News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Dubbio...T4 o T6?

Aperto da Ittafer, Febbraio 27, 2018, 03:41:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

#15
Io. Ho guidato un paio di volte un California t5 174cv del 2006  e un Transporter Kombi 2.0tdi  da ca 100cv  e non mi sono sembrati un gran che.
Il California aveva 180.000 e tutto il mobilio faceva più rumore del vw Lt 28 Sven Hedin del 1977.  Poi prima di comperare il t4 California sono andato a provare due t5 da top Service Nalles e a me non sono sembrati chissà che.   Magari nelle lunghe distanze... 
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Igna

Vabbè non è che il mobilio del cali T4 sia silenzioso eh...scricchiola anche lui, pur trasmettendo valida solidità. Il T4 è un progetto innegabilmente riuscito e di successo i successivi fanno fatica a stargli dietro, pur avendo considerevoli punti di forza (il mio 102 è meglio del 2.500 102, secondo me. Per costi di manutenzione consumi e resa). Il t6 mi pare non valere quello che costa, al momento....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Mi pare che ognuno stressi un po il concetto per dar lustro alla propria soluzione.

E'un tipico sport italico non mettersi mai in discussione nemmeno se si è capito di non aver fatto pieno centro... :'( 

Da notare che non sto prendendo le parti ne di una ne l'altra soluzione, lo specifico per evitare le cosuete incomprensioni "da schermo". ::)


Ogniuno sa se sta consigliando Ittafer validamente o magari lo sta facendo un po partigianamente.

Andrea, a mio avviso il consiglio più neutrale lo avrai da chi parla in modo critico della sua scelta mettendosi in discussione.

RIPETO: Dico tutto ciò con il massimo rispetto per le opinioni di tutti ovviamente...  :)

La funzione del forum può anche essere quella di dire che si potrebbe aver sbagliato, magari capita anche se questo non sarà il caso.

Alla fine direi che non è facile leggere l'oggettività delle cose, ma sono certo che troverai il bandolo della tua personale matassa.  :D :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Hai ragione, l'acqua, il mulino...
Però o sarà l'effetto aureola o cos'altro ma il T4 sta vivendo una seconda giovinezza...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ed io non posso che essere faziosamente di parte...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

Buondì....io leggo le motivazioni di tutti cercando di capire in ognuno un valido spunto per la mia matassa.
Il mio è anche un divertissement per capire come mai in VW sono passati da un progetto riuscito e collaudato a delle nuove versioni non così all'altezza. Da un lato il fascino del passato con la sua collaudata sicurezza e dall'altra i lustrini dell'odore di nuovo.
Ne parlavo a cena ieri a casa...
Io: Sai, forse è il caso di aspettare a cambiare il T4
Lei: E perchè?
Io: Sul forum dicono che è meglio il T4, più affidabile, etc....
Lei: Ecco, le solite cose da maschi...sarà ben meglio una cosa nuova che una vecchia!
Io: Attenta, un giorno potrei fare lo stesso discorso con te (ma questa l'ho solo pensata....non l'ho detta a voce alta  ;D )

Detto questo intanto mi godo il mio T4 sulla neveeeeeeeeeeeeee
Buona giornata
A.

Igna

Io comunque li ho avuti entrambi e dico la mia sulla base di esperienza. Poi il forum serve eccome. Ma scegli tu. C'è anche chi ha un t6 e va da dio. Ma che prezzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ittafer

Igna....io sul forum ho letto abbastanza dei problemini dei T5...ma non ho trovato granchè sul T6. Dite che il T6 non differisce di molto dal T5? Il letto dietro è ancora così scomodo?
Quando dici "c'è anche chi ha un T6 e va da dio" intendi che quasi tutti vanno male? Perchè ho letto delle "diverse" comodità degli interni, diciamo così, del doversi adattare rispetto ad un T4 con cucina...ma dite che anche il motore è triste????

Igna

È il letto sotto del mio beach (e dei t6 beach), che fa pena. Il California full è un gran bel mezzo, ma alcune soluzioni dal t5.1 in poi sono un po' fragili. I t6 hanno gran motori, ma se leggi in giro trovi: batterie scrause, circuiti di servizio inspiegabili o non interpretabili o incomprensibili (cosa carica cosa? Quando? Come? Dove?), tetti che scendono, consumi bizzarri, serbatoi più piccoli, la menata dell'adblue, insomma. Prezzi stellari. Ma non è proprio tutto oro quel che luccica. Poi ne vedi sempre più in giro e suo forum europei, e se la viaggiano. Tieni T4 per un po'. Che è meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mattiadll

Se tu dovessi comprare un mezzo da 0  e ti servisse euro 4,  la sicurezza,   l'affidabilità e bla bla bla.   Vista nel lungo periodo sarebbe ragionato prendere un t5 t6. Soprattutto se come Igna per esigenza di numero di posti...  Tra l'altro potendoselo permettere...   Anche io con questi presupposti andrei di Beach t5/t6

Ma tu cavolo hai un t4  che più della metà degli amici di questo forum si sognerebbe....    E ci chiedi se è meglio il t5?



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Igna il Marzo 01, 2018, 07:33:48 AM
Vabbè non è che il mobilio del cali T4 sia silenzioso eh...scricchiola anche lui, pur trasmettendo valida solidità. Il T4 è un progetto innegabilmente riuscito e di successo i successivi fanno fatica a stargli dietro, pur avendo considerevoli punti di forza (il mio 102 è meglio del 2.500 102, secondo me. Per costi di manutenzione consumi e resa). Il t6 mi pare non valere quello che costa, al momento....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Se hai voglia vieni a provare il mio...

Ripeto ho provato solo i California t5 fino al 2008 .   Kon so se dopo hanno migliorato qualcosa in fatto di interni rumorosi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: raudo il Marzo 01, 2018, 08:18:24 AM
Hai ragione, l'acqua, il mulino...
Però o sarà l'effetto aureola o cos'altro ma il T4 sta vivendo una seconda giovinezza...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Io non posso che concordare con te, se vuoi, il mio parere è appesantito dall'averli avuti entrambi anche in paralleo ed aver scelto...
Ma resta un parere personale come un vestito su misura.

Poniamo due casi estremi:

Un tizo vive in una città dove causa normative ecologiche deve per forza ammodernare.
Hai voglia a dire, dovrà cibarsi determinati difetti, godendo di alcuni indubbi privilegi.

Un altro dispone di un budget limitato.
Anche qui, bellissime parole sul nuovo, la tenuta di strada etc..ma come uscire dal T4 se non rinunciando a tutto?

Quindi quello che è ottimo per Alessandro può non esserlo per Andrea. :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jk74

Mi sento chiamato in causa, non so se ero io quello della famiglia larga col T6 Beach  :)

Cmq, l' AdBlue IMHO NON è un problema, fai 10000km con un pieno, non è un gran impegno.
Io son sempre piuttosto critico su quello che ho, anche se l' ho scelto io.

Se Ittafer mi è abbastanza vicino (sto a RE) il mio T6 Beach glielo faccio vedere volentieri.
Il letto sotto è scomodo, con la panca a 3 posti, confermo. Quello sul tetto invece è ottimo.
I motori 110kW non hanno problemi (fonte: mio fratello che è VW) i T5 180cv li hanno avuti belli grossi (me lo vietò espressamente il biturbo) ma pare siano risolti (almeno queli dei suoi clienti, richiamati e modificati)

Nono son mai salito su un T4, certamente io il mio l' ho preso come vettura, mi servono 6 posti, ma la cucina e i mobiletti sarebbero comodi... IMHO ci rinunci se proprio devi come nel mio caso.

certamente i T6 costano TROPPO e poi con la caccia alle streghe sul diesel non c'è da star sereni neppure con un Euro 6... starei senz' altro alla finestra per ora!
T6 California Beach
110kW Manuale

Ittafer

Ottime considerazioni....io però abito lontanino....Trento...ma grazie della disponibilità.
Dopo il tuo accenno all'Adblue, che non conoscevo, sono andato a leggere un pò in giro....
Cioè...io oltre al gasolio devo rabboccarci dentro un additivo di acqua e urea????
Mmmmmmmmmmmmmmmmmm   ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Bananabus

Se vuoi vedere il  mio io sono in Val di non... t5 beach 2013 . Preso senza mobili perché mi servono spesso 7 posti , la cucina me la farò su misura nel baule ... confermo la panca 3 posti scomoda , parzialmente rimediato con materasso Ikea
È  scomodo anche il sistema per farla scorrere e reclinare....  secondo me è  anche un Po rumoroso e le finiture non sono il massimo per quello che costa ... capisco che deriva da un veicolo commerciale ma da vw mi aspettavo meglio... Io non conosco il t4 ma ho avuto una golf serie 3 tu 110cv con allestimento gti edition ...mi è rimasta nel cuore , molto meglio delle serie successive per qualità ed affidabilità ( mio cognato aveva una serie 4 )  Se il t4 che è  della stessa epoca è costruito con la stessa cura me lo terrei bello stretto....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN