News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

bulli elettrico

Aperto da jamellino, Agosto 20, 2017, 04:38:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Si un forno fotovoltaico.  :o
Multivan '92 2,4D AAB

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Pietro

Ciao a tutti.

Anticipo che:

1- possiedo un veicolo elettrico a quattro zampe: è una Tazzari, ovvero una scatola di plastica e alluminio 100% made in Italy (forse) del peso di 700kg.
2- ho un impianto fotovoltaico sul tetto di casa
3- mi scaldo col pellet
4- prendo la carne dall'allevatore dietro casa
5- ma soprattutto: se devo comprare qualcosa, prima verifico che sia in vendita usato!

:-)

Tuttavia riguardo l'utilità di un T elettrico sono molto pessimista: se devo affrontare un viaggio di 2000km devo essere sicuro di avere una ricarica almeno ogni 200, e mettermi con l'anima in pace di fare soste da 1-2 ore ogni volta. Oppure avere pronto un pacco batterie da sostituire (ancora più utopico).

Purtroppo scarrozzare 3000kg non è uno scherzo, tant'è che da come leggo il pacco batterie previsto è 10 volte più grande di quello che ho sulla mia utilitaria (111kWh contro 12kWh).
E' anche per questo che un eventuale pannello sul tetto sarebbe poco efficace: fate conto che nei mesi migliori dell'anno riusciamo ad ottenere, da 1 metro quadro, intorno a 1kWh sull'intera giornata, ovvero l'1% di ricarica sull'eventuale batteria (poi da moltiplicate per i metri quadri che riusciamo a sfruttare sul tetto; 2? 3?). Poi per carità, non si butta via niente...

Sembra un controsenso ecologico, ma in casa servono due veicoli,  l'utilitaria elettrica (bastano 70km di autonomia, credetemi) e il furgone/camper/station wagon quello che volete, meglio se ibrido (almeno abbattiamo consumi ed emissioni) e farli durare 30anni! Ma per averli usato bisogna accontentarsi di quello che c'è...




raudo

Il metano sarebbe già una scelta molto dignitosa.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pietro

Sicuramente come particolato e altre merdate irrespirabili sì (il mio T4 lascia nuvole tossiche imbarazzanti), ma come emissioni di CO2 la riduzione è del 15-20%...

andrea e adriano

Non correre,Pietro. Tieni presente che :
-montando iniettori con meno portata
-oppure chiudendo di brutto la pompa

Le nuvole di fumo spariranno e miglioreranno i consumi (ma il mezzo non supererà più i 120 kmh). testato su udi un nissan vannette.

Il problema è che nessuno ha ancora detto che il motore a COMBUSTIBILE (quindi con i pistoni e il carburante,qualunque sia il suo ciclo) rende CIRCA il 30 % per cui paghi 10 e ottieni 3

Con l'elettrico il "motore" sarebbe con rendimento (se a spazzole) dal 50 all'80 % a seconda del carico e del collegamento (serie-serie-parallelo-parallelo e indebolimenti di campo). Se poi ci fosse un motore a inverter il rendimento aumenterebbe ancora (ma avresti COMUNQUE due marce,non potrebbe essere privo di cambio).

Il problema è appunto il rendimento...

....voglio tirare la mia pietra,il diesel "pulito " sarebbe possibile? certo! Ma di una complessità tale che non sarebbe più conveniente.

immaginati un diesel da 200 KW all'albero ,giri costanti 3600

Con lo stesso motore faccio girare un compressore rotativo e carico una bombola che servirà anche per l'avviamento (una bestia del genere non la accendi con la batta e il motorino di avviamento) .

dalla bombola prelevo aria e la faccio passare attraverso un concentratore di ossigeno ,quindi io alimento il motore a EAN50 o 60.

Il diesel già ha meno azoto (quindi la temp di combustione è massima) ,poi gira a giri costanti.
Col diesel faccio girare un generatore da 500 Vcc e alimento 4 motori da 50 KW cadauno sulle ruote.

In teoria 250 Nm (uno per ruota) un T lo muovono...

...problemino:

-un elettrogeno cc da 200 KW
-concentratore di ossigeno (un suppostone da 2 metri)
-bombola da 6000 litri a 8 bar
-compressore rotativo da 11KW
-4 motori elettrici da 50 KW

Forse per il solo materiale siamo già fuori portata
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mangimix

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 29, 2017, 08:31:37 PM
Non correre,Pietro. Tieni presente che :
-montando iniettori con meno portata
-oppure chiudendo di brutto la pompa

Le nuvole di fumo spariranno e miglioreranno i consumi (ma il mezzo non supererà più i 120 kmh). testato su udi un nissan vannette.

Il problema è che nessuno ha ancora detto che il motore a COMBUSTIBILE (quindi con i pistoni e il carburante,qualunque sia il suo ciclo) rende CIRCA il 30 % per cui paghi 10 e ottieni 3

Con l'elettrico il "motore" sarebbe con rendimento (se a spazzole) dal 50 all'80 % a seconda del carico e del collegamento (serie-serie-parallelo-parallelo e indebolimenti di campo). Se poi ci fosse un motore a inverter il rendimento aumenterebbe ancora (ma avresti COMUNQUE due marce,non potrebbe essere privo di cambio).

Il problema è appunto il rendimento...

....voglio tirare la mia pietra,il diesel "pulito " sarebbe possibile? certo! Ma di una complessità tale che non sarebbe più conveniente.

immaginati un diesel da 200 KW all'albero ,giri costanti 3600

Con lo stesso motore faccio girare un compressore rotativo e carico una bombola che servirà anche per l'avviamento (una bestia del genere non la accendi con la batta e il motorino di avviamento) .

dalla bombola prelevo aria e la faccio passare attraverso un concentratore di ossigeno ,quindi io alimento il motore a EAN50 o 60.

Il diesel già ha meno azoto (quindi la temp di combustione è massima) ,poi gira a giri costanti.
Col diesel faccio girare un generatore da 500 Vcc e alimento 4 motori da 50 KW cadauno sulle ruote.

In teoria 250 Nm (uno per ruota) un T lo muovono...

...problemino:

-un elettrogeno cc da 200 KW
-concentratore di ossigeno (un suppostone da 2 metri)
-bombola da 6000 litri a 8 bar
-compressore rotativo da 11KW
-4 motori elettrici da 50 KW

Forse per il solo materiale siamo già fuori portata
Mi fai paura!

vit vit

Non sono certamente contro  l'elettricità anzi .MA  attualmente se non hai il villino con la possibilità di ricovero del mezzo per chi come me vive in condominio  avere un mezzo elettrico e  difficoltoso.
Per come sono io,Ho sicuramente meno autonoma  di 200km.Ma leggendo di Tesla è  vero che ci sono stazioni di carico ogni 200km ma tante zone non sono coperte e comunque vincola fortemente gli spostamenti.....quindi posti di montagna  e fuori dall' rotte commerciali  sono un  problema.
Attualmente.
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

prima o poi qualcosa potrebbe cambiare. Io sono a favore dell'elettrico solo per il rumore,troppo, dei motori alimentati a combustibile.

Siamo indietro di un secolo circa,se uno pensa che la jamais contente,prima auto a superare i 100 km/h andava a corrente...

Finora si è studiato solo il motore a combustibile tralasciando sia il motore a vapore che quello elettrico. Magari in futuro qualcosa potrebbe cambiare. Basti pensare che un motore a vapore avendo la combustione costante e magari usando bombole di gas ha la combustione costante e stabile,quindi inquina tantissimo di meno.

E il rumore è ZERO! Visto che non avvengono scoppi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Pietro

Mhmmm, in effetti il problema dei condomini non è da trascurare :-( caricare l'auto è impossibile se non hai un garage. In città ci vorrebbe una colonnina per ogni parcheggio.

So che hanno sperimentato da qualche parte cittadine con reti di stazioni di ricarica "intelligenti" in cui ti attacchi ovunque e usi gli stessi veicoli per immagazzinare l'energia solare in eccesso durante il giorno per rilasciarla quando ne hai bisogno la sera. In Italia dovrebbe arrivare nel 2117..

Californialilla

Con la storia delle colonnine di ricarica siamo come ai tempi nei quali la benzina si acquistava dal farmacista in bottiglia.

L'unica strada per un elettrico possibile è quella di pacchi batteria staandard o al massimo di due taglie, di proprietà della rete distributiva intesa come "benzianaio" dal quale si effettua la sostituzione in due minuti max.
Problema della autonomia risolto definitivamente.

Sotto con altri alibi. :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

l'idea dei pacchi batteria non è poi così male ,speriamo siano meno pesanti dei pacchi batterie da muletto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Tesla docet............
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pietro

Ma la Tesla ha le batterie sostituibili?

Nella mia il pacco batterie pesa sui 150 kg (litio), stando al prototipo il Bulli elettrico andrebbe sopra la tonnellata (facendo proporzionandolo alla capacità).. forse serviranno più di due minuti ^_^