News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Come e perché immatricolare ASI un T4 - TOPIC -

Aperto da igor, Dicembre 09, 2012, 03:49:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anarky

Citazione di: zizu il Agosto 29, 2013, 01:58:27 PM
Ciao a tutti!
Ho un quesito. Una volta ottenuta il certificato di storicità del mezzo e' necessario anche rinnovare l'iscrizione al club asi? Grazie Giulio

l'iscrizione all'asi/club dipende dalla compagnia assicurativa. la mia compagnia, dove assicuro le moto storiche, ad ogni rinnovo  mi chiede l'iscrizione al motoclub

Checco-79

Ciao Zizu, anche io per iscriverlo d'epoca ho avuto i tuoi stessi problemi e ti confermo quanto detto da Anarky e Igor.. io a suo tempo mi sono fatto aiutare direttamente dal presidente dell'autoclub anche per compilare la scheda (che poi avrebbe dovuto spedire lui all'ASI..) per le minigonne (io avevo i tubi) si dovrebbero smontare almeno per fare le foto, poi se le vuoi rimontare fai come vuoi, così m'ha detto l'autoclub ;)  ma io non l'ho ancora fatto.. e per quanto riguarda l'assicurazione dipende da compagnia a compagnia, la mia (la SAI) mi ha chiesto solo i documenti ASI del mezzo (attestato, certificati ecc..) + ovviamente libretto.. la tessera dell'autoclub non me l'hanno chiesta e tra l'altro quest'anno non l'ho nemmeno rinnovata  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

zizu

Giulio

mist!

Favoloso questo how to, tra 2 anni credo che me ne avvarrò B-)

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

zizu

Ciao a tutti! Voi sapete dove e come si paga la tassa forfettaria per auto storiche di 25,82 euro? Grazie
Giulio

igor

Citazione di: zizu il Gennaio 17, 2014, 02:40:36 PM
Ciao a tutti! Voi sapete dove e come si paga la tassa forfettaria per auto storiche di 25,82 euro? Grazie

Devi per forza recarti a PRA portando con te il cartellino dell'iscrizione all'ASI.
Purtroppo non puoi pagarlo in altri esercizi come tabaccherie o poste.
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Finalmente sto anche io iscrivendo il mio Westfalia Multivan all'ASI. È stata una scelta ragionata, nel senso che ho guardato se ne valesse la pena o meno. Essendo il mio 'Phoenix' immatricolato promiscuo, il risparmio c'è ed è evidente. Ad ogni modo, mi sono iscritto al Registro Italiano VW, ora devo compilare la modulistica ASI, con tanto di foto. Le foto appunto. Sto aspettando una giornata bella per farle e ho chiesto anche alcuni suggerimenti su Facebook. In particolare, la cosa che mi ha lasciato un po' stranito è la foto del codice motore stampato sul motore stesso. Non so dove diavolo sia sul 1.9 TD ABL. Ad ogni modo, le persone del Registro Italiano VW con cui ho avuto modo di parlare, sempre molto cortesi e disponibili, mi hanno detto che, essendo difficile da trovare, può bastare la foto panoramica del motore.
Buono a sapersi che per pagare la tassa forfettaria bisogna andare al PRA, mentre avete qualche nome di assicurazioni da suggerirmi per le polizze su auto storiche? Io ho Unipol che non assicura auto storiche....
Ciao a tutti e grazie!

igor

Citazione di: Dave Van Damme il Gennaio 18, 2014, 12:56:54 PM
Ciao a tutti! Finalmente sto anche io iscrivendo il mio Westfalia Multivan all'ASI. È stata una scelta ragionata, nel senso che ho guardato se ne valesse la pena o meno. Essendo il mio 'Phoenix' immatricolato promiscuo, il risparmio c'è ed è evidente. Ad ogni modo, mi sono iscritto al Registro Italiano VW, ora devo compilare la modulistica ASI, con tanto di foto. Le foto appunto. Sto aspettando una giornata bella per farle e ho chiesto anche alcuni suggerimenti su Facebook. In particolare, la cosa che mi ha lasciato un po' stranito è la foto del codice motore stampato sul motore stesso. Non so dove diavolo sia sul 1.9 TD ABL. Ad ogni modo, le persone del Registro Italiano VW con cui ho avuto modo di parlare, sempre molto cortesi e disponibili, mi hanno detto che, essendo difficile da trovare, può bastare la foto panoramica del motore.
Buono a sapersi che per pagare la tassa forfettaria bisogna andare al PRA, mentre avete qualche nome di assicurazioni da suggerirmi per le polizze su auto storiche? Io ho Unipol che non assicura auto storiche....
Ciao a tutti e grazie!

Ciao Dave,
Purtroppo non tutte, come hai detto tu, stipulano questa genere di polizza. Ad esempio la Zurich la fa soltanto se hai il pacchetto completo di tutte le polizze...pensa te! La Allianz-lloyd la dovrebbe fare, ma non so il prezzo e clausole.
Attualmente ho ho Caripama, che stipula polizze ASI, ma con qualche vincolo come la guida esclusiva. Al momento pago 96€ all'anno...
Ti conviene fare un giro di telefonate alle varie agenzie di zona per sentire chi le fa, poi farti fare un po' di preventivi.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Dave Van Damme

Citazione di: igor il Gennaio 18, 2014, 05:50:52 PM

Ciao Dave,
Purtroppo non tutte, come hai detto tu, stipulano questa genere di polizza. Ad esempio la Zurich la fa soltanto se hai il pacchetto completo di tutte le polizze...pensa te! La Allianz-lloyd la dovrebbe fare, ma non so il prezzo e clausole.
Attualmente ho ho Caripama, che stipula polizze ASI, ma con qualche vincolo come la guida esclusiva. Al momento pago 96€ all'anno...
Ti conviene fare un giro di telefonate alle varie agenzie di zona per sentire chi le fa, poi farti fare un po' di preventivi.

Igor

Ciao Igor! Inizieròpresto a fare alcune telefonate alle assicurazioni, la mia polizza scade il 5 luglio, penso di avere tempo.
Volevo chiederti una cosa, hai detto che con la tua polizza hai la guida esclusiva, come limite. Pensi che sia possibile avere la guida esclusiva anche se costui non è il proprietario del mezzo? Ti spiego: quando mio padre mi ha regalato il VW T4 io avevo 18 anni, e le assicurazioni mi avrebbero dilapidato se l'avessi intestato a mio nome. Il mio 'Phoenix' è quindi intestato a mio padre, ma lo uso io, pensi che si possa fare?
Certo che però mi dispiacerebbe non farglielo più guidare, mi fa piacere prestarglielo ogni tanto. Altre persone non l'hanno guidato, credo solo una volt mia madre (mentre io ero a Barcellona) e due volte la mia ragazza....
Ciao e buona domenica!

igor

Citazione di: Dave Van Damme il Gennaio 19, 2014, 10:38:43 AM
Citazione di: igor il Gennaio 18, 2014, 05:50:52 PM

Ciao Dave,
Purtroppo non tutte, come hai detto tu, stipulano questa genere di polizza. Ad esempio la Zurich la fa soltanto se hai il pacchetto completo di tutte le polizze...pensa te! La Allianz-lloyd la dovrebbe fare, ma non so il prezzo e clausole.
Attualmente ho ho Caripama, che stipula polizze ASI, ma con qualche vincolo come la guida esclusiva. Al momento pago 96€ all'anno...
Ti conviene fare un giro di telefonate alle varie agenzie di zona per sentire chi le fa, poi farti fare un po' di preventivi.

Igor

Ciao Igor! Inizieròpresto a fare alcune telefonate alle assicurazioni, la mia polizza scade il 5 luglio, penso di avere tempo.
Volevo chiederti una cosa, hai detto che con la tua polizza hai la guida esclusiva, come limite. Pensi che sia possibile avere la guida esclusiva anche se costui non è il proprietario del mezzo? Ti spiego: quando mio padre mi ha regalato il VW T4 io avevo 18 anni, e le assicurazioni mi avrebbero dilapidato se l'avessi intestato a mio nome. Il mio 'Phoenix' è quindi intestato a mio padre, ma lo uso io, pensi che si possa fare?
Certo che però mi dispiacerebbe non farglielo più guidare, mi fa piacere prestarglielo ogni tanto. Altre persone non l'hanno guidato, credo solo una volt mia madre (mentre io ero a Barcellona) e due volte la mia ragazza....
Ciao e buona domenica!

Ciao Dave,
Come spiega o ogni compagnia ha la sua polizza con le sue clausole. Vedrai, ti si aprirà un mondo. La cosa che puoi fare e escludere le compagnie che la fanno. Magari pagherai un po' di più (la spesa dovrebbe aggirarsi verso i 130€ circa) ma cosa sono rispetto ai soldi che paghe amo prima?!.
Io ho fatto la guida esclusiva non perché la cercavo, anche se nessuno guida il mezzo oltre a me, ma perché l'ho stipulata al 13 agosto con la vecchia polizza già scaduta. Quindi per me e stata praticamente obbligatoria.
Ah una cosa a riguardo delle foto: ricordati che devono essere fatte in carta fotografica!
Ciao e buona domenica anche a te!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Dave Van Damme

#40
Citazione di: igor il Gennaio 19, 2014, 12:31:30 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Gennaio 19, 2014, 10:38:43 AM
Citazione di: igor il Gennaio 18, 2014, 05:50:52 PM

Ciao Dave,
Purtroppo non tutte, come hai detto tu, stipulano questa genere di polizza. Ad esempio la Zurich la fa soltanto se hai il pacchetto completo di tutte le polizze...pensa te! La Allianz-lloyd la dovrebbe fare, ma non so il prezzo e clausole.
Attualmente ho ho Caripama, che stipula polizze ASI, ma con qualche vincolo come la guida esclusiva. Al momento pago 96€ all'anno...
Ti conviene fare un giro di telefonate alle varie agenzie di zona per sentire chi le fa, poi farti fare un po' di preventivi.

