News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

bulli elettrico

Aperto da jamellino, Agosto 20, 2017, 04:38:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

No, mi riferivo alla tecnologia litio in sostituzione del piombo.
Quanto ai tempi è solo una questione di voler automatizzare e snellire la cosa.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pietro

Dai, io sono fiducioso, ormai tante case anche in Europa offrono i loro modelli elettrici. Se iniziano a diffondersi i veicoli, poi cresceranno anche le adeguate infrastrutture, standardizzazioni, ecc.. Peccato che ancora di incentivi statali neanche l'ombra.

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

#34
IMHO: bello, giusto e senz'altro innovativo.
Ma asettico.
Cerchioni inguardabili.  ::)

Personalmente non amo i remake a distanza di decenni.
O c'è una continuità o è solo smaneggiamento che strizza l'occhio al mercato.
Mi piacevano le mini, i maggioloni.
Non mi piacciono le mini e i maggioloni.
Mi piacevano e continuano a piecermi le Golf, le Fiesta.
Spero che non rifacciano mai la 2CV e la DS, le mie preferite. Preferisco ricordarle com'eano, come il Bulli, quello vero.
... sarà che comincio ad essere "diversamente giovane"  ;D

La poesia è una cosa, la tecnica un'altra: servono e necessitano entrambe ma quando la tecnica si arruffiana la poesia io provo un poco  tristezza.

E parlo da tecnico.

(opinione personale e discutibile, sia chiaro  ;) )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Sono pienamente d'accordo con te.
Tutto questo ritorno al passato è più marketing che altro....
Ad esempio quell'obbrobrio che continuano a chiamare 500 nn ha niente a che vedere con il mitico 5ino dei tempi che furono....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Gusti personali.
Il nuovo cinquino è una bella macchina.
Di certo per un target diverso dalla fu nuova 500 visto quanto costa.
Però ha ridato vita anche al valore dall'originale.
Sull'usato una 500 che sia del 1970 (in buone condozioni) o del 2007 ha più o meno lo stesso valore...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 04, 2017, 10:45:32 PM
IMHO: bello, giusto e senz'altro innovativo.
Ma asettico.
Cerchioni inguardabili.  ::)

Personalmente non amo i remake a distanza di decenni.
O c'è una continuità o è solo smaneggiamento che strizza l'occhio al mercato.
Mi piacevano le mini, i maggioloni.
Non mi piacciono le mini e i maggioloni.
Mi piacevano e continuano a piecermi le Golf, le Fiesta.
Spero che non rifacciano mai la 2CV e la DS, le mie preferite. Preferisco ricordarle com'eano, come il Bulli, quello vero.
... sarà che comincio ad essere "diversamente giovane"  ;D

La poesia è una cosa, la tecnica un'altra: servono e necessitano entrambe ma quando la tecnica si arruffiana la poesia io provo un poco  tristezza.

E parlo da tecnico.

(opinione personale e discutibile, sia chiaro  ;) )
Ho trovato chi la pensa esattamente come me... Il concetto dello slogan della Citroën nelle sue pubblicità (ds3 ds5)  era che loro a differenza di altri...   Non riproponevano dei remake di auto con 40  anni,   ma linee tutte nuove.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: raudo il Dicembre 05, 2017, 08:33:59 AM
Gusti personali.
Il nuovo cinquino è una bella macchina.
Di certo per un target diverso dalla fu nuova 500 visto quanto costa.
Però ha ridato vita anche al valore dall'originale.
Sull'usato una 500 che sia del 1970 (in buone condozioni) o del 2007 ha più o meno lo stesso valore...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mah, la 500 in se posso ancora accettarla, piace anche a me, la metterei vicina alla mia in kit ;)......
ma nn mi dire che la L o la X sono 500....
Sotto i 1000 non è vacanza

