News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Dubbio...T4 o T6?

Aperto da Ittafer, Febbraio 27, 2018, 03:41:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Buongiorno a tutti, come sapete da quasi un anno viaggio col mio primo T4 california...dopo aver superato i primi problemini post vendita anche grazie ai vostri consigli e alla garanzia del venditore  ;D , posso dirmi un felice possessore. Le prime soddisfazioni in Corsica quest'estate, il pratico e comodo uso quotidiano (vengo da una fiat sedici e non mi sono accorto di maggiori consumi...50 euro di gasolio a settimana prima e dopo...forse adesso però uso l'auto della moglie per i piccoli cabotaggi nei we in cui rimaniamo a casa), il carico e lo scarico del bambino sul seggiolino praticamente stando in piedi, gli spazi ampi e la capacità di carico all'Ikea e non mi hanno convinto a non tornare più su una vettura normale.
Ora il dubbio mi nasce perchè inizialmente il T4 era stato preso più che altro come prova...per vedere se eravamo tagliati per il mezzo ed il suo relativo stile di vita. Approvato lo stile di vita adesso mia moglie ha visto il nuovo T6 Beach...ha fatto 2 conti e potremmo prenderne uno a km 0, ovviamente con webasto....da qui i pensieri...
Pensieri perchè noi la cucina l'abbiamo usata zero in Corsica...sempre cucinato fuori con piastra...e perchè un furgo nuovo è sempre accattivante...soprattutto agli occhi di una donna...o comunque della mia.
Sto mettendo sulla bilancia i vari pesi...da un lato no bollo e assicurazione...dall'altra forse più economicità di gestione e (forse) meno consumi? Da un lato i mobili...che anche se la cucina non si usa però i cassetti e gli armadietti (io adoro quello con lo sepcchio sopra la panca dietro) sono comodi. Voi che dite? Il mio T4 mi piace...però anche portarsi dietro la cucina non usandola....
Tanti di voi, penso a Raudo, sono di parte...ma accetto consigli da tutti...fermo restando comunque che per passare al T6 dovrei vendere il mio prima...e temo di commettere un errore visti i tanti post qui che elogiano il passato avverso il futuro...il nuovo è davvero così male?
Grazie a tutti

belvero

Una cosa di cui sono certo è che il dubbio io non l'avrei
Anche se avessi i soldi per prendere un T6, non lo prenderei
Il nuovo, fra svalutazione, apprensione e aspettative è un lusso di cui faccio volentieri a meno
Sai quanti viaggi farei con quei soldi? Dall'Argentina alla Cambogia, dalle Marchesi alla Kamchaka chiaramente in aereo
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Ittafer

Eh...ma io ho preso il Cali perchè ho paura dell'aereo!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

Californialilla

Andrea, io da T4 a T5 e tornato a T4... :'(
Che devo dirti.
I motivi?
Un enciclopedia, qualcosa lo trovi scorrendo tutte le assurdità seglalate dai vari utenti T5/6 del forum.
Chiaro che tanti sono stati presi alla gola dalle normative ambiantali, magari a cuore aperto ti direbbero di rimanere così.
Il tutto al di là dei soldini che si trovano sempre...
Poi chiaramente non tutto è da buttare, ma i pareri sono pareri e personalissimi ma qualche dato oggettivo esiste al di la dei personalismi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

T4.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

Come immaginavo...le stravaganze delle nuove versioni le ho lette...soprattutto di chi è dovuto passare al beach per via di famiglia allargata...ma per un neofita è sempre dura a livello razionale immaginare che un'auto più vecchia sia meglio di una recente! Uno pensa..."si magari quella chicca elettronica non funziona ma il motore è nuovo....".
Invece pian piano mi devo convincere di avere un tesoro sotto il sedere e non cedere alle sirene delle diavolerie moderne!

ulan_bator

Citazione di: Ittafer il Febbraio 27, 2018, 06:23:28 PM
..... avere un tesoro sotto il sedere e non cedere alle sirene delle diavolerie moderne!