Igor

Ciao Igor! Inizieròpresto a fare alcune telefonate alle assicurazioni, la mia polizza scade il 5 luglio, penso di avere tempo.
Volevo chiederti una cosa, hai detto che con la tua polizza hai la guida esclusiva, come limite. Pensi che sia possibile avere la guida esclusiva anche se costui non è il proprietario del mezzo? Ti spiego: quando mio padre mi ha regalato il VW T4 io avevo 18 anni, e le assicurazioni mi avrebbero dilapidato se l'avessi intestato a mio nome. Il mio 'Phoenix' è quindi intestato a mio padre, ma lo uso io, pensi che si possa fare?
Certo che però mi dispiacerebbe non farglielo più guidare, mi fa piacere prestarglielo ogni tanto. Altre persone non l'hanno guidato, credo solo una volt mia madre (mentre io ero a Barcellona) e due volte la mia ragazza....
Ciao e buona domenica!

Ciao Dave,
Come spiega o ogni compagnia ha la sua polizza con le sue clausole. Vedrai, ti si aprirà un mondo. La cosa che puoi fare e escludere le compagnie che la fanno. Magari pagherai un po' di più (la spesa dovrebbe aggirarsi verso i 130€ circa) ma cosa sono rispetto ai soldi che paghe amo prima?!.
Io ho fatto la guida esclusiva non perché la cercavo, anche se nessuno guida il mezzo oltre a me, ma perché l'ho stipulata al 13 agosto con la vecchia polizza già scaduta. Quindi per me e stata praticamente obbligatoria.
Ah una cosa a riguardo delle foto: ricordati che devono essere fatte in carta fotografica!
Ciao e buona domenica anche a te!
Igor
Ciao Igor! Ieri ho finalmente concluso le pratiche per l'iscrizione all'ASI del mio T4. Ora, con pazienza, aspetto l'esito ( mi hanno detto che ci vogliono circa 90 giorni). Alla fine le foto, su consiglio del Registro Italiano VW, le ho mandate via mail (ho fatto molto prima  :) )
e sono riuscito pure a mandare la foto del codice motore ( c'è una targhettina sul mio ABL che non avevo mai considerato e che invece contiene proprio il codice ABL). Intanto comincio piano piano a muovermi tra le assicurazioni, così mi faccio qualche preventivo. Ciao a presto!
;)

Checco-79

Io per il bollo mi rivolgo o all'aci o ad una agenzia pratiche automobilistiche (vicino casa) abilitata.. per l'assicurazione l'ho fatta con la SAI (gruppo unipol) ma nn ho cercato tanto e forse altre fanno prezzi migliori, tra l'altro non ho vincoli su guidatori o altro, però pago sui 200 l'anno..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor

Chiedo venia,
Avevo scritto PRA, ma intendevo ACI. E che qua da me sono nello stesso edificio.  :-X

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Finalmente da qualche giorno sono arrivati a casa tutti i documenti che certificano l'iscrizione all'ASI del mio T4. Volevo però chiedere alcune cose a voi:
1. L'iscrizione al club federato ASI è obbligatoria tutti gli anni per poter circolare con un mezzo iscritto ASI?
2. Devo recarmi alla motorizzazione per avere il prezzo ridotto del bollo ( per poi pagarlo solo 25 euro annui)?
Grazie per le risposte.
Ciao a tutti!

Van

Citazione di: Dave Van Damme il Aprile 08, 2014, 01:26:36 PM
Ciao a tutti! Finalmente da qualche giorno sono arrivati a casa tutti i documenti che certificano l'iscrizione all'ASI del mio T4. Volevo però chiedere alcune cose a voi:
1. L'iscrizione al club federato ASI è obbligatoria tutti gli anni per poter circolare con un mezzo iscritto ASI?
2. Devo recarmi alla motorizzazione per avere il prezzo ridotto del bollo ( per poi pagarlo solo 25 euro annui)?
Grazie per le risposte.
Ciao a tutti!

1 - si (per mantenerne l'ASIcità  ;D )
2 - in Veneto meglio andare in posta con bollettino (i dati sul sito della regione Veneto)


Ma quanto ci hanno messo?

Io sono in attesa da inizio Febbraio...