News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

bulli elettrico

Aperto da jamellino, Agosto 20, 2017, 04:38:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamellino

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/08/20/news/volkswagen_torna_pulmino_bulli_elettrico-173435019/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-F4

Ai molto posteri l'ardua sentenza!

se ne parla da un pò, ma bisognerà aspettare ancora 4 anni!...e ancora di più per accattarsi un usato.

buon rientro vacanziero
California Coach 2.5 TDI '99 bianco - Torino
ex t3 transporter 9 posti bicolor azzurro bianco 1984
ex t2 9 posti beige 1972

andrea e adriano

diciamo che la possibilità di fare rinascere molte glorie del passato come il bully,ma anche la ford T e che dire della kublewaghen e altri gloriosi esempi di auto del passato è POSSIBILISSIMA con l'elettrico perchè impegnandosi un minimo e trovando batterie decenti (no,il pacco batterie del muletto non va bene) sarebbe possibile riavere le glorie del passato,identiche e con le stesse prestazioni. E con in più la frenata rigenerativa.

C'è un ma però,le stupidaggini NTICIAP ,le norme sugli incidenti e altre porcherie che complicherebbero la vita ai progettisti. e in qualche caso renderebbero impossibile il tutto (a meno che non vengano abolite e tutto può accadere se cambiano le menti al potere).

A chi non piacerebbe andare in giro su uno di quei macchinoni stile chicago anni 20 con 3 metri di muso? a me si,e prometto che il mitra lo lascio a casa.

In fin dei conti queste utilitarie tutta plastica eco schifo ibrido metano hanno stufato. Grigio metallizzato poi...

Ma un bel carcassone con i fari a cetilene e le ruote piene no?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Citazione di: jamellino il Agosto 20, 2017, 04:38:54 PM
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/08/20/news/volkswagen_torna_pulmino_bulli_elettrico-173435019/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-F4

Ai molto posteri l'ardua sentenza!

se ne parla da un pò, ma bisognerà aspettare ancora 4 anni!...e ancora di più per accattarsi un usato.

buon rientro vacanziero
Peccato che sia insulso e brutto.
Perché non fare una riedizione come il maggiolino/500/Mini invece di fare le forme che del T1 non han nulla?
R.

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alber

Un bel Kit per i nostri T4 no?
Maledetti futuristi!
Alby
We all walk the long road

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

Citazione di: Alber il Agosto 21, 2017, 04:42:22 AM
Un bel Kit per i nostri T4 no?
Maledetti futuristi!
Alby

Un kit per elettrificare i nostri T oltre che estremamente difficile da realizzare non potrebbe venire realizzato senza rogne. E cercherò di spiegarmi.

Perchè è estremamente più facile rendere elettrica una ford T (in teoria ,poi c'è di mezzo il problema del peso delle batterie) piuttosto che un T?

PEr tre motivi:

Le auto "moderne" hanno ingombri interni per la meccanica dimensionati in modo "specifico",a differenza degli scassoni primitivi.

Nessun ingeniere si metterà a progettare un qualcosa che di fatto per ogni realizzazione impedirà la vendita di un auto nuova. Purtroppo su questi orrori plasticosi loro ci campano

Le batterie di cui disponiamo per auto così grandi e pesanti non sono sufficenti
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

l'Ema

Sarebbe da sventrare una tesla, prendere la batteria installata sul pianale e portarla sotto al pavimento del California aggiustando debitamente le altezze. E poi swappare il motore e adattare il monitor da 12 (o quanti sono) pollici sul cruscotto del t4..secondo me fattibile, se non fosse per la probabilità di trovare una tesla da rottamare e il tempo per seguire il progetto
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Andrea Ursic

Citazione di: l'Ema il Agosto 23, 2017, 12:41:38 PM
Sarebbe da sventrare una tesla, prendere la batteria installata sul pianale e portarla sotto al pavimento del California aggiustando debitamente le altezze. E poi swappare il motore e adattare il monitor da 12 (o quanti sono) pollici sul cruscotto del t4..secondo me fattibile, se non fosse per la probabilità di trovare una tesla da rottamare e il tempo per seguire il progetto

Mi fa sorridere l'accuratezza e il pensiero di predisporre il monitor,  pena veder sfumata la realizzabilità
Penso che il punto di caduta sia dedicarsi alle decine e decine di sensori e trasduttori a corredo...
Siete degli inguaribili romantici...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

vit vit

Mah incuriosito da una Tesla vista in Svizzera ho letto un Po di impressioni.
Autonomia ridicola,teoricamente oltre 300km ma vincolata dalla quantità di stazioni di ricarica ,che non sono ovunque quindi vincolano la libertà di viaggio..
Tempi lunghi di ricarica che costringono a soste forzate.....
Insomma un incubo pensare di intraprendere un viaggio del genere,limiterebbe tantissimo la libertà che un mezzo così può offrire.
Pour parler ma un pannello solare non aiuterebbe alla ricarica?oppure parliamo di tensioni ben diverse?
Multivan '92 2,4D AAB

l'Ema

Beh un pannellino da 230w come il mio sul tetto aiuterebbe.. Ma non so quanto.. Più che le tensioni sarebbero le potenze in gioco..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Fausto974

esteticamente è bruttino.... nella foto di comparazione con il Vecchio il modello nuovo e' completamente eclissato.

Poi sulle soluzioni tecniche... mah
e' un veicolo elettrico e neanche uno straccio di cellula fotovoltica (ormai le fanno pure trasparenti da applicare sui vetri) ?

il costo poi...

come dicevano quei tre: ...sara' , ma a me mi pare na strunz...  ata !!

andrea e adriano

il fatto di on prevedere una ricarica manco minima con un pannellino è una grossa "bega" e mi immagino tutti i bulli,ammesso che ne vendessero tanti che sono posteggiati di fronte alla fabbrica nelle 8 ore che uno lavora. Supponiamo che un pannello a tutto tetto produca 120 W per ogni ora ,per 8 ore (supponiamo di essere d'estate) totale quasi un KWH,nullo daccordo rispetto aun viaggio lungo ma un kw oggi,uno domani e uno dopodomani la bolletta cala.

Ma forse,risolvere VERAMENTE il problema di costi di trasporto e dell'inquinamento non frega nulla a nessuno. Finchè NEPPURE nelle bici elettriche mettono la frenatura a recupero perchè non bisogna fare morire di fame chi fa i freni penso che non si andrà avanti,salvo i finti ecokey che demonizzano i diesel. E poi girano col suvvone (ovviamente D) .

Io sarei molto più cattivo,o si fa un mezzo elettrico VERAMENTE come si deve fare,quindi frenature elettriche a recupero pannelli in ogni cmq e via così oppure NON LO FA e vai con dieselaccio opel ascona anni 80 che a ogni sgasata fuma nero. Perchè,mi dispiace dirlo ,per ogni persona che dice "e ma non vendo più pastiglie dei freni" " e ma non vendo più olio motore" "e ma non vendo più corrente" . Bè se fiatano li si li lega sui binari e poi si va al saloon a bere wisky. Perchè di ecologismo ne capiva più mio nonno kino (morto nel 39 a villafalletto) che in casa aveva 2 lampadine,una stufa e manco la radio....lui andava con l'asino non aveva manco i CV
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Fausto974

sacrosante parole AndreaAdriano ! altro che ste leggi che vietano la circolazione agli euroX

..e come diceva quel tale: il PM10 dell'Asino concima pure !!!!!!!!  ;D

l'Ema

Vorrei fare due ragionamenti, che scrivo qui ma tengo per me
Il primo: al giorno d'oggi l'inquinamento è a livelli altissimi, lo si sa. Ma la causa non dobbiamo cercarla in quello che stiamo facendo noi ma in quello che è stato fatto 30/40 anni fa. Insomma secondo me, detta così, papale papale,  anche se smettiamo di inquinare (livello 0 proprio) ormai la cazzata è fatta e siamo fottuti. Anzi, i nostri figli/nipoti lo saranno (poi dipende dalla generazione di chi legge ). Ora, secondo me, ci resta solo che cercare di preparare un sistema che sia sostenibile per le generazioni future..

Secondo ragionamento: il grosso dell'inquinamento che viene prodotto al giorno d'oggi, forse lo sapete già, forse non ci credete o forse non vi interessa, è dovuto alla filiera della carne. Si, quella che trovate al supermercato. Più del 40% del gas serra prodotto è dato da biogas, trasporto degli animali, filiera della produzione e vendita della carne. Mi sembra un numero enorme ma è così.
Con questo non voglio dire di diventare vegetariani, non lo sono nemmeno io, ma almeno di farci un pensiero (cerchiamo almeno di essere coscienti dei danni che facciamo!). Insomma, la carne la troviamo anche dal macellaio dietro l'angolo (e forse la carne è anche più buona).

Ecco, due pensieri così. Senza voler litigare eh
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

andrea e adriano

#14
più che la carne io punterei il dito su cosa per la carne è SPRECO.
Un conto è un organismo in crescita e allora un surplus proteico POTREBBE anche servire,ma sperimentato di persona che di anni non ne ho più 25 ,oltre i 25 il latte di mucca serve solo per sparare"dal di dietro" e basta.
E la carne,che ora mangio solo 6 mesi all'anno evitando quella di maiale (brucia il pipino) mi basta e mi avanza.

Poi per carità,spesso con cosa i supermercati scartano che doverebbero buttare faccio felice la mia piccola colonia felina (1 esemplare mio e 3 in posteggio ) ma comunque non SPRECO.

Per il resto ritengo sbagliato chi viene  a stressarmi dicendo che se mangio uno spiedino accoppo un bimbo del terzo mondo,ed è ,meglio che non lo sappia mio fratello perchè essendo un goccio nazi comincia ad andare a spiedini e si gioca la prostata prima di me

Per il discorso che in passato si inquinava da bestie,bè quando avevo 14 anni (sono nel 70 fate due calcoli) il campanile della piazza suonava spesso a morto e noi la chiamavamo la generazione del 5 perchè nella cifra degli anni della morte c'era un 5

Adesso il campanile suona e tanto c'è la generazione 6 quanto purtroppo a volte generazioni più giovani.

Forse per l'inquinamento ,forse perchè non considero tutti i parametri e forse perchè era la generazione della "cicca in bocca".

Per cui io finchè posso nego,finchè posso (e anzi magari domenica sera posto le foto della cucina) mi scaldo a legna e pellet,finchè posso giro con il mio diesel (tanto non devo entrare a torino e anzi è una buona scusa per non portare amici tendenti al tossicume)

Una cosa però è un goccetto diversa....

Quando ero piccolo guardavo i temporali con mio zio dalla terrazza del primo posto dove abitavo...

Lampo......pausa.... tuono.....pausa altro lampo e via così.

Oggi sembra quasi un concentrato di luci stroboscopiche o di flash in un autovelox montato a misano al campionato...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net