Non entro nel merito della scelta T4 versus T5/T6 perchè la mia esperienza si ferma al T4 ed al momento anche volendo non mi potrei permettere altro se non a suon di lunghi e gravosi (almeno per le mie tasche) debiti.

Però mi riaggancio a questa tua ultima frase, in senso generale per uno spunto di riflessione (forse un po' fuori tema, perdonatemi).
E noto sempre più che in molti settori di mercato (auto, moto, macchine fotografiche, elettronica, alcuni elettrodomestici - giusto per fare alcuni primi esempi) al di là delle varie classificazioni energetiche tutto alla fine risulta durare di meno di ciò che fu concepito e prodotto sino a un paio di decenni fa. (a mia madre una lavatrice "Constructa" girò inarrestabile dal 1977 al 2013! con la mia penultima non sono arrivato a 10 anni e utilizzandola con una frequanza decisamente più bassa...)

A prescindere dal fatto che alle considerazioni energetiche legate all'uso di alcuni prodotti a mio avviso andrebbero sommati anche i risvolti legati alla loro produzione, al loro trasporto, ed infine alla loro raccolta e al loro smaltimento a fine vita (sempre più frequenti se gli oggetti durano meno) quello che mi fa girare ancor più le palle è che io in questo ci percepisco un sempre minor rispetto per i nostri soldi, per come li spendiamo e per quanto ci costa fatica guadagnarceli...  >:(

Scusate il pistolotto, stasera mi butta così....  ;)

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

T5!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Igna il Febbraio 27, 2018, 08:44:54 PM
T5!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In medio stat virtus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: Ittafer il Febbraio 27, 2018, 06:23:28 PM
Come immaginavo...le stravaganze delle nuove versioni le ho lette...soprattutto di chi è dovuto passare al beach per via di famiglia allargata...ma per un neofita è sempre dura a livello razionale immaginare che un'auto più vecchia sia meglio di una recente! Uno pensa..."si magari quella chicca elettronica non funziona ma il motore è nuovo....".
Invece pian piano mi devo convincere di avere un tesoro sotto il sedere e non cedere alle sirene delle diavolerie moderne!
Il concetto è: non è un'auto, punto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Citazione di: Igna il Febbraio 27, 2018, 08:44:54 PM
T5!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io non avrei dubbi.
Se hai quel budgettone! tieni il t4 che vale un bel gruzzoletto, poi prenderei un bel t5 beach come quello di igna, se non ti serve la cuc-igna come dici, con il 2.0 140 cv euro 5( no ad blue!!) il top !!
Poi vedi.. quale tenere
Sai che bello avere il cali muletto.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Mattiadll

Dici che non ti serve la cucina,  ma la cucina inteso come fornelli e frigo è solo una piccola parte di ciò che è il California. I mobili,  avere il frigo integrato fuori dalle scatole, la panca letto che trasformata in letto ti permette di nascondere le cose sotto.
Io sono passato da multivan t4 a California t4  non so come potrei fare tornando ad multivan.  Impazzirei.
Tra l'altro con il budget che avevo potevo tranquillamente prendere il t5 California fino al 2010,  però ho optato per il t4  per qualità costruttiva generale.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Tra l'altro leggo solo ora che hai un t4 151cv..   E hai dubbi sul tenerlo o meno..   Quando avrai 3 figli magari puoi ripensarci e troverai un t6 con pochi km alla metà del prezzo di adesso,  e il tuo t4 lo venderei a pochissimi soldi in meno rispetto adesso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


SAD

Da ex possessore di t4 cali passato a t5 multivan, per circa i tuoi stessi motivi posso dirti che se tornassi indietro lo rifarei. Quindi, se hai le possibilità, io direi t6.

raudo

Un 151cv??
T4.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm