News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Un nuovo iscritto: 1000 domande :)

Aperto da niko, Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxroby

Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Novembre

Citazione di: mizio500 il Agosto 07, 2013, 10:12:42 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 09:29:11 AM
Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.


Diciamo che l'unico vetro che si apre, è quello della cucina ed è solo a compasso....:(

Vogliamo anche dire che i vani chiusi dalle serrandine saranno belli ma non hanno spazio. (la maggior parte dello spazio è occupato dalla serrandina).



Questo però anche il nostro California...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ecco qua:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=753.0
Chiedi casomai al Mangimix di metterti in contatto.
Il 151CV è una bestia, non te ne stuferesti mai.
Raudo.
NB: anche io giro in montagna col mio umile 1.9TD, non ho capito la frase "c'è anche chi usa il 102cv in montagna"...ma cosa devono essere Formula 1 e fare 20 al litro? Barzellette?


Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 11:26:15 AM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 10:59:31 AM
Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Sante parole, i vostri consigli sono preziosissimi ed è vero, ho bisogno di schiarirmi le idee, la nostra è una famiglia monoreddito e gli errori li pagheremmo cari!
Citazione
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Info? foto? Mi indirizzi please? :)

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

maxroby

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 12:12:46 PM
NB: anche io giro in montagna col mio umile 1.9TD, non ho capito la frase "c'è anche chi usa il 102cv in montagna"...ma cosa devono essere Formula 1 e fare 20 al litro? Barzellette?

Se intendi la mia frase, era:
Citazioneconosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv
nel senso che girano senza nessun problema in montagna col 102 cv, in risposta alla frase di niko:
Citazioneè vero che c'è bisogno minimo di un 150cv x muovere decentemente la massa di un T4/T5?
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Andrea Ursic

Ciao e benvenuto!
Ti risponderò con più calma ma intanto:
T4 vs T5
in 4, come lo usiamo noi, non c'è storia. Il T5 vince su tutto.
Noi lo usiamo tantissimo, ci facciamo almeno 60 notti all'anno di 20-30 sulla neve.
La vivibilità interna è aumentata tantissimo: porte scorrevoli, tavolini pronti all'uso, tendine avvolgibili che chiudi all'istante, il tetto molto più alto dietro (almeno 20 cm) che ti permette di dormire (se nn sei a bolla) comodamente anche  con la testa verso il bagagliaio, cassapanca scorrevole,
C'è ancora molto, ma in una parola che renda l'idea, direi che, per un uso intensivo e al limite, il T5 e molto molto meno "stancante" (fisicamente e psicologicamente).
Poi per il resto mi piace più il T4, è più 'maschio' e grezzo ma per l'usabilità, non c'è storia.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

ciao Nico
e se ti prendessi un paio di giorni per venire Trento?

In 1-2 giorni potresti vedere due dei rivenditori più conosciuti del settore. uno a Pergine (15 km da Trento), l'altro a circa 70 km, a Nalles (BZ). Potresti toccare con mano vari allestimenti,  modelli, modelli e ricavare, intanto, un'idea più precisa di quello che ti serve.

Thomas

johnfrenchwest

#21
ciao

anche io ti suggerisco il California rispetto al multivan: conta che spesso nel multivan i sedili posteriori che diventano letto non sono piatti ma hanno le sagome dei sedili che sentiresti poi sulla schiena...

Nel california, tutto è più facile. Immaginati tornando dal lavoro con i mobili riforniti: trovi un blocco, una colonna. ti fermi e mangi qualcosa...

Il California è un mezzo super versatile: camper, auto e furgone insieme.

A me piace la linea del T4 ma il t5 mi piace più da guidare.

Quoto in pieno le mail di Raudo: trovare un mezzo con tutto quello che cerchi ad un prezzo basso non è facile. Ricorda però una cosa: quando diverrai proprietario di un mezzo, quello per te sarà il migliore!!!
Ricordo ancora la gioia con il California appena preso e personalizzato!!

Io avevo un California, poi è aumentata la famiglia e pensavamo ad un multivan, per poter usare tutti i sedili in viaggio come auto, con annessa tenda da attaccare per uso camper ma poi, grazie a suggerimenti saggi siamo passati al mansardato...e questo ci ha salvato perché la famiglia continua ad aumentare...e ora lo spazio davvero è tanto e poi ho apprezzato il non dover smontare più una macchina per trasformarla in camper, cosa che facevo con il California..viaggiare e fermarmi dove voglio per mettersi subito a dormire o mangiare senza stravolgere il mezzo, avere spazio per caricare quasi di tutto senza togliere vivibilità al mezzo...

California: Usare un mezzo solo per tre scopi è il massimo.
Trovo però anche il massimo avere una macchina e un maxi camper....
John French West

orsothomas

ciao Nico, ri-ciao, per la precisione.

Io avevo destinato 20mila all'acquisto e non ero nemmeno troppo convinto. E'stata più Daria a spingermi verso questa forma di vacanza (santa subitoooo). Ma torniamo alla scelta. Ti dirò che non sono un appassionato della manutenzione fai da te. Questo per dire che chi questa passione ce l'ha, può fare in proprio molto di quel che un veicolo più anziano richiede, risparmiando anche parecchio sui costi di gestione.

Poi, quel sabato di giugno del 2007, ci venne presentato "lui", il nostro Leo. E'stato subito amore, solo a vederlo. Quando poi ci venne documentato che aveva 39000 km originali, tagliandato tutto in VW (con nome & cognome del meccanico), tenuto in modo tale che a 5 anni aveva all'interno ancora "l'odore di nuovo" beh...a quel punto...mi sono fatto un finanziamentino per coprire la differenza.
Un buon investimento perchè Leo, fino ad ora almeno, è stato onesto con me. Pure io sono stato onesto con lui, diciamo pure che l'ho viziato. Anche meccanico/elettrauto e carrozziere sanno che è il mio secondo bambino.

niko

La mia compagna sono anni che mi vuol far vedere il Trentino, mi sa che è la volta buona, in macchina è impossibile dovrei salire in treno e da lì magari noleggiare proprio un cali, c'è qualcuno che fa questo servizio magari con consegna/ritiro presso la stazione? in alternativa quasi quasi vi raggiungo con la tenda al raduno  ;D

ah dimenticavo, ho bisogno di altre due info x completare il mio "studio" e prendere una decisione:
Quale è il periodo dell'anno migliore per l'acquisto? mi confermate che da metà settembre in poi aumenta l'offerta quindi + scelta e prezzi + accessibili? qualcuno mi diceva addirittura gennaio/febbraio...

Quale è la durata media in anni/km di un cali? mi rendo conto che è una domanda un pò vaga ci sono anche macchine degli anni 30 in stato perfetto, ma manutenerle costano, escono la domenica e certo non per fare 1000km in autostrada, mi riferisco dunque ad un dato appunto "medio" ed ad un utilizzo "ordinario" con prezzi di manutenzione ragionevoli ed un livello di affidabilità che permetta ancora di fare un viaggetto all'estero con probabilità di appiedamento bassa :), il fatto che sui siti di annunci andando oltre il 1985 non si trova quasi nulla è un dato indicativo? è ragionevole dunque porre un limite a 30 anni x 400.000km? Ieri riflettevo infatti sul budget anche in relazione al numero di anni per cui prevedo di sfruttare il mezzo. Se devo prendere un cali del 95 per tenerlo 6/7 anni e poi cambiarlo probabilmente mi costa in totale di più che prendere direttamente un t5 di 6/7 anni e 100.000km (vi prego ditemi che con 28.000/29.000 euro in autunno inoltrato ne riesco a trovare qualcuno!)  ::)

p.s. ringrazio tutti per la gentilezza e la disponibilità!

    Nico

raudo

Ciao.
il discorso durata è molto soggettivo.
Io ho un California 1.9TD del 1995.
Lo tengo bene.
- Tagliando ogni 10mila
- gomme ok
- ammortizzatori da camper (OMA)
- carrozzeriaok
Quando vuoi tenere un mezzo se, perdonami, sei un cazzone durerà pochissimo anche se nuovo, se invece hai un po' di accortezza dura e come.
L'amico Mangimix ha 340 e rotti milakm, ma lo tiene benissimo.
Certo che l'usura c'è però se l'olio è sempre rabboccato e buono, se le gomme sono alla pressione giusta, filtri, se non gli tiri il collo...
Ti dirò che col mio sono tornato da Ischia a fine Luglio tutta autostrada in 7 ore da Pozzuoli fino a vicino Venezia (dove abito).
Le medie dei 130 140 le tiene perfettamente (ho allungato la 5a quindi non sono a palla, a palla fa i 160, il consumo chiaramente non può essere 20km/l in questo caso diciamo sui 12km/l).
Adesso il mio California diciottenne ha all'attivo 160000km e va molto bene (nonostante abbia un 20-25cv più di quando è uscito da mamma VW).
Ma io sono io ho altri 2 vetusti mezzi a casa che sembrano "quasi nuovi".
Poi se uno propende per le manutenzioni a basso costo (quel meccanico mi fa 100 euro in meno) fatte però da personaggi senza scrupoli che fanno manutenzioni parziali o altro il mezzo dura la metà.
Se uno prende una botta e dice la riparerò prima o poi, magari inizia a comparire la ruggine che poi cammina cammina....
Avere un mezzo nuovo o vecchio costa esattamente lo stesso ovvero il giusto.
Per il discorso raduno in tenda passa pure che di T4 ti stuferesti (T5 mai visti).
Sul discorso che un 95 da 10mila compresa la manutenzione ti costi come un t5 da 30mila, ma.
Con i 20mila che restano fai carrozzeria, cambio e motore nuovi e ancora te ne restano la metà.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Nico
non ho mai noleggiato una macchina a Trento, dovrei informarmi.

Periodo migliore? Boh, se dovessi vendere Leo...ssst...è parcheggiato qui fuori dall'ufficio...se mi sente son guai. Lo venderei dopo un'ultima estate passata insieme, magari prima di compragli le gomme invernali. Di solito faccio il cambio estive/invernali verso fine ottobre/primi novembre. Ritengo possibile che in primavera, in vista dell'estate, ci sia più gente che cerca.

La durata...io vorrei che durasse in eterno. Un po' per l'affetto e un po' per il costo. Sul forum dei tedeschi ho letto che il mio 102 CV lo si porta anche a kilometraggi importanti ma ...del doman non v'è certezza...
Sono molte le variabili, qui un paio: come è stato tenuto dai precedenti proprietari, manutenzioni, modifiche & elaborazioni, km che ci fai (nell'uso quotidiano + vacanzine e vacanzone).

Il Verdone dell'amico Mangimix è in forma smagliante, grazie all'accurata manutenzione, pur avento all'attivo 340.000 km. Il mio, ti scrivevo ieri, è stato onesto con me, al momento ha circa 196.000 km sul groppone.
E'anche questione di fortuna. La fissa per rumori e rumorini mi ha fatto fermare prima del cedimento di un tendicinghia.

ciao

Checco-79

Innanzitutto benvenuto Niko, vedo che sei anche un ottimo scrittore ;)  secondo me l'acquisto del mezzo dipende da tanti fattori.. prima di tutti il budget, i costi di gestione, l'uso che ne devi fare, eventuali spese, i gusti (degli occupanti), i consigli (degli amici) ecc.. e non per ultima la soddisfazione di aver preso il mezzo giusto.
La ricerca richiede dedizione ovviamente ma spesso viene da se, come è successo a molti quì sul 4um, io cercavo un quad ma mi sono sempre piaciuti i pulmini vw e quando ho visto il california in lontananza ho detto: "e quello!?!?" e il venditore prima mi ha detto che lo aveva appena preso in dietro per un camperone e pensava di regalarlo alla figlia.. quando ho saputo il prezzo e l'anno (92) ho detto "bello!" quando ho visto i km (65000) "lo voglio!" e quando ci sono salito, aperto il tetto, aperto gli armadi, visto il frigo, letti, webasto, cucina e tutto il resto ha iniziato a girarmi la testa e sognavo..  ho detto "è mio!" ...e ho staccato l'assegno  ;D io però lo uso poco come camper e spesso solo per caricare i miei hobby o qualche scasamento, certo un multivan sarebbe stato più spazioso per i trasporti e meno comodo come camper puro.. volendo al Cali si può aggiungere 1 o 2 posti a sedere ma sul Multi hai sempre 7 posti comodi.. 
Fatti un giro al nord con la scusa di una vacanza per la signora e ti giri qualche spacciatore di camperini e se lo trovi glielo fai per regalo  ;)
Per 20000 euro punterei ad un buon t4 california dei più recenti piuttosto che un t5 multivan..  tanto mi sa che le cifre più o meno siano quelle.. boh
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

manlio

Ciao Niko e benvenuto.
Giusto per la discussione, io ho un viano marco polo e ovviamente te lo consiglierei, lo usiamo moltissimo, e va che è una meraviglia, gli ho fatto 130 mila chilometri senza nessun problema, solo i cambio olio ogni 30/35 mila chilometri. Queste vacanze anche con il mio piede pesante o i 135 kmh stabilizzati dal regolatore ho consumato il 9%.
La cosa più importante per la vivibilita del mezzo è a mio avviso il tettuccio apribile sopra il soffietto, che ti permette di arieggiare bene d'estate.
Ciao Manlio

niko

Citazione di: raudo il Agosto 08, 2013, 12:39:19 PM
Ciao.
il discorso durata è molto soggettivo.
Io ho un California 1.9TD del 1995.
Lo tengo bene.
- Tagliando ogni 10mila
- gomme ok
- ammortizzatori da camper (OMA)
- carrozzeriaok
Quando vuoi tenere un mezzo se, perdonami, sei un cazzone durerà pochissimo anche se nuovo, se invece hai un po' di accortezza dura e come.
Certo! non ho dubbi su come il mezzo lo terrò io, il problema è sapere come l'ha tenuto il precedente o i precedenti proprietari (a volte tre, addirittura quattro!) ! fosse una fiat panda ne trovi una usata anche nel raggio di 500m e lì si che sai se l'ha tenuta un vecchietto tranquillo!
Citazione
Ti dirò che col mio sono tornato da Ischia a fine Luglio tutta autostrada in 7 ore da Pozzuoli fino a vicino Venezia (dove abito).
Eccoti! un bel viaggio di 2000km tra andata e ritorno, questo è uno dei miei obiettivi, con la mia auto non ci proverei neanche sotto minaccia :)

A proposito, giusto per divagare un pò, ma se si fonde il motore in scandinavia con un bimbo piccolo appresso cosa si fa? esiste un "pronto soccorso" per cali che anche pagando profumatamente ripara tutto in pochi giorni e si aspetta in albergo? si lascia il mezzo alla prima officina si torna in italia in aereo e si torna a riprenderlo dopo qualche settimana? qualche servizio che ti dia un mezzo sostitutivo? qualcuno ha avuto una simile disgrazia?

Citazione
Sul discorso che un 95 da 10mila compresa la manutenzione ti costi come un t5 da 30mila, ma.
Con i 20mila che restano fai carrozzeria, cambio e motore nuovi e ancora te ne restano la metà.
No aspetta, cerco di spiegarmi meglio, facendo una veloce analisi degli annunci di camper disponibili in rete, superati i 25/30 anni si trova ben poco. Da questo "deduco", a mio rischio e pericolo, che a quell'età un pò per i consumi, per la sicurezza, per i costi di mantenimento che suppongo aumentino più il mezzo è vecchio, per la classe di emissione, per il comfort, e perchè no anche per l'estetica, non ci si ostini più a mantenere il mezzo in vita in perfette condizioni avviandosi prima verso un "lo uso per trasportare qualcosa ogni tanto e per qualche scampagnata nei dintorni" e poi verso una lenta "morte".
Ora se questa "deduzione" è più o meno valida suppongo che con tutta la buona volontà un t4 del 95 con 200.000km possa dare soddisfazioni con costi e sicurezza "sensati" fino al 2020, poi andrebbe cambiato.
Per cui quello che intendevo è: se so di voler tenere il mezzo fin quando i miei figli non diventano adolescenti, ossia per almeno altri 15/16 anni e girare l'europa in lungo ed in largo per poi darmi ad una vita + tranquilla, non mi conviene prendere direttamente un t5 da 30.000 al posto di un mezzo + vecchio da cambiare tra 7/8 anni? probabilmente i due mezzi sommati e curati mi costerebbero + di 30000.

niko

Citazione di: Checco-79 il Agosto 08, 2013, 01:56:32 PM
Innanzitutto benvenuto Niko, vedo che sei anche un ottimo scrittore ;)  secondo me l'acquisto del mezzo dipende da tanti fattori.. prima di tutti il budget, i costi di gestione, l'uso che ne devi fare, eventuali spese, i gusti (degli occupanti), i consigli (degli amici) ecc.. e non per ultima la soddisfazione di aver preso il mezzo giusto.
La ricerca richiede dedizione ovviamente ma spesso viene da se, come è successo a molti quì sul 4um, io cercavo un quad ma mi sono sempre piaciuti i pulmini vw e quando ho visto il california in lontananza ho detto: "e quello!?!?" e il venditore prima mi ha detto che lo aveva appena preso in dietro per un camperone e pensava di regalarlo alla figlia.. quando ho saputo il prezzo e l'anno (92) ho detto "bello!" quando ho visto i km (65000) "lo voglio!" e quando ci sono salito, aperto il tetto, aperto gli armadi, visto il frigo, letti, webasto, cucina e tutto il resto ha iniziato a girarmi la testa e sognavo..  ho detto "è mio!" ...e ho staccato l'assegno  ;D io però lo uso poco come camper e spesso solo per caricare i miei hobby o qualche scasamento, certo un multivan sarebbe stato più spazioso per i trasporti e meno comodo come camper puro.. volendo al Cali si può aggiungere 1 o 2 posti a sedere ma sul Multi hai sempre 7 posti comodi.. 
Fatti un giro al nord con la scusa di una vacanza per la signora e ti giri qualche spacciatore di camperini e se lo trovi glielo fai per regalo  ;)
Per 20000 euro punterei ad un buon t4 california dei più recenti piuttosto che un t5 multivan..  tanto mi sa che le cifre più o meno siano quelle.. boh
Mi sa che devo comunque aspettare qualche mese! ho fatto un paio di telefonate ad alcuni "spacciatori" di camper e mi hanno detto che il mercato è praticamente fermo, uno di loro aveva a terra pochissimi mezzi (4 o 5!) che la domanda è altissima ma non c'è offerta, quando gli ho chiesto del beach o dei comfortline mi ha detto che il mercato singhiozza pure in germania, non se ne trovano, mantengono il prezzo maledettamente e quindi conviene ordinarli nuovi!
Quando gli ho chiesto se ad ottobre l'offerta sarebbe salita mi hanno risposto "speriamo! se no qui chiudiamo"...

Per quanto riguarda un buon t4 recente e con pochi km (parliamo di 2003 con meno di 120.000km) le cifre sono altissime e si superano abbondantemente i 30.000 euro dai concessionari e 26.000/27.000 dai privati. Cmq. sembra essere un fenomeno che riguarda più i VW, i marco polo hanno prezzi meno tirati, se poi si va sui trafic, vivaro etc. per 25.000 euro si trova roba del 2008/2009 con 60.000km. Ma che mercato strano :) !