vboldrin

#39
Questa storia dei veicoli elettrici per tutti è ancora molto lontana perchè a prescindere dai buoni intenti ecologisti e dalle nuove tecnologie, alla fine bisogna scontrarsi con la dura realtà della matematica. Sapete quanta energia contiene un litro di gasolio? Tanta!, c.a. 12KWh. Un serbatoio da 70litri (con cui ci percorri al max 1000km) contiene quindi 840KWh di energia. Ammettiamo per assurdo che domani mattina qualcuno si inventi una batteria del peso di 100Kg della capacità di 840KWh capace di farmi percorrere 1000Km come avrebbe fatto il mio vecchio Gasolio. Incomincio il viaggio e faccio 500Km, consumando metà batteria. Ora ricarico, devo quindi riempire la mia batteria di 420KWh, in quanto? quanto potrebbe essere un tempo massimo veramente accettabile per essere veramente pratico? io direi al max un ora (in quanto prima con il gasolio facevo il pieno in 10min ma ora che siamo diventati Green accetto anche un ora). Bene, ora mi trovo che devo sparare dalla colonnina 420KWh nella batteria in un ora (e sono tanti tanti). Ok, ammettiamo che abbiamo delle colonnine da 1000KWh, facciamo finta che esistano. Ora guardiamoci attorno, quanto è il parco veicoli circolanti in Italia? 40milioni. Vogliamo diventare elettrici? OK, allora ipotizziamo che il 10% del parco circolante diventi x magia elettrico. Ci ritroviamo con 4milioni di veicoli. Ora ipotizziamo che ogni giorno almeno 1milione di quei 4, debba fare il pieno  più o meno contemporaneamente perchè durante la giornata ha percorso almeno 500Km. Ora ci ritroviamo con un carico in rete di 420GWh. E' un sacco di energia, tanta! e questi sono i conti della serva, molto conservativi, nella realtà, ad oggi, l' infrastruttura di trasporto dell' energia, non reggerebbe alla richiesta
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Andremo in giro tutti a piedi, i piu ricchi in bicicletta...
Altro che elettriche.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#41
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 05, 2017, 11:32:00 AM
Citazione di: ulan_bator il Dicembre 04, 2017, 10:45:32 PM
IMHO: bello, giusto e senz'altro innovativo.
Ma asettico.
Cerchioni inguardabili.  ::)

Personalmente non amo i remake a distanza di decenni.
O c'è una continuità o è solo smaneggiamento che strizza l'occhio al mercato.
Mi piacevano le mini, i maggioloni.
Non mi piacciono le mini e i maggioloni.
Mi piacevano e continuano a piecermi le Golf, le Fiesta.
Spero che non rifacciano mai la 2CV e la DS, le mie preferite. Preferisco ricordarle com'eano, come il Bulli, quello vero.
... sarà che comincio ad essere "diversamente giovane"  ;D

La poesia è una cosa, la tecnica un'altra: servono e necessitano entrambe ma quando la tecnica si arruffiana la poesia io provo un poco  tristezza.

E parlo da tecnico.

(opinione personale e discutibile, sia chiaro  ;) )
Ho trovato chi la pensa esattamente come me... Il concetto dello slogan della Citroën nelle sue pubblicità (ds3 ds5)  era che loro a differenza di altri...   Non riproponevano dei remake di auto con 40  anni,   ma linee tutte nuove.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ottimo slogan però son tanto bruttine. No?
La Citroen ha fatto delle perle e dei mostri negli anni.
Le più belle chiaramente disegnate da un italiano (se non erro).
Poi un po' come la Mini (dove invece il riferimento al passato si nota, anche se alcune versioni son ciofeche) han creato sto marchio senza storia affiancandolo a delle tarchiate 2 volumi dove i riferimenti alla déesse vera e propria non so deve siano.
Ma.
R.
NB: però, nonostante tutto, se trovassi una Visa Trophèe...
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luposelvatico

Citazione di: raudo il Dicembre 06, 2017, 05:52:37 AM

Le più belle chiaramente disegnate da un italiano (se non erro).


