con la Spagna c'era una postazione con colonnine in cui, con l'aiuto degli addetti, si doveva fare una strisciata della carta di credito che dal quel momento in poi veniva legata alla targa della vettura.
In questo modo al passaggio sotto le porte free flow il pagamento poteva andare in automatico sulla carta.
Non so come poter regolarizzare in seguito...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

cheviste

Io l'ho attraversata da nord a sud due volte, mai visto una colonnina ne una parvenza di autostrada, forse non l'ho mai presa, o forse non me ne sono accorto  ??? ???
Michele

unoqualunque

durante la preparazione del viaggio ho letto in un diario che parlava di postazioni di registrazione in cui si inseriva targa e carta di credito. Nozioni teoriche visto che in Portogallo non ci sono arrivato.

Surfer

Io sono appena tornato ,non ho fatto mai autostrada,ma ho conosciuto degli spagnoli che mi hanno detto tutti la stessa cosa... girano gratis x le autostrade del Portogallo

Igna

quindi il cittadino portoghese che paga regolarmente in patria, è un portoghese.
il cittadino europeo che non paga all'estero viene chiamato portoghese.
lo spagnolo che non paga in portogallo, rimane spagnolo ma è potenzialmente portoghese.
il portoghese che non paga all'estero è portoghese in entrambi i sensi.
l'italiano che non paga in italia è detto portoghese in un senso o magari ottiene la cittadinanza ed il passaporto portoghese, quando non paga in portogallo.
che mondo difficile....
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Surfer


unoqualunque

a Napoli se chiedi un Portogallo di danno un'arancia...forse il pagamento andava fatto in cassette di frutta. Che gente strana...a Napoli e anche in Portogallo.

orange van

Anche a parma...
Arancia=partugallo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

wudstok

Pure a Foggia (mio padre) e a Matera (mia compagna) "u' Port'gall" è l'arancia, o perlomeno un particolare tipo.

E comunque di portoghesi non mi è parso di vederne in Portogallo...
O perlomeno, sul pulamn in un'occasione, causa forza maggiore, i portoghesi siamo stato noi italiani....
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

vit vit

Citazione di: unoqualunque il Agosto 31, 2016, 05:43:47 PM
a Napoli se chiedi un Portogallo di danno un'arancia...forse il pagamento andava fatto in cassette di frutta. Che gente strana...a Napoli e anche in Portogallo.
Ma quale portogallo!!!??!!

http://www.napolitoday.it/cronaca/purtuallo-arancia-origine-termine.html

Sebbene io risieda da 46 anni a Milano(e ne ho....46)....sono di Napoli e quindi mai associato l'arancia col Portogallo ;D
Multivan '92 2,4D AAB