Flaminio Bertoni... Il genio italico del design (ovviamente dimenticato dalla madre patria) che disegno' quelle due  meraviglie chiamate 2CV e DS....
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

raudo

Ricordavo la quasi omonimia con l'altro designer...ma in questi orari le sinapsi sono ancora cullate da Morfeo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

#44
Citazione di: vboldrin il Dicembre 06, 2017, 01:36:50 AM
Questa storia dei veicoli elettrici per tutti è ancora molto lontana perchè a prescindere dai buoni intenti ecologisti e dalle nuove tecnologie, alla fine bisogna scontrarsi con la dura realtà della matematica. Sapete quanta energia contiene un litro di gasolio? Tanta!, c.a. 12KWh. Un serbatoio da 70litri (con cui ci percorri al max 1000km) contiene quindi 840KWh di energia. Ammettiamo per assurdo che domani mattina qualcuno si inventi una batteria del peso di 100Kg della capacità di 840KWh capace di farmi percorrere 1000Km come avrebbe fatto il mio vecchio Gasolio. Incomincio il viaggio e faccio 500Km, consumando metà batteria. Ora ricarico, devo quindi riempire la mia batteria di 420KWh, in quanto? quanto potrebbe essere un tempo massimo veramente accettabile per essere veramente pratico? io direi al max un ora (in quanto prima con il gasolio facevo il pieno in 10min ma ora che siamo diventati Green accetto anche un ora). Bene, ora mi trovo che devo sparare dalla colonnina 420KWh nella batteria in un ora (e sono tanti tanti). Ok, ammettiamo che abbiamo delle colonnine da 1000KWh, facciamo finta che esistano. Ora guardiamoci attorno, quanto è il parco veicoli circolanti in Italia? 40milioni. Vogliamo diventare elettrici? OK, allora ipotizziamo che il 10% del parco circolante diventi x magia elettrico. Ci ritroviamo con 4milioni di veicoli. Ora ipotizziamo che ogni giorno almeno 1milione di quei 4, debba fare il pieno  più o meno contemporaneamente perchè durante la giornata ha percorso almeno 500Km. Ora ci ritroviamo con un carico in rete di 420GWh. E' un sacco di energia, tanta! e questi sono i conti della serva, molto conservativi, nella realtà, ad oggi, l' infrastruttura di trasporto dell' energia, non reggerebbe alla richiesta

Ecco, il tuo ragionamento non fa una grinza, ed è quello che sinteticamente si può definire come "guardare più in là del proprio naso".
Ovvio che l'elettrico in questo momento è un mix di speranza, innovazione, elite, moda ed ecologia anche. Però, come hai dimostrato tu, allo stato delle cose non può ancora diventare l'alternativa effettivamente di massa, il cambiamento totale.
Va benissimo per le auto da città, per le auto da pendolare sulla distanza medio-breve e con possibilità di tranquilla ricarica a casa durante la notte. Lì sicuramente avrà un buon ritorno in termini di emissioni in città.
Fuori città, sulle lunghe distanze la strada è ancora lunga e incognita, a mio profano e modesto parere.
Bisogna poi vedere con che sistema si produce l'energia elettrica che sostituisce il combustibile, perchè se è tutta energia da fonti rinnovabili allora ci siamo, diversamente il problema si sposta solo e/o al massimo si ricalibra anche.

E poi conta molto anche l'abitudine, l'atteggiamento ed il comportamento del singolo.

Ho due vicini di casa che lavorano entrambi a due passi da dove lavoro io. Io sono 20 anni che mi muovo estate e inverno, sole e pioggia in bicicletta: da 2 a 4 anda e rianda al giorno. Loro sono 20 anni che fanno gli stessi anda e rianda con 2 auto al giorno (una ciascuno). Io ho in box un vecchio naftone aspirato, loro viaggiano su auto nuove regolarmente e ciclicamente rinnovate ogni 4 anni, come Dio comanda.

Secondo voi chi ha inquinato di più in questi ultimi 20 anni?  :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)